Come realizzare Quadri in vetro facili e belli per decorare gli ambienti Tutorial

Oggi parliamo di home decor in particolare vi mostriamo il Tutorial Glass painting, la pittura su vetro, per dipingere in modalità fai da te quadri in vetro facili e veloci con i colori acrilici dedicato anche a chi non è capace a disegnare e ideale per decorare le pareti di un ambiente!

La tecnica del glass painting è quella della glass art, la pittura su vetro, che da sempre affascina per la sua particolarità e che oggi è possibile realizzare comodamente a casa vostra e senza stress! Siete pronti a darvi al fai da te?

Tutorial Glass Painting: materiale occorrente

Materiale per un dipinto su vetro

  • cornice in vetro, modello semplice senza bordi meglio se formato A4
  • colori acrilici: bianco, nero, giallo, rosso, blu
  • 2 pennelli fini e medi
  • 2 pennarelli indelebili uno con punta fina e uno con punta media
  • foglio con stampa del disegno prescelto
  • nastro di carta
  • barattoli contenitori per acqua
  • tavolozza per acrilici
  • panno per pulire i pennelli
  • carta assorbente per le emergenze

La scelta del soggetto

Il nostro tutorial glass painting è rivolto a chi non ha abilità artistiche e di conseguenza è molto facile. Per realizzare il disegno quindi non è prevista bravura ma un soggetto che potete trovare su internet e che vi piace, da stampare su carta al contrario.

Per ottenere il risultato perfetto occorre dipingere il contorno sul vetro con il disegno al contrario, a mo’ di specchio. Per questo è importante invertire il disegno dell’immagine prima di stamparla.

Noi abbiamo scelto dei personaggi Marvel realizzati da artisti e condivisi su Pinterest perché andranno a decorare una parete di una stanza maschile.

Come allestire il piano di lavoro

Per prima cosa bisogna dire che per realizzare quadri seguendo un tutorial glass painting ci si impiega due giorni oppure otto ore circa di lavoro. In un primo momento si realizza la base del disegno quindi non è necessario disporre tutto sul piano di lavoro ma per chi non vuole farsi mancare nulla per allestire il piano di lavoro sarebbe necessario:

  • coprire la superficie con un rivestimento protettivo
  • posizionare i tubetti di colori acrilici tutti vicini tra loro ma lontani dalle vostre mani e braccia, quindi in una zona interna del ripiano
  • in due recipienti contenitori versare dell’acqua per la pulizia veloce dei pennelli
  • avere a portata di mano della carta assorbente e un panno per l’asciugatura dei pennelli

Tutorial glass painting: ricalcare il disegno al contrario

Si posiziona il disegno da copiare sotto il vetro e si fissa al piano con del nastro adesivo. Per chi preferisce si può fissare anche il vetro con del nastro adesivo per evitare che oscilli o che si sposti.

Con il pennarello indelebile si ripassano tutti i contorni e i dettagli del disegno che volete realizzare come glass art. Questa operazione richiede davvero pochi minuti ma deve essere fatta in modo lento e accurato per evitare pasticci dato che si usano i pennarelli indelebili!

tutorial class painting pittura su vetro atrendyexperience
disegno trovato su Pinterest che ci è piaciuto molto
tutorial glass painting pittura su vetro

Lasciare asciugare qualche minuto prima di procedere con la prima stesura del colore

Come dipingere con i colori acrilici

Per colorare sul vetro è bene usare i colori acrilici perché la resa finale è un colore brillante e indelebile. Le tempere sono sconsigliate anche se più economiche. Per colorare sul vetro è necessario lasciare sotto il disegno di base così da poter seguire i colori usati senza il rischio di sbagliare le sfumature!

tutorial glass painting

Per colorare sul vetro è importante avere parecchio bianco perché serve per creare le sfumature giuste. Il vetro è trasparente quindi ogni colore, bianco incluso deve essere colorato.

