Case domotiche intelligenti: conviene davvero fidarsi della tecnologia?

Oggi parliamo di casa domotica, la casa intelligente o smart home, l’innovazione tecnologica 2.0 che ci facilita la vita e trasforma la casa in una alleata funzionale, da gestire perfettamente con pochi click, da casa o fuori casa. Trasformare la propria casa in casa domotica ci permette di avere numerosi vantaggi, dal miglioramento della qualità della vita di chi ci vive a un risparmio economico e detrazioni fiscali. In questo articolo facciamo chiarezza sulla Smart Home e tutti i suoi benefici.

casa domotica vantaggi funzionali ed economici

Cos’è la domotica?

L’Italia rappresenta la seconda nazione a livello europeo per l’utilizzo della domotica all’interno delle abitazioni. La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio di nuove tecnologie in grado di aiutare a migliorare la qualità della vita in casa propria. Alla base della domotica vi è l’applicazione dell’informatica all’elettronica per la gestione e il controllo in remoto di tutte quelle attività fondamentali di un’abitazione. Ecco perché si parla di smart home o casa intelligente in cui tutti possono usare la tecnologia in modo facile e pratico.

Cos’è possibile fare con la domotica?

Grazie alla tecnologia si possono gestire diversi aspetti all’interno della propria casa domotica, ad esempio:

  • ventilare gli ambienti domestici nel momento in cui vengono superate alcune soglie di temperatura ed umidità;
  • illuminare la propria casa con un semplice click;
  • consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto;
  • automatizzare l’apertura e la chiusura di porte, tapparelle e persiane;
  • gestire i consumi ed i carichi di energia attraverso delle tabelle riassuntive dei consumi gestibili sui dispositivi mobili;
  • tenere sotto controllo la sicurezza di casa anche da lontano attraverso dei sistemi di allarme di ultima generazione.

Quali sono i vantaggi di una smart home?

E’ evidente quanto la domotica semplifichi la vita domestica, consentendo una gestione intelligente di tutti gli impianti in un’ottica smart home. I vantaggi della casa domotica sono abbastanza chiari.

  • Maggiore comfort: qualsiasi attività all’interno di una smart home può essere facilmente attivata o disattivata con un tasto o con un comando vocale grazie ad un’app dedicata.
  • Maggiore sicurezza: usufruendo di appositi sensori è possibile gestire a distanza, porte blindate, porte, finestre e basculanti. E’ possibile controllare il proprio sistema di videosorveglianza anche quando si è lontani da casa, venendo avvisati in situazioni di pericolo (ad esempio un’effrazione o un fuga di gas).
  • Risparmio energetico: approcciarsi ad una casa smart comporta un dimezzamento dei costi in bolletta. Infatti, la spesa iniziale sostenuta verrà ammortizzata nell’arco di breve tempo.

La domotica all’interno della ristrutturazione di casa

Inserire la domotica all’interno dei processi di ristrutturazione rappresenta un ottimo investimento sia in termini di comodità che di risparmio sulle spese di casa. Il costo per la ristrutturazione degli appartamenti è decisamente abbordabile, e consente di ottenere dei vantaggi non indifferenti.

Detrazioni fiscali

Inserire nei lavori di ristrutturazione un impianto di domotica consente di accedere agli sgravi fiscali al 65% previsti dell’Ecobonus. Senza l’adozione di un impianto di domotica non sarebbe possibile accedere a questo tasso di detrazione, e bisognerebbe accontentarsi del bonus ristrutturazioni del 50%.

Aumenta il valore dell’immobile

La ristrutturazione non rappresenta soltanto la giusta occasione per ammodernare gli spazi domestici, ma è anche un ottimo metodo per far crescere il valore di una casa. Dunque, la casa smart, oltre ad essere rinnovata nella sua struttura, sarà moderna per quanto concerne le funzionalità smart. Progettare una ristrutturazione inserendo al suo interno impianti domotici significa dare importanza ad innovazione ed abitabilità.

In conclusione, affidarsi ad un servizio di ristrutturazione chiavi in mano permette di considerare l’impianto domotico già in fase progettuale, affinché ogni elemento (arredi, interventi di muratura, suddivisione degli spazi, aspetti estetici e funzionali) sia perfettamente integrato con esso. Inoltre, grazie a preziosi consigli elargiti dal web, è facilmente possibile arredare la propria casa domotica in un perfetto stile moderno. Dai un’occhiata a questo link.

Tags : casacasa 2.0casa domoticacasa moderna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response