SOS Puntura d’Insetto primo soccorso e rimedi utili

Non sempre si è pronti ad affrontare delle emergenze e a volte anche una banale puntura di insetto si trasforma in una piccola emergenza, per questo motivo oggi voglio raccontarvi la mia esperienza con la puntura di un insetto cure, primo soccorso e i rimedi immediati per dare sollievo al vostro bambino quando accade questo tipo di incidente. Nel nostro caso il colpevole è noto anche come mosca d’autunno e come mi sono comportata per tranquillizzare mia figlia, per ridurre il gonfiore e scongiurare l’infezione.

A volte si pensa che gli insetti che pungono sono pochi: zanzare, api, vespe e tafani. La nostra piccola disavventura ha portato la mia famiglia a conoscere la mosca d’autunno o mosca delle stalle che in tra la fine di settembre e la fine di novembre impera qui sul nostro amato Carso a causa dei tanti animali selvatici che lo popolano.

Averlo saputo non ci saremmo avventurati nel cuore di questo pezzo di terra per fare le foto e raccoglier foglie!

puntura d'insetto

La nostra esperienza

La piccoletta che stava ammirando il meraviglioso panorama del Carso e del Collio orientale comincia a saltare e piangere. – Mamma mi ha punto un insetto!

Chi va a immaginare che in un lampo sul dito medio c’è un bel buco rosso con intorno un ponfo bianco? Non le ha fatto male l’insetto ma il dito le bruciava e in pochissimi minuti il ponfo bianco è diventato rosso e la mano si è gonfiata fino al polso. Mai vista una cosa del genere. Tenendo calma la bambina, abbiamo segnato il tempo e nel frattempo ci siamo recati al pronto soccorso pediatrico per una valutazione. Nel frattempo tutta la mano era gonfia e il bruciore era aumentato. Da un livello 1 -5 era 5.

Al pronto soccorso siamo stati accolti con urgenza. I parametri vitali erano nella norma, il gonfiore era solo rivolto alla mano e la dottoressa ci ha invitato a mettere Gentalyn beta e in caso di infezione somministrare antibiotico via orale.

puntura d'insetto carta ospedale diagnosi e cura

Attenzione alla pomata antibiotica!

puntura d'insetto primo soccorso

Penso che tutte noi abbiamo a casa Gentalyn Beta pomata ma non so quante di voi sanno che scade ogni tre mesi dopo l’apertura. Io per esempio lo avevo aperto da un anno e solo l’attento marito mi ha fatto notare la dicitura sulla confezione in cui si avvisa della scadenza a medio breve termine. 

Dopo aver applicato il Gentalyn su tutta la parte arrossata della mano e del palmo, dopo qualche ora il gonfiore e rossore ha cominciato a scemare. Ci ha messo tre giorni a passare del tutto, tranne per il punto del morso della mosca cavallina che è ancora visibile e sono passati vari giorni ormai. Ad ogni modo la parte non si è indurita ed è rimasta normale quindi non è stato necessario assumere l’antibiotico via orale.

Come riconoscere una puntura d’insetto

Ci sono vari insetti e vari tipi di puntura ma generalmente tutte le punture si riconoscono perché la pelle diventa rossa in un punto ben definito. Questo può gonfiarsi di poco o di molto a seconda del tipo di insetto e zona del corpo. Alcuni insetti pungono senza che ce ne accorgiamo, come le zanzare, per poi lasciarci un prurito fastidioso che si irradia in tutta la zona, oppure può pungere in modo netto causando un dolore acuto. Il tafano è uno dei peggiori da questo punto di vista e la mosca cavallina è similare come livello di dolore.

Alcuni insetti come le api, perdono il pungiglione quando pungono e questo va rimosso facendo attenzione e aiutandovi con una pinzetta se è conficcato nella pelle. Altri come la vespa invece non lo perdono ma la loro puntura può essere letale.

Sintomi di Shock

Il problema più grave che si può avverare con una puntura d’insetto è lo shock anafilattico una condizione che può portare alla morte rapida di chi lo ha subito. Per questo motivo è molto importante prestare attenzione alla vittima della puntura perché potrebbe ritrovarsi in pochi istanti ad avere i sintomi di reazione allergica che si possono distinguere in:

  • Arrossamento ed eruzione cutanea.
  • Prurito su tutto il corpo.
  • Occhi arrossati, che lacrimano e che prudono.
  • Gonfiore alla gola e al viso.
  • Problemi a deglutire e a parlare.
  • Naso che cola.
  • Nausea, crampi addominali, vomito.
  • Stati d’ansia.

Il problema dello shock anafilattico è che non sempre avviene al primo scontro con un insetto ma può avvenire dopo varie punture. Il nostro sistema immunitario, le prime volte combatte il veleno e ha piccole reazioni che possono essere semplice arrossamento localizzato o prurito. Il problema è che se il nostro sistema immunitario è sensibile a questo veleno, alla prossima puntura i sintomi possono mostrarsi più forti, fino ad arrivare allo shock anafilattico e di conseguenza al rischio di morte.

Puntura d’insetto cure immediate

Quando si è sicuri che il bambino è stato punto da una puntura d’insetto cure immediate sono doverose. Per prima cosa bisogna calmare il bambino. L’agitazione impedisce di concentrarsi sulla puntura e valutare con attenzione la gravità della situazione. Se si ha a disposizione acqua ossigenata è bene versarla sulla puntura per pulire la zona colpita.

Successivamente è consigliabile immergere la parte in acqua molto fredda o applicare del ghiaccio. In questo caso è necessario avvolgere il ghiaccio in un panno di cotone per isolarlo dalla pelle o il contatto diretto provoca una ustione che va a peggiorare la situazione. Il ghiaccio e l’acqua fredda rallentano il circolo del veleno e anestetizzano in modo naturale la zona colpita.

Se non si presentano sintomi da shock anafilattico, successivamente alla puntura chiamare il medico curante o pediatra per farvi suggerire una crema cortisonica da applicare. Evitate il fai da te in questo caso, una consulenza telefonica o una visita veloce per valutare la situazione è sempre migliore dell’improvvisazione o del Dott. Google. Se il gonfiore post puntura e il prurito, dopo qualche ora cominciano a peggiorare è bene recarvi dal vostro medico o al pronto soccorso per valutare l’entità del problema perché potrebbe essere necessaria l’applicazione di Gentalyn o di un antibiotico orale nei casi peggiori.

Considerazioni finali

Quello che voglio dirvi con questa esperienza è che in caso di puntura di insetto cure immediate sono necessarie perché non sempre le cose passano da sole e a volte è bene mettere una pomata speciale come quella che mi è stata prescritta per scongiurare spiacevoli conseguenze.

Ora che lo so, sperando non accada più, sicuramente la prossima volta mi spaventerò di meno. Ad ogni modo se avete dei dubbi, se vostro figlio ha difficoltà a respirare o impallidisce portatelo in pronto soccorso perché non si sa mai che reazione può avere a causa di una puntura di insetto. 

Tags : consigli per bambiniprimo soccorso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response