Tutti i Benefici della Camminata Veloce per dimagrire e rimettersi in forma

In questo articolo troverai tutti i 15 Benefici di Camminare Veloce per dimagrire e rimettersi in forma fisica con la camminata sportiva, le APP per camminare, la dieta giusta per la camminata sportiva, gli vantaggi e svantaggi della camminata veloce. Se hai voglia di ritrovare la tua forma ma non ami la palestra oggi voglio parlarti di tutti i benefici di camminare veloce, la camminata sportiva, che puoi praticare a qualsiasi ora del giorno e che ti aiuta sotto molteplici aspetti per migliorare la tua salute e qualità di vita.

L’attività fisica all’aria aperta ci permette di staccare da casa nostra e dalla nostra routine indoor aiutandoci a ossigenare non solo il nostro corpo ma anche la mente. In questo post troverai tutti i vantaggi di camminare psichici e fisici e tutti i suggerimenti utili.

Camminare regolarmente è il miglior modo per perdere peso!

Prima di elencarvi tutti i benefici di camminare veloce vi sottopongo un dato molto interessante che avvalora questa teoria. Da una ricerca condotta dalla London School Of Economics che, tra il 1999 e il 2012 ha studiato ben 50mila pazienti, è emerso che tra gli esercizi di palestra e la regolare camminata, quest’ultimi reagissero in modo migliore alla passeggiata all’ara aperta a passo svelto. In poche parole bastano trenta minuti al giorno di cammino a passo svelto per mantenere la forma fisica e perdere peso.

Detto questo ora vi presentiamo tutti i benefici di camminare veloce!

L’attività fisica, insieme a una dieta alimentare sana ed equilibrata, è il principale alleato di benessere per ognuno di noi. Fatta all’aria aperta ci permette di ridurre lo stress e staccare i pensieri da tutte quelle preoccupazioni che assillano la nostra mente.

Camminare è un’attività semplice che richiede poco sforzo e non necessita di attrezzatura specifica. In poche parole oltre a ritagliare un breve arco di tempo durante la giornata è quasi a costo zero. L’unico impegno economico è un paio di calzature adatte allo scopo, ma andiamo con ordine!

Prima di cominciare

I benefici di camminare veloce sono davvero tanti e riguardano tutto l’organismo ma prima di cominciare è meglio parlare con il medico curante. Noi di A Trendy Experience suggeriamo, per una maggior sicurezza, di recarvi presso un centro apposito e fare un certificato medico sportivo non agonistico, in quanto il medico sportivo vi sottoporrà a un elettrocardiogramma, controllo peso e pressione arteriosa. Questo check up è una sicurezza in più per cominciare a fare qualsiasi tipo di attività sportiva.

Cosa significa camminare veloce

La camminata veloce, detta anche camminata sportiva, si distingue dalla camminata normale in quanto è una via di mezza tra questa e la corsa. Non è una marcia, è semplicemente mantenere il ritmo di andatura più veloce e costante. Per arrivare a camminare velocemente bisogna cominciare in modo graduale soprattutto se il fisico non è abituato.

Benefici di camminare veloce: come cominciare

Per prima cosa è importante definire delle distanze ben precise oltre al tempo di percorrenza. Indicativamente il suggerimento è quello di fare almeno 5/6 chilometri in un’ora per poi arrivare a fare 6/7 km all’ora. Per questo motivo se potete misurare un percorso, anche controllando via App o scaricando le App contapassi o l’apposito orologio o un semplice sistema contapassi è possibile misurare le distanze.

Il primo giorno si può procedere camminando leggermente più veloce di come siete abituati per una distanza di tre chilometri, quindi calcolate una meta a un chilometro e mezzo di distanza che con il ritorno a piedi raddoppia. Fate questo percorso per quattro o cinque giorni aumentando il ritmo.

Dopo cinque giorni di allenamento potete fare una pausa e il sesto giorno riprendere facendo quattro chilometri a passo veloce e, dopo il giorno di pausa, fissato sempre dopo cinque giorni di allenamento potete allungare dell’ultimo chilometro. Dopo tre settimane di allenamento se siete in grado potete raggiungere i sei chilometri all’ora di allenamento e dopo sette settimane per chi è in grado, i sette chilometri. Oltre i 7km/h si comincia a correre.

