Comprare Casa Oggi conviene, tutti i vantaggi economici e pratici

Oggi più che mai comprare casa oggi conviene e se non lo avete ancora fatto è arrivato il momento giusto di riflettere seriamente sull’acquisto di un immobile approfittando del calo del prezzo degli immobili e dei mutui.

L’emergenza sanitaria che ha colpito tutta l’umanità ci ha reso consapevoli dell’importanza di avere un tetto stabile sotto cui vivere, proteggerci e crescere con le persone che più amiamo. La quarantena e le difficoltà che ne sono conseguite ci han dimostrato quanto poco pratico può essere un piccolo appartamento o dispendioso un appartamento in affitto. Dall’altra parte, per molti di noi l’esperienza che stiamo vivendo è servita per trovare una nuova indipendenza, liberarsi da persone scomode e rifarsi una vita.

Il nocciolo della questione però è uno. Per qualsiasi cosa vogliate fare, se avete bisogno di più spazio o semplicemente di un nuovo spazio, comprare casa oggi conviene perché il prezzo degli immobili durante l’emergenza sanitaria è calato e di conseguenza, se volete investire per il vostro futuro è arrivato il momento di farlo in modo sereno.

comprare casa oggi conviene

Le esigenze delle famiglie italiane

La domanda di acquisto casa è stata totalmente stravolta dal corona virus. Questa situazione di emergenza, come già accennato, ha fatto sì che l’esigenza di una casa più spaziosa o con un giardino indipendente tornassero alla ribalta. La richiesta infatti ha reso più ricercate abitazioni trilocali e casa indipendente soprattutto nelle grandi città.

I cambiamenti del mercato immobiliare sono nati dall’esigenza di ogni nucleo familiare di ricercare ambienti più grandi dove poter convivere serenamente in caso di nuove chiusure, abitazioni quindi grandi, dove poter stare tutti senza darsi fastidio, da arredare e sistemare a proprio piacimento creando aree relax per tutta la famiglia, dove passare il tempo o realizzare una palestra per mantenersi in forma.

Chiaramente la ricerca di case indipendenti, soprattutto nell’hinterland delle grandi città ha avuto un forte impatto sul mercato immobiliare ma in linea di massima i mutui e il prezzo delle case stesse, sono diminuiti e per questo scegliere di comprare casa oggi conviene.

Prezzi in calo nel mercato immobiliare italiano

A parte Milano che ha registrato un aumento del 2 percento sul prezzo delle case, i prezzi degli immobili hanno già registrato una diminuzione e si calcola che nel 2021 possono scendere più del 15% visto che la seconda casa come forma di investimento è calata.

Per questo motivo, se oggi state valutando di acquistare un immobile, dovete valutare non solo l’offerta a un costo inferiore e un mutuo più basso ma anche il fatto che la casa è sempre un investimento a lungo termine e, di proprietà, una sicurezza per tutta la famiglia.

Il calo della ricerca e della domanda di acquisto di una casa nel 2020 ha fatto si che, per vendere, si abbassasse anche il prezzo dell’offerta.

In poche parole tutti i proprietari di case in vendita nel 2020 si sono ritrovati nella condizione di avere una casa non venduta su cui pagare le tasse, un peso che per alcuni è poco rilevante, per altri di più. Questo contraccolpo dovuto all’emergenza sanitaria, alla quarantena, alla mancanza di spostamenti e di visite da parte di acquirenti ha costretto quindi i proprietari e agenzie immobiliari a rivedere il prezzo di partenza di base.

Mutui in calo

Allo stesso modo i mutui hanno subito a loro volta un contraccolpo ed ecco che, a nostro vantaggio, c’è la possibilità di accedere al credito in modo più facile rispetto a prima, perché la grave recessione del 2020 ha avuto una forte ripercussione sulle agenzie di credito che ora si ritrovano a dover agevolare l’accensione del mutuo per guadagnare nuovi clienti e per farlo, hanno dovuto ritoccare al ribasso i tassi del mutuo.

Se avete avuto modo di guardarvi in giro, anche sui migliori siti online di compravendita immobiliare, per trovare l’immobile adatto alle vostre esigenze, potrete anche usare un calcolatore semplice di mutuo per avere un’idea di quanto possa essere la spesa mensile e totale per concedervi l’acquisto di una nuova proprietà.

Chiaramente acquistare casa oggi conviene perché il mercato immobiliare non si è ancora ripreso e di conseguenza diventa vantaggioso, per chi ha voglia o necessità di acquistare una abitazione, di approfittare della disponibilità da parte dei proprietari di accettare offerte al ribasso e allo stesso tempo di accedere a crediti agevolati.

Secondo le stime immobiliari, i prossimi tre anni saranno decisivi per chi vuole investire nel mattone perché i prezzi sono destinati a scendere e di conseguenza si verificherà un picco di acquisti e un conseguente rialzo dei prezzi ed è proprio per questo che comprare casa oggi conviene per il calo dei prezzi temporaneo, che vi permetterà di concludere una serena contrattazione a vostro vantaggio economico visto che i prezzi attuali sono i più bassi di tutti gli ultimi tempi.

Ultimo ma non meno importante l’abolizione dell’IMU sulla prima casa, niente tassa da pagare quindi per averla, per ora.

Comprare casa oggi conviene ma attenzione ai furbetti

Acquistare oggi un immobile è un vero affare se non si incappa in agenzie immobiliari furbette che elevano il costo dell’immobile in modo spropositato rispetto al suo effettivo valore. Questa tattica usata da molte agenzie, sovrastima immobili anche datati e che hanno urgenza di lavori di restauro di impianti, rivestimenti ecc… per accaparrarsi nuovi clienti pronti a vendere e guadagnare a discapito di chi vuole comprare in quella determinata zona. Ad ogni modo è sempre bene avere un’idea dei reali prezzi al metro quadrato degli immobili per capire se la proposta è buona oppure una trappola.

In questo caso vi ricordiamo che il mercato immobiliare è in crisi già da qualche anno a causa della recessione dovuta al calo della domanda e dell’offerta e di conseguenza, per non farvi abbindolare, potete chiedere la stima della quotazione dell’immobile all’agenzia delle entrate e far valutare l’immobile a un geometra che in una visita saprà notare tutte le riparazioni e futuri interventi a cui bisognerà sottoporlo una volta acquistato.

Comprare casa e renderla perfetta per tutta la famiglia

decorazione interni casa

Se avete avuto modo di provare l’esperienza della convivenza in affitto vi sarete resi conto di quanti limiti questo tipo di abitazione in prestito può comportare, e di conseguenza, quanto sia importante fare quello che si vuole tra le proprie mura domestiche.

Comprare casa oggi conviene soprattutto se si vuole realizzare al suo interno l’ambiente perfetto per voi e la vostra famiglia, dalla creazione di una lavanderia adeguata alle vostre esigenze a quella di un area studio e area relax, e ultimo ma non meno importante alla valorizzazione del suo esterno, sia esso un giardino sia esso un bel terrazzo, cosa fondamentale per prendere aria e non dover uscire dalla proprietà.

Chiaramente sarebbe da preferire un immobile con garage o box privato aperto o chiuso, un terrazzo o balcone oppure un giardino e ultimo ma fondamentale una cantina o mansarda dove poter depositare tutti quegli oggetti e cose accumulate.

Tags : casacasa 2.0consigli di casaconsigli per casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response