Per chi vuole far crescere i capelli ecco tutti i consigli utili e gli Stili di Capelli lunghi uomo cura in base al tipo di capello, come farli crescere sani forti e belli, i migliori tagli e prodotti da usare per avere una chioma folta e stilosa per risaltare il tuo viso e aggiungere personalità e carisma.
Tra le tendenze moda in tema di hairstyle uomo, i capelli corti con tagli di design e i capelli lunghi portati raccolti con man bun o sciolti e fluenti sono i modi più amati per tenere i capelli. Come per la donna, i capelli sono sempre sotto lo sguardo di tutti e di conseguenza rappresentano la vostra persona. Per questo motivo è bene chiarire che, qualsiasi siano i vostri capelli devono essere puliti e tenuti in modo da non farvi passare per chi non siete o non volete.
Fatta questa parentesi, è giusto ricordare che i capelli lunghi sono il sinonimo di bellezza e salute e di conseguenza una folta chioma curata deve apparire sana. Come per la donna, i capelli possono essere lisci, ondulati, ricci, fini, normali, grossi, secchi o grassi. Queste caratteristiche incidono profondamente sulla scelta del tipo di taglio di capelli e sui prodotti da usare!
Ed ecco che entriamo nel dettaglio sugli stili di capelli uomo cura e manutenzione!

Chi può far crescere i capelli lunghi
Prima di tutto è bene sapere che i capelli lunghi possono essere di media lunghezza o lunghi oltre le spalle ed extra lunghi. Si intende con questo termine quindi tutte le lunghezze che superano l’altezza della nuca. Chiaramente se voi avete i capelli corti e dovete appena cominciare a farli crescere è bene rivolgervi a un parrucchiere per farvi fare un taglio che, con la crescita delle lunghezze, non andrà a rovinare il vostro hairstyle ma prima di fare questo passo chi può farsi crescere i capelli?
Senza offesa per nessuno, ma i capelli lunghi possono essere portati da tutti ma proprio tutti, solo che ad alcuni staranno benissimo ad altri invece no. Per questo motivo è bene valutare alcuni stili di capelli lunghi uomo in base alla fisionomia del viso e tipo di capello.
In poche parole se il viso è molto rotondo e i capelli sono ricci e voluminosi, il capello medio è un capello che ingrassa molto mentre un taglio extra lungo, dalle scapole in giù in qualche modo va a smagrire. Chiaramente la soluzione migliore sarebbe un bel taglio corto e sfumato ai lati per snellire ma i gusti sono gusti e se volete tenerli lunghi nessuno ve lo vieta!
Allo stesso modo una persona con viso molto spigoloso e capelli lisci, con i capelli molto lunghi, a meno che non abbia un viso bellissimo e per certi versi androgino, i capelli molto lunghi andranno a enfatizzare l’eccessiva magrezza e spigolosità. In questo caso il taglio lungo potrebbe essere accompagnato da pizzetto o barba e magari portato raccolto con un man bun morbido!
Chi ha i capelli voluminosi non ha problemi con i capelli lunghi, ma chi li ha molto radi o ha stempiature importanti, è da valutare con attenzione questa scelta, perché a volte un taglio strategico e una lunghezza media sono le soluzioni migliori per coprire il problema.
Capelli lunghi e principio di calvizia non vanno molto d’accordo, non siamo negli anni settanta e il riporto è passato di moda quindi evitare, oggi vanno di moda i capelli con i tagli super corti e rasati che nascondono il problema esponendolo alla luce del giorno!
Se avete problemi di cervicale o mal di schiena evitate i capelli lunghi che vanno ad ampliare e intensificare il problema!
Ultimo ma non meno importante chi ha i capelli lisci e grassi, i capelli lunghi sono il modo migliore per svelare a tutti questo problema. I capelli si ungono facilmente e nei casi più gravi in un giorno sono belli che da lavare. Per questo motivo è meglio evitare di portarli lunghi ma di accettare un buon taglio corto, anche stiloso e di design!
Hairstyle per capelli lunghi uomo
La prima regola per tutti gli stili di capelli lunghi uomo è: capello curato. Questo comporta la scelta di un taglio seguito da un parrucchiere, per evitare la formazione di doppie punte e la comparsa di capelli sfibrati. Per questo motivo, se avete già i capelli lunghi o se volete farli crescere il primo passo è farli sistemare in base al vostro viso dal parrucchiere, per rafforzarli e permettergli di crescere in modo corretto, senza farli diventare cespugli indisciplinati!