Tenete presente che una persona che corre regolarmente impiega mezz’ora per fare cinque chilometri.

I benefici di camminare veloce

E’ importante dire da subito che i benefici di camminare veloce sono molteplici e riguardano il metabolismo, preservamento fisico e ultimi ma non meno importanti i benefici neurologici e psicologici!

i benefici di camminare veloce per dimagrire tutti i benefici

15 Benefici della camminata sportiva:

  1. I benefici metabolici della camminata veloce per dimagrire sono il controllo del peso, con adeguata terapia per ridurre il sovrappeso (parlate con lo specialista).
  2. Maggiore tolleranza metabolica ai carboidrati e aumento della sensibilità insulinica
  3. Miglioramento della pressione sanguigna e riduzione dei fattori di rischio di patologie legate ad eventi cardio-vascolari e cerebrali.
  4. Associata a una dieta finalizzata a ridurre il sovrappeso e colesterolemia, aumento percentuale del colesterolo buono e riduzione di quello cattivo.
  5. Riduzione del rischio di osteoporosi e preservamento delle articolazioni.
  6. Ottimizzazione delle capacità di apprendimento e concentrazione.
  7. Prevenzione della degenerazione cerebrale e efficienza mentale.
  8. Miglioramento degli stimoli di sete e appetito.
  9. Riduzione dello stress
  10. Aumento della vitalità e delle energie psicofisiche
  11. Miglioramento della fiducia e delle capacità di socializzazione
  12. Miglioramento dell’umore e dei pensieri positivi
  13. Riduzione dell’ansia e depressione
  14. Miglioramento funzioni intestinali e miglioramento stipsi
  15. Ultimo ma non meno importante tra i benefici di camminare veloce è la riduzione di insonnia

I benefici dei camminare veloce permettono di preservare l’organismo sia a livello fisico sia mentale, un vero toccasana per mantenere il corpo e la mente in salute e a lungo e un rimedio valido per ridurre lo stress.

Camminare veloce fa dimagrire?

Quando si sceglie la camminata veloce come attività fisica, visto che il passo sostenuto è molto più veloce di quello tradizionale si ha un consumo di energia superiore rispetto alla passeggiata.

Nonostante i benefici di camminare veloce il problema che non ci si pone è che il calo ponderale, la perdita di chili dovuta alla perdita di grassi, si ha solo se si mantiene un autocontrollo nello stimolo di mangiare perché l’esercizio fisico aumenta l’appetito. Se da una parte la camminata sportiva ci fa consumare e avere un dispendio calorico dall’altra parte il nostro organismo richiederà di mangiare di più!

L’alimentazione giusta per camminare

La dieta giusta per camminare è quella che permette al corpo di eliminare i grassi in un regime alimentare equilibrato. In questo caso la dieta mediterranea con il 45/60% di carboidrati, 20/35% di grassi e 15/20% di proteine è adeguata al fabbisogno dell’organismo. Per chi ha problemi di sovrappeso e vuole rimettersi in forma con la camminata sportiva è importante la consulenza e la supervisione di un dietologo che saprà fornire in modo appropriato le giuste quantità di alimenti e studiare un programma personalizzato.

Per le persone normopeso che vogliono praticare in modo regolare la camminata veloce è importante garantire all’organismo la giusta quota di carboidrati da assumere nelle ore diurne come pasta, pane, patate, cereali, l’apporto di proteine per mantenere la massa magra muscolare, carne, pesce, legumi, formaggi, uova. Da limitare il consumo di zuccheri artificiali e favorire il fruttosio contenuto nella frutta che aiuta a mantenere corretta la glicemia, le vitamine e i sali minerali.

Importantissimo è l’apporto di acqua 2-2.5 litri al giorno.

