Il lavoro del fotografo di matrimonio durante la quarantena e post-quarantena

Questo ultimo periodo è stato sicuramente molto duro per l’intero settore wedding, gli sposi hanno dovuto rimandare le nozze organizzate tra la primavera e l’estate ed i fornitori si sono ritrovati tutto ad un tratto a non poter più lavorare nei mesi che solitamente sono i più impegnativi e redditizi.

Ville, fotografi di matrimonio, fioristi, wedding planner e tutti coloro che lavorano nel settore si sono dovuti impegnare per cercare delle entrate alternative e superare questo periodo di blocco totale.

lavoro di fotografo ai tempi della quarantena

Il lavoro del fotografo di matrimonio durante la quarantena

Il fotografo di matrimonio per esempio avendo dovuto rinunciare praticamente a tutte le date da marzo ad agosto si è concentrato nella lavorazione del materiale foto e video dei matrimoni svolti.

Il lavoro del fotografo di matrimonio infatti non termina il giorno del matrimonio, finito il servizio foto e video nei mesi successivi avvengono diversi step:

  • Selezione e post-produzione di tutte le foto scattate
  • Scelta delle foto da inserire nell’album matrimoniale
  • Scelta del formato dell’album, dei tessuti e dello stile (tradizionale, moderno, vintage)
  • Realizzazione della grafica e dell’impaginazione
  • Stampa e rilegatura dell’album
  • Montaggio del video matrimoniale in caso gli sposi lo avessero scelto
  • Consegna di tutto il materiale foto e video agli sposi

Tutti questi passaggi tecnici che rivelano la bravura, capacità e professionalità tipiche del lavoro del fotografo di matrimonio generalmente avvengono entro qualche mese dal matrimonio, ed ovviamente durante la stagione calda si alternano alle giornate (solitamente nei week-end) di shooting, causando a volte dei rallentamenti alle lavorazioni.

Il lockdown quindi ha stravolto le dinamiche del lavoro del fotografo di matrimonio e non solo, molti studi come detto hanno sfruttato i giorni di quarantena per terminare i lavori di post-produzione e si sono fatti trovare pronti quando hanno riaperto i laboratori di stampa.

Il lavoro post quarantena

Non appena è ricominciata la “normalità”, attività e persone hanno ripreso lentamente con il lavoro quotidiano ed anche il lavoro del fotografo di matrimonio è tornato a pieno ritmo.

Nell’ultimi due mesi sono avvenute molte consegne dei matrimoni fine 2019, qualche cerimonia è stata celebrata con un numero ristretto di invitati ed anche i festeggiamenti sono ripresi soprattutto in location all’aperto e dotate di grandi spazi.

Sono ricominciati anche i preventivi e gli appuntamenti (con le dovute distanze e norme di sicurezza) per chiudere la stagione autunno/inverno 2020 e per un 2021 che si prevede ricco di matrimoni.

Gli sposi in questi ultimi mesi si sono divisi: molti di loro non hanno voluto rinunciare a sposarsi quest’anno e hanno scelto un giorno tra settembre e dicembre ed altri invece hanno preferito rimandare al prossimo anno le proprie nozze.

Chi ha scelto di sposarsi in questo periodo non dovrà sicuramente rinunciare al matrimonio che ha sempre sognato. Fortunatamente le restrizioni per il covid stanno diminuendo, gli invitati possono essere numerosi e non c’è l’obbligo costante della mascherina.

I mesi tra ottobre e novembre non sono comunque un Piano B.

Da sempre molti sposi preferiscono questo periodo per diversi motivi: i costi sono generalmente più bassi rispetto all’estate, la disponibilità dei diversi fornitori è maggiore e c’è una grande varietà nella scelta degli allestimenti e delle decorazioni.

Negli ultimi mesi dell’anno si viene incontro infatti all’autunno con i bellissimi giochi di colore del foliage ed un clima che in molte parti dell’Italia è ancora bello ma non eccessivamente caldo e l’inverno, che con il suo clima di festa e familiarità donerà un tocco di magia e romanticismo al giorno del vostro matrimonio.

Non temete quindi, sia se avete deciso di sposarvi ugualmente quest’anno sia se avete dovuto rimandare al 2021 non dovrete rinunciare al vostro giorno perfetto.

Tags : matrimoniomatrimonio di tendenzaorganizzare un matrimonio di tendenza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response