Laboratorio di Botanica Lisciani Giochi la prima serra per bambini

Oggi voglio presentarvi il Laboratorio Di Botanica Lisciani Giochi il primo gioco serra per bambini, un modo facile e bello per avvicinare i piccoli di casa alla natura e al fascino della nascita di una pianta da un semplice seme. Con il kit di botanica della collezione I’M Genius science, adatto a bambini da 7 a 11 anni è possibile dunque riuscire a far apprezzare ai bambini la bellezza delle piante, della loro creazione e delle necessità di cui anno bisogno. Nella serra poi, la temperatura e l’umidità rimangono costanti per questo è possibile fare questo tipo di gioco educativo davvero interessante anche per chi come noi ha scelto un percorso di educazione parentale.

laboratorio di botanica lisciani giochi

Il kit Laboratorio di botanica Lisciani giochi è da costruire passo per passo. Per questo motivo bisogna armarsi di un po’ di pazienza per dare vita in modo fai da te al gioco serra per bambini.

costruzione del gioco serra per bambini

Seguendo le istruzioni bisogna costruire la serra ritagliando il foglio di plastica trasparente e successivamente assemblando tutti i bastoncini seguendo le istruzioni contenute del kit del laboratorio di botanica Lisciani Giochi. Devo dire che questa parte va seguita. I bastoncini di plastica sono un po’ duri da incastrare e le dita dei bambini spesso hanno bisogno di aiuto per dare il “clip” finale.

come costruire il laboratorio di botanica lisciani giochi

Il nostro consiglio è quello prima di ritagliare il grande foglio di plastica in tutte le parti che servono, lasciano circa tre centimetri di margine per lato che poi ritaglieremo solo dopo aver creato la facciata. Poi costruire una facciata alla volta con molta calma. Quella frontale e posteriore sono più particolari e bisogna fare tre forellini con l’aiuto di un ago o di uno stuzzicadenti.

laboratorio di botanica lisciani giochi, gioco serra per bambini fai da te

Nella serra sono contenuti i vasi e le varie semenze e terriccio. Per far durare di più questa attività abbiamo deciso di coltivare solo due su quattro dei vasi in quanto le quantità sono decisamente contate.

Come coltivare con il gioco serra per bambini

Una serra normale o una serra per balcone ha solitamente misure più grandi rispetto al gioco serra per bambini del laboratorio di botanica Lisciani Giochi. Dico questo perché è importante ricordare che questa attività è un gioco educativo in scatola.

Nel caso del laboratorio di botanica Lisciani Giochi quindi i vasetti sono piccini ma allo stesso tempo sono perfetti per le mani dei nostri bambini. Per riempire i vasi di terra consiglio di mettere in sicurezza il piano di lavoro usando un giornale o della carta forno.

Si riempiono a metà circa i vasi di terra con l’aiuto del dosatore poi si mettono i semi e si coprono con un ulteriore strato di terriccio. si mettono i vasi nel piano base della serra e si bagnano con l’acqua poi si coprono.

Dove posizionare il laboratorio di botanica Lisciani Giochi

E’ importante ricordare che trattandosi di una serra gioco per bambini il laboratorio di botanica va sistemato in un punto della casa luminoso ma allo stesso tempo a temperatura naturale. Se avete un terrazzo o una veranda questi sono da preferire soprattutto perché la serra può fare il suo lavoro come mantenimento della temperatura e dell’umidità senza influenza del riscaldamento di casa o della mancanza di luce naturale.

serra gioco per bambini

Nel nostro caso abbiamo posizionato la serra sul terrazzo per i nostri primi esperimenti. Essendo ancora al principio dell’autunno il sole è ancora caldo quindi abbiamo innaffiato le piantine giornalmente con un piccolo quantitativo di acqua.

Tra sole e temperature miti i semi in un paio di giorni sono germogliati e dopo una decina di giorni i vasi erano colmi di piantine!

Laboratorio di Botanica Lisciani Giochi considerazioni finali

Era da tanto tempo che pensavo a come realizzare un gioco serra per bambini per mia figlia che studia a casa. Volevo qualcosa di diverso, colorato, divertente. Se mi avete seguito in questo periodo sapete che abbiamo allestito un vero e proprio orto verticale sul balcone e per chi ci conosce e ci segue in pagina abbiamo avuto modo di allevare anche bruchi verdi che poi si sono trasformati in falene. Tutto questo percorso educativo è stato super istruttivo ma mancava qualcosa e con il laboratorio di Botanica Lisciani Giochi abbiamo realizzato davvero un’ottimo lavoro istruttivo.

Il gioco di Lisciani è stato un ottimo alleato per avvicinare ulteriormente mia figlia alla nascita della pianta e alla sua evoluzione e il costo di questo kit è così banale ( 15 euro ca) che è davvero alettante anche come idea regalo per un compleanno o per Natale. Potete acquistarlo anche su Amazon a questo link.

Tags : giochi educativi consigliatigiochi liscianihomeschoolingpiante da balconepiante e fioriserra
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response