Body shaming: cos’è, frasi e come difendersi

L’obiettivo primario di ogni individuo è trovare il benessere psicofisico per vivere bene ma spesso questo traguardo è ostacolato da atteggiamenti di terzi, come il body shaming, che vanno a colpire la sicurezza di una persona a causa del suo fisico. Ed ecco che oggi parliamo di questo argomento attualissimo, in particolare di cos’è il body shaming significato, tipi di frasi tipiche body shaming, casi famosi di bodyshaming ma ancora, conseguenze e come difendersi.

Body Shaming: Cos'è, Frasi E Come Difendersi

Cos’è il body shaming

Il body shaming è un comportamento che deve essere al più presto debellato in quanto può ferire in modo irrimediabile: si tratta della derisione e l’offesa ai danni di una persona per il suo aspetto fisico. Questo fenomeno nell’ultimo periodo si sta diffondendo sempre di più, in quanto i social network danno anche maggiori possibilità di metterlo in atto.

Si parla di body shaming quando si deride una specifica caratteristica fisica o in generale l’aspetto fisico di una persona. Di solito, si verifica quando magari l’immagine estetica di una persona non sembra rientrare tra i rigidi canoni di bellezza che la società moderna impone. Vediamo come imparare a conoscere questo fenomeno, quali sono le sue conseguenze sociali e soprattutto, come fare per difendersi.

Body shaming significato

La locuzione “body shaming” è un neologismo che in Italia è arrivato direttamente dalla lingua inglese. Significa “umiliazione o derisione del corpo”. Questo comportamento, va a sottolineare alcune caratteristiche fisiche delle persone in senso dispregiativo e svalutante. Magari si tratta di una caratteristica che non è in linea con quelli che sono i parametri estetici della società moderna.

Ad esempio, si prendono in giro le persone per l’acne, per la presenza di peli, per l’altezza, per il colore dei capelli, per il peso. Si possono prendere di mira anche delle persone solo perché hanno dei tatuaggi oppure delle orecchie a sventola. Molto spesso si prendono in giro per l’altezza o per la forma di occhi, naso e bocca. In realtà, non c’è limite a dove che il body shaming può arrivare!

Frasi tipiche del body shaming

frasi tipiche del body shaming

Il body shaming può rappresentarsi in diversi modi. Però, tra le frasi più comuni vi sono: “Sei un ciccione”, “Hai i piedi storti”, “Che faccia grande che hai”, “Hai un naso enorme”, “Sei brufoloso”, “Sei troppo magro” o “Hai i denti storti”. Questi sono solo alcuni degli esempi di body shaming. Insomma, si sceglie una vittima e si inizia ad offendere una sua specifica caratteristica fisica o il suo aspetto generale.

Questo atteggiamento si verifica a prescindere dall’età e dal sesso. Viene fatto nei confronti di uomini e donne, di bambini, di adulti o di anziani. Insomma, davvero con chiunque! Questa pratica però è deplorevole e va assolutamente debellata. Complice l’uso spasmodico dei social network poi, è diventata sempre più diffusa. Infatti, adesso chiunque si sente in diritto di commentare l’aspetto fisico degli altri solo perché magari su Instagram oppure su Facebook vengono pubblicate delle fotografie personali.

Casi noti di body shaming

Non tutte le persone sono uguali e soprattutto, non tutti assomigliano a delle star del cinema: questo però non deve essere un motivo per beffeggiare l’altro per la sua forma fisica. C’è da dire però, che molte volte tra le vittime di body shaming vi sono anche le star della tv. Ne è un esempio Chiara Ferragni che è stata derisa per la forma dei suoi piedi dai cosiddetti “haters”: nonostante la sua bellezza sia indiscutibile, l’influencer è stata spesso oggetto di derisione in rete. Addirittura sono state diffuse sui social delle caricature con le foto dei suoi piedi. Una cosa davvero inaccettabile!

Stesso discorso poi, per Vanessa Incontrada che è stata derisa perchè era ingrassata visibilmente ed è stata pubblicamente offesa in rete. Insomma, gli esempi sono davvero tantissimi, anche in TV! Talvolta, le persone più deboli che subiscono questo fenomeno finiscono per farlo diventare un vero e proprio motivo di dolore e di insicurezza.

Leggi anche: come farsi capire dagli altri

Le conseguenze del body shaming

Il body shaming può avere delle conseguenze nefaste nella vita delle persone. Infatti, non è piacevole essere presi di mira per il proprio aspetto fisico quando poi a volte, un difetto magari è dovuto ad un problema congenito. Questo fenomeno potrebbe comportare delle conseguenze psichiche molto gravi che vanno a minare in modo irreparabile il benessere di chi subisce questo tipo di fenomeno. Si finisce per avere vergogna di essere se stessi perché magari ci si sente troppo magri, troppo grassi, troppo alti, troppo bassi e quindi, questo potrebbe generare una forte insicurezza personale. Tale reazione vale soprattutto, per gli adolescenti ma, in realtà, anche per gli adulti, la situazione è più o meno la stessa.

La vergogna del proprio corpo e la tensione nell’esibire anche i propri difetti può talvolta, essere davvero un disturbo molto grave. Potrebbe anche scattare una molla inversa, ovvero la voglia di raggiungere un aspetto fisico ben preciso e che rientri nei canoni estetici previsti della società “a tutti i costi”. Quando poi, questo obiettivo non si raggiunge si scatena una spirale di depressione e di comportamenti nefasti.

Il body shaming genera un’insoddisfazione per il proprio corpo. Infatti, molte volte queste tra le conseguenze di questo tipo di comportamento vi sono l’anoressia, la bulimia o la depressione. In tanti casi estremi, vi sono stati anche episodi di suicidio tra alcuni adolescenti ma non solo. Si tratta di persone che non sono riuscite a superare le accuse e gli insulti dei propri amici, compagni, conoscenti rispetto ad esempio all’acne, all’altezza, al peso o a qualunque altro difetto deriso in più luoghi. Ciò fa capire quanto sia grave tale tipo di fenomeno e che non va assolutamente sottovalutato, specie se a subirlo sono le persone più deboli o i minori.

Come difendersi dal body shaming

come difendersi dal body shaming

Per difendersi dal body shaming, ad esempio, è importante che si vadano a denunciare i cosiddetti haters, ovvero coloro che in rete, così come anche in altri luoghi, deridono il corpo di una persona che si è esposta. Tale fenomeno può diventare reato e quindi, comportare diffamazione, stalking, bullismo o cyberbullismo. Se diventa un’istigazione al suicidio viene anche punita con l’articolo 580 del Codice penale.

Denunciare questo sistema svalutante, le accuse e le offese ricevute è l’unico modo per combattere questo fenomeno. Ne è un esempio, la battaglia di Chiara Ferragni che ha cercato di denunciare questo sistema per combattere il body shaming a tutti i livelli. Come? Sfatando il mito del corpo perfetto e pubblicando anche sue foto senza filtri! Un messaggio chiaro contro coloro che cercando di deridere i difetti altrui minando la libertà di esprimersi e rendendo insicuri in modo grave.

Leggi anche: come migliorare l’autostima e il portamento

Tags : benesserecrescita personalesalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response