Pregrafismi: lettera A di Ape parole e frasi facili da leggere e scrivere

La prima lettera dell’alfabeto e prima vocale è la lettera A come la lettera A di ape. In questa pagina troverai delle schede di scrittura e lettura scaricabili gratuitamente con semplici pregrafismi ed esercizi di stampato maiuscolo e minuscolo con parole con la A per aiutare i bambini a scrivere in modo corretto la prima lettera dell’alfabeto. Queste schede stampabili sono state realizzate da noi che facciamo educazione parentale quindi ci dedichiamo personalmente all’istruzione della piccola di casa.

lettera A di Ape da copiare e frasi brevi da leggere

Stampato maiuscolo e minuscolo scheda di lettura e scrittura da scaricare Lettera A di Ape

La prima lettera dell’alfabeto e prima vocale è la lettera A. In questa pagina troverai delle schede di scrittura e lettura scaricabili gratuitamente con semplici esercizi di stampato maiuscolo e minuscolo con parole con la A.

La lettera A è molto semplice da riconoscere ed è costituita da linee semplificate. Per far imparare a leggere e scrivere le parole con la lettera A è importante creare un contesto ludico alternativo e piacevole. Il bambino tende ad annoiarsi per questo le prove di scrittura devono diversificarsi in modo da rendere l’esperienza sempre diversa senza perdere di vista il concetto di base, l’apprendimento.

Un esercizio molto facile ma utile per far apprendere al bambino come scrivere correttamente la lettera A è quello di farla copiare. Ma se prima di farla copiare la facessimo ricalcare? Uno strumento utile è la lavagnetta in plexiglass o la carta lucida. Il bambino con un pennarello cancellabile avrà il compito di ripassare la letterina e di vedere il suo lavoro una volta completato, sul foglio o sulla lavagnetta. In questo modo si stimola a migliorare e diventare più sicuro nei tratti. Questo esercizio può essere fatto usando delle schedine preparate come questa. 

stampa, ripassa e leggi ad alta voce le frasi con la lettera A di ape

lettera A stampa, ripassa e leggi ad alta voce

A come ape, A come ala, A come amico, A come Albero, A come ananas sono alcune delle parole semplici e comuni che cominciano con la A. Un secondo esercizio è quello di far dire al bambino parole che contengono la A o che finiscono per A. Un terzo passaggio è quello di far scrivere e leggere al bambino brevi frasi che contengono la lettera A.

Scarica gratis la lettera A di APE e fai provare al tuo bambino

lettera A di ape frasi brevi da leggere e scrivere con la A

Personalmente, facendo homeschooling mi sono trovata bene da subito presentando le lettere sia nella versione stampato maiuscolo sia nella versione stampato minuscolo. Pensateci bene. Quanti libri sono scritti in stampato maiuscolo? Pochissimi. Per questo la doppia versione aiuta il bambino a riconoscere la lettera in stampato minuscolo in modo spontaneo e immediato.

Tags : frasi brevi da leggereimparare a leggerelettere alfabetopregrafismi esercizivocale alfabeto
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response