Non c’è cosa peggiore di vedere uomini con i capelli lunghi completamente sfibrati, senza controllo, unti o troppo secchi. Per questo motivo, se volete prendervi cura dei vostri capelli lunghi il primo passo da fare è scegliere il trattamento più adatto al vostro tipo di capello e che allo stesso tempo vi permetta di avere un hairlook naturale e in sintonia con le forme del vostro viso.
Tipi di tagli per capelli lunghi

- Capelli lunghi lisci e sottili. Per evitare l’effetto ultra piatto a spaghetto bisogna dare volume ai capelli e l’unico modo per farlo è avere un taglio molto scalato a cui abbinare anche prodotti volumizzanti per tenere i capelli gonfi.
- Capelli lunghi ricci e grossi. In questo caso i capelli ricci devono essere disciplinati e idratati per questo è bene evitare un taglio pari ma preferire un taglio scalato per evitare l’effetto ombrello a cui abbinare prodotti super idratanti e disciplinati per avere i ricci elastici e ben definiti.
- Capelli lunghi e mossi. Anche in questo caso il rischio crespo è sempre in agguato. Per chi ha i capelli mossi, quindi senza ricci definiti o liscio perfetto si può valutare un taglio con i lati rasati che è molto alla moda oppure preferire i capelli in pettinature raccolte come il codino e il man bun, soprattutto quando stanno crescendo.
Può interessarti anche: Man Bun e Codino Uomo le pettinature di tendenza maschili
Capelli lunghi uomo cura e manutenzione
I capelli lunghi uomo hanno bisogno di un trattamento che permetta al capello di rimanere ben idratato, luminoso, senza crespo, morbido. Per questo motivo è bene sapere che in linea di massima dovrete fare lavaggi frequenti e usare balsamo e maschera per capelli per nutrirli a fondo. Se siete pronti a questo tipo di impegno allora i capelli lunghi uomo sono la scelta migliore per voi.
Capelli lunghi pari o scalati
In base alle caratteristiche dei vostri capelli, dovrete valutare, tenendo presenti i suggerimenti del vostro parrucchiere di fiducia, se fare un taglio capelli pari oppure un taglio scalato. Il primo è un taglio adatto a chi ha i capelli di una lunghezza minima sotto le spalle, adatto a chi ha i capelli luminosi ma disciplinati e allo stesso tempo che richiede pochissima manutenzione in quanto non servono molte cure straordinarie!
Dall’altra parte c’è il taglio scalato più adatto a chi ha i capelli mossi e ricci perché permette di tenerli più ordinati ed evitare l’effetto ombrello in fase di crescita!
In entrambi i casi portare i capelli lunghi significa poter variare con facilità le pettinature che possono essere anche raccolte in comodi codini o chignon da uomo come fanno numerosi vip italiani e internazionali, oppure portati al naturale!
Shampoo quando e come farlo
Quando si sceglie di far crescere i capelli è importante tenerli puliti ma allo stesso tempo è sconsigliato lavarli tutti i giorni per non danneggiare il film idrolipico che li avvolge. Per questo motivo, per garantire ai capelli di rimanere sani e idratati in modo naturale, è bene lavarli una o due volte alla settimana per non compromettere l’equilibrio naturale del sebo prodotto dal cuoio capelluto.
Per gli sportivi è bene fare shampoo leggeri se bisogna lavare i capelli ogni giorno mentre per chi ha i capelli tendenti al secco o ricci la maschera è un vero e proprio booster idratante ed ecco un riassunto di tutti i passaggi per chi vuole far crescere i capelli in modo sano e corretto.
Cosa serve per far crescere i capelli lunghi
- Per prima cosa è necessario scegliere shampoo e balsamo adatto al vostro tipo di capello. Per chi deve lavarli tutti i giorni per evitare di fare sempre lo shampoo normale o lo shampoo leggero di può fare uno shampoo a secco da applicare esclusivamente alle radici e assorbire l’olio in eccesso e allo stesso tempo dargli volume.
- Maschera per capelli per dare una bomba di idratazione ai capelli da fare una volta alla settimana in sostituzione del balsamo.