Quando fare la camminata veloce

Non c’è un vero orario consigliato per camminare veloce ma generalmente il mattino presto è il momento più favorevole della giornata in quanto le temperature sono accettabili e il fisico ha appena terminato di riposare. Fare questo allenamento la mattina presto riesce dunque a darci l’energia giusta per affrontare la giornata in modo ottimale. A meno che non sia inverno è bene evitare le ore centrali della giornata e evitare di fare pasti molto pesanti prima di mettersi in movimento.

Cosa serve per camminare veloce

Come anticipato precedentemente non ci sono grosse spese per fare la camminata veloce, quello che serve principalmente sono le scarpe, l’abbigliamento e una bottiglia di acqua. A queste si aggiungono anche musica e App per monitorare i percorsi e i vostri progressi e il gioco è fatto.

Le scarpe

Le scarpe sono l’unico vero impegno economico importante per questo tipo di attività fisica. E’ possibile scegliere un paio di calzature da trekking leggero oppure un paio di calzature da corsa. L’importante è che abbiano una suola antiscivolo e possano ammortizzare e attutire i colpi dei passi sul terreno.

L’abbigliamento

Per quanto riguarda l’abbigliamento il problema grosso è la sudorazione. Per questo motivo è bene favorire capi intimi traspiranti, meglio se in fibre naturali che stiano a contatto con la nostra pelle. Per chi preferisce, in inverno, è meglio scegliere l’intimo termico che permette di restare caldi senza indossare molti strati di abbigliamento.

Per quanto riguarda il resto dell’abbigliamento sono da preferire capi comodi ed elastici per agevolare i movimenti e calze in cotone per garantire la giusta traspirazione del piede. Da non dimenticare la giacca antivento per le mezze stagioni e la giacca antivento invernale per le giornate più fredde.

Come accessori indispensabili un cappello con visiera in estate se decidete di camminare veloce durante la giornata, berretto copri orecchie per i mesi più freddi.

Se andate a camminare in strada è bene indossare un accessorio o un capo con inserti catarifrangenti per essere sempre visibili anche con scarsa illuminazione o visibilità.

L’idratazione

I benefici di camminare veloce sono tanti ma non va dimenticato di abbinare una dieta adeguata che il vostro medico di fiducia può suggerirvi e l’idratazione. A proposito di questo è importante, durante questa attività fisica avere sempre con voi uno zainetto con una borraccia d’acqua per idratarvi al momento del bisogno soprattutto se la camminata sportiva per più di venti minuti.

Playlist

Visto che il nostro mondo ruota attorno allo smartphone per camminare veloce è possibile creare una playlist con i brani più movimentati che ci ispirano. Questi brani devono piacervi ma allo stesso tempo darvi la carica giusta per mantenere il ritmo e darvi sprint! Potete quindi scaricarvi Spotify e creare la vostra Playlist preferita da ascoltare con le cuffie auricolari!

Le applicazioni per camminare veloce

Esistono tantissime App per camminare veloce! Per chi vuole monitorare i propri progressi l’App più popolare è RUNTASTIC perché offre programmi mirati ed è facilissima da gestire, per chi invece preferisce un’ App più semplice sempre per Ios e Android c’è PEDOMETRO! Altre dedicate a chi pratica la camminata sono ad esempio ADIDAS RUNNING che ha la sezione apposita per la camminata, ENDOMONDO e APP CONTAPASSI.

Consigli finali

I benefici dei camminare veloce sono molteplici e sicuramente iniziare questo percorso di attività fisica ci permette di riequilibrare fisico e mente. Quello che è importante sapere è che i primi giorni saranno i più duri, soprattutto se il vostro stile di vita è molto sedentario. Per evitare complicazioni come crampi è bene consumare una banana al giorno per incrementare l’apporto di potassio.

Per quanto riguarda i dolori ossei potete fare dei bagni rilassanti per far riposare muscoli e le vostre articolazioni. Dopo un paio di settimane di camminata sportiva vi sentirete come nuovi e comincerete ad apprezzare pienamente questa attività fisica all’aperto.

Qualora dovesse piovere, per non perdere l’allenamento svolto potete scegliere di camminare indossando un impermeabile oppure acquistare un tapis roulant da usare a casa.

Tags : attività sportivaconsigli utilisportsportswear
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response