Piante e Fiori da balcone per decorare le mura della casa!

balcone fiorito elegante

Avere una casa bella e accogliente è una prerogativa di tutti. Per chi vuole adornarla con stile è importante curarla non solo internamente ma anche esternamente. Uno dei modo più decorativi per abbellire le mura della casa è sicuramente addobbarle con i fiori da balcone pendenti che hanno un fascino incredibile e che in poche settimane riescono a trasformare le pareti in modo unico e green! Ecco tutti i consigli utili su quali sono le piante da balcone in base al tipo di esposizione alla luce e come curarle in modo facile e pratico per averli sempre belli e farli crescere in fretta!

Piante e Fiori da balcone per decorare le mura della casa!

Trovarsi davanti a una casa decorata coi fiori da balcone lascia a bocca aperta il visitatore perché è di grande impatto. La vitalità che emana è evidente e allo stesso tempo chi ci vive dimostra di essere positivo e amante della natura. Questi due sono motivi più che validi per trasformare il terrazzo, piccolo o grande che sia, decorandolo con piante da balcone ideali allo scopo. Per chi vuole colorarlo con i fiori da balcone è necessario scegliere quelli che non temono il sole e il caldo estivo. Per chi non ha il pollice verde o ha poca dimestichezza con le piante ho selezionato alcune piante da balcone facili da gestire.

Piante Perenni e piante stagionali

Quando si sceglie di decorare un balcone o un terrazzo si possono scegliere piante perenni e piante stagionali. In questo modo in ogni periodo dell’anno il balcone risulterà verde e piacevole alla vista. Su un terrazzo, le piante arbustive sono sicuramente la scelta più adatta. Oleandro, Ibisco, mimosa sono bellissimi e di grande impatto e a questi possiamo aggiungere la pianta stagionale gelsomino che in fase di fioritura emana un profumo gradevolissimo e piacevole o il glicine, un pochino più difficile da gestire, ma davvero bellissimo con la sua meravigliosa cascata di fiori lilla. In questo caso servono vasi più grandi e profondi per evitare di fare troppi rinvasi.

La terra deve essere composta da l’invaso è opportuno procurarsi del terreno di medio impasto, sciolto e ben concimato e del fertilizzante liquido da somministrare una volta al mese ma nei mesi invernali è importante coprire il terreno con corteccia o paglia per proteggerlo dal freddo. Come tutte le piante è bene evitare una irrigazione troppo eccessiva e il ristagno di liquidi nel sottovaso che portano alla morte della pianta. L’esposizione preferibile è soleggiata almeno per metà giornata, preferibilmente accanto a spalliere, pergolati, muri dove queste piante possono arrampicarsi oppure altezze dalle quali i rami pendenti possono cascare naturalmente.

Piante e Fiori da balcone per decorare le mura della casa!

Fiori da balcone

I balconi in fiore sono uno spettacolo meraviglioso e coltivare fiori in vaso è sicuramente la soluzione perfetta per poterlo rallegrare con colori vivaci soprattutto in primavera ed estate.

Il geranio è il re dei balconi soleggiati, che con i suoi fiori e rami pendenti, ci permette di colorare tutto lo spazio che desideriamo. Bellissimo nei suoi colori che vanno dal rosa al rosso, riesce ad accendere qualsiasi balcone e terrazzo in cui viene sistemato e offre una naturale protezione contro insetti fastidiosi come le zanzare.

Piante e Fiori da balcone per decorare le mura della casa!

La gardenia e l’azalea sono altre due piante di forte impatto per la bellezza dei loro fiori coloratissimi. Anche le fucsia e le surfinia o la petunia nana sono piante fiorite di grande effetto.

Piante e Fiori da balcone per decorare le mura della casa!

Avere un balcone o un muro esterno alla casa fiorito abbellisce naturalmente il suo aspetto e ci rallegra. I fiori, si sa, piacciono molto e rasserenano, e poterli ammirare fa bene al nostro spirito, perché regalano serenità e positività.

Per chi invece vuole stupire, da non perdere le margherite africane coloratissime e meravigliose!

Leggi qui la guida completa sulla margherita africana

pianta margherita africana
Piante e Fiori da balcone per decorare le mura della casa!

Per chi cerca un fiore molto bello e semplicissimo da gestire inoltre ci sono le bocche di leone, che hanno fiori meravigliosi e che sono ideali nel periodo primavera estate!

Trovi qui la guida completa per la coltivazione della bocca di leone in vaso

fiori da balcone bocche di leone
bocca di leone
Piante e Fiori da balcone per decorare le mura della casa!
Piante e Fiori da balcone per decorare le mura della casa!

Se state dunque cercando dei fiori da balcone per ornare il vostro terrazzo fatevi un giro presso l’agraria più vicina e lasciatevi ispirare dalla bellezza di queste piccole meraviglia della natura. Chiaramente, prima di scegliere cosa acquistare fatevi consigliare bene dal vivaista in base alle caratteristiche del vostro!

PH. Franco S.

Tags : casaconsigli per casacose di casafioripiante da balconepiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

8 commenti

  1. Devi sapere che mio marito è il cultore del terrazzo, per ora abbiamo gerani e margherite ma io volevo il glicine perché mi piace tantissimo!

  2. Che spettacolo, quanto vorrei avere un bel balcone così fiorito!!! Per ora mi devo accontentare della mia piantina di rose, ciclamino e rosmarino…. gli unici sopravvissuti ^_^

  3. E’ un bellissimo post e molto utile e di ispirazione, anche per chi come me in questo momento non ha la fortuna di avere uno spazio esterno. Io devo accontentarmi del mio “davanzalino” che comunque amo riempire di fiori e piante. Mi hai dato anche degli spunti molto interessanti!

  4. Io ho il pollice nero, menomale che mio marito è un appassionato di giardinaggio e cura benissimo il nostro angolo verde.

  5. Ho sempre invidiato quei balconi pieni di fiori che sembrano addirittura cadere fuori per quanto ce ne sono…io purtroppo ho il pollice grigio…quasi nero.

Leave a Response