- Per chi vuole dare un look naturale, onde morbide naturali ai propri capelli in fase di crescita lo spray per capelli salino è uno spray texturizzante da usare prima di pettinarli per aver un hairstyle da spiaggia.
- E’ importante scegliere una spazzola per capelli adatta al vostro tipo di capello. Non usate una spazzola universale, ma usate quella con le setole della lunghezza e densità adatta al vostro tipo di capello. Come trovarla? Nei negozi specializzati e dai rifornitori per parrucchieri, su suggerimento del vostro parrucchiere di fiducia!
- Come lo spray salino per volumizzare in modo naturale potrebbe servirvi anche l’olio per capelli, come l’olio ai semi di lino, leggero e nutriente per dare una lucentezza naturale in caso di capelli grossi, mossi e ricci!
- Ultimo ma non meno importante, per chi vuole far crescere i capelli è necessario l’asciugacapelli! In questo caso meglio scegliere un prodotto con ionizzatore per evitare l’effetto crespo e per chi cerca un prodotto davvero super vi consigliamo un phon come Elchim Hot Honey Care la rivoluzione nell’asciugatura dei capelli.
Come lavare i Capelli Lunghi uomo cura e styling
I capelli lunghi sono bellissimi se sono brillanti, puliti, soffici e naturali. Non dovete piacere solo a voi stessi ma anche alle donne giusto? Ed ecco che i capelli belli, voluminosi e soffici sono perfetti da far accarezzare.
Per questo motivo è bene avere degli step ben precisi su come lavarli e realizzare lo styling!
Come lavare i capelli lunghi
- Diluire una noce di shampoo in un bicchiere d’acqua tiepida per fare uno shampoo leggero e meno aggressivo
- Sciacquare bene i capelli con acqua tiepida.
- Versare il bicchiere con lo shampoo diluito su tutta la capigliatura e fare un massaggio veloce fino alla fine delle lunghezze.
- Massaggiare i capelli con i polpastrelli con movimenti circolari sul cuoio capelluto per due minuti. Ripetere l’operazione se avete i capelli molto folti, ricci o lunghi
- Risciacquare benissimo con acqua tiepida
- Strizzare bene i capelli per rimuovere il grosso dell’acqua.
- A questo punto mettere una noce di balsamo sulla mano e, senza metterlo sulle radici, distribuirlo su tutte le lunghezze. Se avete i capelli molto ricci è il momento perfetto per pettinarli.
- Per chi invece deve fare la maschera idratante questa si distribuisce come il balsamo ma va tenuta in posa per qualche minuto ( le tempistiche variano da maschera a maschera )
- Risciacquare bene i capelli e strizzarli
- Asciugare i capelli tamponandoli con un asciugamano
Come fare lo styling dei capelli lunghi
- Sui capelli umidi applicare lo spray salino o la crema per lo styling. Non applicare sulle radici ma da un centimetro di lunghezza in poi.
- Pettinare i capelli con una spazzola o pettine adeguato oppure semplicemente con le mani per distribuire il prodotto in modo uniforme
- Asciugare i capelli con l’asciugacapelli soprattutto nei mesi freddi, usando il diffusore solo se si hanno capelli mossi o ricci
- Quando si sta per completare l’asciugatura dare lo stile e la direzione che si vuole ai capelli. In questo caso potrebbe essere necessario un’altra spazzola o un prodotto finale per lo styling.
- Una volta asciutti i capelli, per chi li ha mossi o ricci, usare una o due gocce di olio per capelli per ravvivare la brillantezza naturale. In questo caso massaggiare le gocce nei palmi delle mani e successivamente passarle sui capelli senza premere troppo, semplicemente accarezzandoli.
- Per chi ha i capelli medio lunghi da tenere disciplinati con una pettinatura particolare usare la lacca per fissarli.

Stili di capelli lunghi uomo cura: Recap passaggi per la crescita corretta
Ed ecco che, per far crescere i capelli lunghi è necessario adeguarsi a piccoli consigli per la cura e la manutenzione, per aver i capelli sani, belli e forti.
- fare un taglio strategico e comodo che dia forma e vigore per far crescere i capelli: la forma giusta in base al vostro viso è davvero importante!
- scegliere shampoo e balsamo per lavare i capelli in base al tipo di capello. Per chi ha i capelli sensibili, delicati o semplicemente per chi deve lavare con frequenza i capelli è da preferire diluire lo shampoo oppure usare shampoo leggeri e non aggressivi.