Come stendere il colore

Non bisogna pennellare. Per stendere il colore col glass painting è necessario fare pennellate a piccolissimi tratti, riempiendo bene ogni spazio. Per questo consigliamo di individuare le varie aree e colorare a zone e per colore. Per evitare problemi di sfumature diverse prima si coloreranno tutte le aree del colore rosso, poi quelle di un altro e via dicendo. Se dovete interrompere col dipinto non lasciate mai a metà una zona o un colore. Terminatelo perché ricrearlo identico è impossibile.

I colori acrilici asciugano abbastanza in fretta ma è importante, per la vostra tranquillità, lavorare il glass painting a step, in modo settoriale, per evitare di sporcarlo in un momento di stanchezza o per vedere come procede la colorazione facendolo asciugare a zone.

Più si è poco pratici, più è importante non soffermarsi sulle troppe sfumature di un eventuale disegno. Per fare le sfumature ci vuole pratica e queste, realizzate la prima volta, potrebbero venir male e di conseguenza rovinare il disegno!

Il nostro tutorial class painting è terminato, come il disegno rappresentato che ora, girato nel modo corretto ci mostra il risultato finale.

dipinto su vetro glass painting

Il colore appare brillante, vivace e allo stesso tempo non si notano tutti i ritocchini di colore che sono necessari per riempire ogni area del disegno.

Tutorial glass painting: consigli finali

Per realizzare questo disegno sono serviti due pomeriggi. Il risultato, essendo il primo dipinto con questa tecnica è più che stupefacente per noi principianti.

Ora bisogna solo lasciarlo asciugare bene e successivamente procederemo a realizzare tutta la serie che andrà a coprire una parete vuota.

tutorial glass painting pittura su vetro

Quadretti in vetro fai da te per decorare una cameretta o un ambiente personale

Realizzare dei quadri in vetro con disegni personalizzati ci permette di decorare una parete, un’area di una camera, una zona di casa o di un ufficio in modo unico e originale.

Il bello di questo tutorial glass painting è che possiamo stampare qualsiasi immagine ci piace e realizzarla ricalcandola ( mi raccomando di stamparla al contrario! ) sul vetro e successivamente di colorarla a nostro piacimento o seguendo i colori originali.

L’effetto è davvero sorprendente anche la prima volta, se si realizza con calma e tranquillità!

pittura su vetro tutorial glass painting
tutti i disegni riprodotti sui nostri vetri sono stati presi da Pinterest

Questi sono i primi quadri in vetro in glass painting realizzati per la parete. Come potete vedere dall’immagine il risultato è “forte”.

Leggi anche: come dipingere i mobili di casa

Tutorial glass Painting: raccomandazioni utili

Se volete provare a decorare dei quadri in vetro con il nostro tutorial glass painting ecco gli ultimi consigli per non commettere errori!

  • i colori acrilici non vanno mischiati ad acqua. Si possono mescolare con il bianco e nero o creare i colori secondari e terziari. Il colore da avere in abbondanza è il bianco che, in ogni caso, va a svolgere un ruolo fondamentale per le varie gradazioni di colore!
  • i colori acrilici e i pennelli indelebili, una volta sul vetro non si riescono a togliere con facilità quindi è bene esser sicuri di quello che si sta dipingendo, del colore scelto, e soprattutto, si deve lavorare con calma senza fretta.
  • Il colore del bordo dei pennarelli indelebili rimane ben visibile sul dipinto per questo va ricalcato con calma e con mano ferma. Potete usare prima un pennarello più fino e poi uno più grosso.
  • Le cornici in vetro sono delicate quindi vanno maneggiate con cura, e, quando il dipinto è bello che asciutto, potete girare la cornice e pulirla dalle varie ditate ecc.
  • Potete appenderla usando uno sfondo bianco, anche un foglio, oppure scegliere lo sfondo che preferite che non va ad alterare il colore acrilico.

Leggi anche: come dipingere sulle pareti di casa

Tags : decorare casadecorare i muri di casafai da teglass arthome design
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response