Bimbi al mare cosa portare in spiaggia: l’estate è in arrivo e le vacanze al mare pure ed ecco un vademecum per genitori e nonni con la lista delle cose che non possiamo assolutamente dimenticare per le vacanze al mare con i bambini!
Andare in vacanza con i più piccini si rivela essere davvero complicato se non si prepara una borsa mare intelligente per la spiaggia. Ma quali sono gli essenziali da non dimenticare per sopravvivere a una giornata in spiaggia?
Bimbi al mare la lista degli essenziali
Indice di Riferimento
Avere un bambino dai 0 mesi ai cinque anni significa portare al mare degli essenziali che ci permetteranno di sopravvivere alla lunga giornata in spiaggia.

- Protezione Solare.
- Ricambio costume
- Ricambio abiti
- Cappellino
- Posto all’ ombra
- telo mare
- ciabatte
- salvagente
- occhiali da sole
- salviette mani
- due borracce d’acqua
- merenda
- giochi da spiaggia
- kit di primo soccorso
Vediamoli nel dettaglio.
Protezione Solare
Il primo tra gli essenziali da portare per i bimbi al mare è la protezione solare spf 50. La pelle dei bambini, a differenza di quella degli adulti è molto delicata e di conseguenza va protetta. Si applica mezz’ora prima dell’esposizione al sole e ogni volta che si esce dall’acqua.
Ricambio Costume
I più piccini hanno bisogno di ricambi, primo da tutti il ricambio costume per evitare che, una volta uscito dall’acqua, rimanga con addosso un indumento bagnato. Chiaramente, se il bambino ha il pannolino, sono da portare anche i pannolini e il costume con pannolino.
Ricambio Abiti
Come per il costume da bagno è sempre bene avere un ricambio abiti completo, i bimbi al mare possono aver bisogno di un ricambio abiti in quanto si sporcano facilmente. Oltre al ricambio d’abiti consigliamo anche una giacchina a vento o un golfino leggero. Spesso al mare si alza il vento ed è meglio avere il pancino e la schiena riparati.
Cappellino
La testa e il viso vanno sempre protetti e il cappellino fa parte degli essenziali tra le cose da portare per i bimbi al mare. Chiaramente per i più piccini è da preferire un modello che si fissa con fiocchetto sul mento, per i più grandicelli va bene quello classico con visiera.
Posto All’Ombra
Se non affittate una postazione lettino con ombrellone, i bimbi al mare necessitano di ombra. Per evitare problemi, consigliamo di portare un ombrellone o una tenda parasole da spiaggia.
Telo Mare
Anche il telo mare fa parte degli essenziali per i bimbi al mare. Noi raccomandiamo un telo mare dove farlo sdraiare e uno appositamente per asciugarlo. In questo caso si può scegliere un modello poncho pratico e comodissimo.
Ciabatte
Tra gli essenziali da portare al mare non possono mancare le ciabatte comode da spiaggia, chiuse sul tallone per i più piccini. Se non conoscete il mare dove andrete valutate l’idea di portare quelle con cui è possibile anche entrare in acqua.
Salvagente
Fondamentale per i bambini più piccini il salvagente o un galleggiante idoneo al mare per garantire ai piccini la sicurezza in acqua. Chiaramente ricordiamo che la supervisione di un adulto è fondamentale e deve essere costante.
Occhiali da Sole
Anche gli occhiali da sole per bambini fanno parte degli essenziali da portare al mare. In questo caso la scelta deve ricadere su modelli con lenti UV400 polarizzate come i modelli proposti da Froggy studiati appositamente per la sicurezza dei più piccini.
Due borracce d’Acqua
Una borraccia d’acqua per far bere il bambino, una borraccia d’acqua per poter lavare le sue manine quando è necessario. Chiaramente consigliamo che ogni componente della famiglia abbia la sua borraccia per bere, ma nel caso dei bambini, ne serve anche una per l’igiene.
Salviette Mani
I Bambini hanno sempre le mani dappertutto per questo vanno mantenuti puliti e oltre alla borraccia d’acqua per lavare le mani o la bocca è bene avere anche le salviette mani per igienizzarle
Merenda
La merenda, frutta e biscotti, sono indispensabili per i bimbi al mare. Il frutto deve essere leggero e fresco, può essere anche una comoda macedonia!
Giochi da Spiaggia
Fondamentali i giochi da spiaggia per intrattenere i bimbi al mare con i giochi da spiaggia! Formine, secchiello, paletta e rastrello sono i giochi versatili e perfetti per la vita al mare dei bambini!
Kit di Primo Soccorso
Uscire per più ore con i bambini equivale innalzare il rischio di piccoli incidenti. Il kit di primo soccorso è molto basico e comprende disinfettante, garze, cerotti, pomata per punture di insetti e scotch di carta per piccole medicazioni.
Bimbi al mare consigli finali

Quando si ha un bambino piccino le responsabilità si innalzano all’ennesima potenza. In particolar modo, quando si frequenta la piscina e il mare, ecco che per noi genitori comincia il vero grande stress. I bambini hanno voglia di giocare, di esplorare, scoprire e per noi genitori è necessario continuare a controllarli e seguirli per evitare di smarrirli e per evitare eventuali incidenti.