- acquistare maschere per capelli idratanti e specifiche per il vostro tipo di capello da applicare una volta alla settimana in sostituzione del balsamo. Trovi qui tutte le informazioni utili sulla differenza tra balsamo e maschera!
- acquistare prodotti per lo styling da usare per modellarli in fase di crescita
- Tagliare i capelli ogni due o tre mesi in base ai cicli lunari per tenerli sani e allo stesso tempo correggere la forma della ricrescita.
E’ molto importante, per chi vuole far crescere i capelli, di farli sistemare dal parrucchiere nei giorni giusti, in base al calendario lunare, perché la luna crescente e la luna calante hanno la loro importanza sui tempi di ricrescita!
Tempistiche per far crescere i capelli
Tenendo presente che generalmente i capelli crescono di uno o due centimetri al mese, per raggiungere una lunghezza media occorre un annetto mentre per raggiungere una lunghezza medio lunga due anni e mezzo e lunghissima dai tre ai quattro anni.
Detto questo è chiaro che ci sono persone che hanno ricrescite velocissime e altre più lente e alla fine, il tempo di ricrescita è soggettivo ma ad ogni modo rimane lungo, più o meno, per tutti quanti.
Ci saranno dei momenti difficili perché la ricrescita in alcuni momenti non avrà una lunghezza che vi piacerà o che starà sempre bene con il vostro viso. Per questo motivo è bene cominciare ad usare prodotti per lo styling per disciplinare i capelli che non vi piacciono, raccoglierli, tirarli indietro o spararli verso l’alto a seconda dei vostri gusti e in baste al vostro stile di moda.
L’hairstyle e il vostro stile di abbigliamento devono andare di pari passo, per questo motivo è importante conoscere tutti gli stili di moda uomo per capire qual è il vostro!
Alla fine, anche se a volte ci vuole più di un anno, ci si abitua a ripiegarli con disinvoltura dietro l’orecchio o a sentirli accarezzare la cima delle nostre spalle. Tutte sensazioni che vale veramente la pena provare.
Come accelerare la crescita dei capelli
La tecnologia e l’innovazione hanno fatto passi da gigante anche nel settore del benessere dei capelli e oggi esistono molti prodotti efficaci per rafforzare i follicoli e rendere i capelli più forti a lungo. Si possono usare biotina, sieri arricchiti con vitamine, integratori alimentari e allo stesso tempo fare regolarmente scrub al cuoio capelluto per tenerlo sempre pulito e ben ossigenato.
Come contrastare la caduta dei capelli
Quando si decide di far crescere i capelli uno dei problemi che si può presentare è un aumento della loro caduta. Più lunghi sono più sono vecchi e stressati e di conseguenza è bene rafforzare i follicoli per una crescita sana e resistente.
Per questi disagi è bene rivolgervi al vostro medico curante che, in base alla vostra situazione e salute, può prescrivervi farmaci come finasteride e minoxidil. Questi farmaci hanno un’azione che va a contrastare la loro caduta, la finasteride in pratica blocca gli ormoni che ne provocano la caduta mentre il minoxidil aumenta il flusso sanguigno e i nutrienti utili per i follicoli piliferi.
Capelli lunghi e prodotti per hairstyle specifico
Quando si decide di tenere i capelli più lunghi è importante mantenere le lunghezze curate e leggere. Per questo motivo, durante la crescita dei capelli, da corti a medio lunghi, si può usare il gel per tenerli disciplinati ma quando sono più lunghi i prodotti migliori per uno styling sono prodotti più leggeri, come le creme per capelli, che riescono a disciplinarli e tenerli morbidi e idratati.
Attenzione! Nelle fasi più difficili della crescita dei capelli le lunghezze possono essere molto difficili da gestire. Per questo motivo ci sono altri due alleati da avere a portata di mano: cappellino con visiera e berretto, per tenerli nascosti e allo stesso tempo uscire di casa senza vergognarsi! Basta un buon cappellino per nascondere una pettinature che ci piace meno! Sceglietene uno di marca per portare l’attenzione su di esso e non su di voi!
Ultimo ma non meno importante. Non bastano i capelli e lo stile di moda giusto per trasformarvi in persone carismatiche e piacenti! Ecco alcune dritte su come valorizzare la bellezza del vostro sguardo!