Font Per Tatuaggi come scegliere lo stile calligrafico per il tuo Lettering tattoo

I lettering tattoo sono i più quotati negli ultimi anni ma quali sono i font per tatuaggi, i caratteri tipografici e calligrafici più adatti per il tattoo con scritta? Lo stile calligrafico conta molto nel tatuaggio perché va a completarne il suo significato, il messaggio che contiene quel nome, quella parola, quella frase. Ed ecco che il font si rivela essere fondamentale quando si decide di fare un tatuaggio con lettering e oggi vogliamo darvi tutti i consigli utili per scegliere con serenità il tipo e lo stile di scrittura per il vostro prossimo tattoo e gli errori da non fare!

Cosa e quali sono i lettering tattoo

I lettering tattoo sono i tatuaggi in cui una scritta diventa la protagonista o va a completare un disegno del tatuaggio: questo comporta che la scelta dei caratteri tipografici e calligrafici assumono una importanza che va ben oltre alla semplice apparenza. Uno stile di scrittura, chiamato font, riesce a impattare più o meno rispetto ad un altro e la parola, proprio grazie alla ricercatezza del carattere calligrafico o tipografico perfetto si eleva alla potenza, come messaggio e bellezza.

Nel lettering tattoo i font per tatuaggi si rivelano fondamentali per dare l’impatto giusto, ben visibile, elegante o geometrico a seconda di cosa si vuole comunicare. Solitamente i soggetti del lettering tattoo per cui è necessario studiare bene lo stile calligrafico sono nomi, parole chiave, aforismi celebri, frasi in latino ma ancora strofe di canzoni e poesie o frasi che ci ricordano un evento o qualcuno di speciale. Ed ecco che il tatuaggio con scritta assume un valore molto importante!

Lettering tattoo come scegliere il font per tatuaggi

Lettering tattoo cosa c’è da sapere prima di scegliere questo tipo di tatuaggio con scritta

Come già anticipato, il lettering tattoo, realizzato con font per tatuaggi ben studiati, va a rappresentare qualcosa di molto intimo per chi vuole decorare il proprio corpo in questo modo. Più di un disegno o di una rappresentazione, questo tipo di tatuaggio con scritta rappresenta, attraverso ogni lettera, un messaggio esplicito o un ricordo, qualcosa che ci appartiene particolarmente e così forte da volerlo a tutti i costi sotto forma di body art.

Come scegliere il font per tatuaggi

E’ facile parlare di font a livello generale ma sono davvero tantissimi i font per tatuaggi che può realizzare il tatuatore. Il problema non è quindi tanto quale font scegliere ma come starebbe abbinato al vostro messaggio scritto e alla posizione sul corpo in cui verrà tatuato.

Per prima cosa bisogna valutare la lunghezza della parola o della frase. Più breve è il messaggio più grande e articolato può essere il font. Se però la zona dove farlo è piccina, tipo un polso il collo, a questo punto tutto va riconsiderato in quanto i tatuaggi devono essere proporzionati alla zona dove verranno fatti.

Un altro aspetto da considerare prima di vedere quali sono i lettering tattoo e i font per tatuaggi più adatti a voi, è la decadenza naturale della pelle. La pelle con il passare del tempo si rilassa, l’elasticità comincia a svanire e con il tempo i pori si dilatano.

Cosa accade? Il tatuaggio dopo una decina di anni è da ripassare o da coprire perché l’inchiostro oltre a sbiadirsi naturalmente si allarga sulla pelle diventando più spesso, perdendo quindi la bellezza iniziale. Più piccolo è il tatuaggio più il rischio di vederlo trasformare in una massa informe e irriconoscibile è alto. Di conseguenza il font per tatuaggi deve essere abbastanza ampio per evitare questo scherzetto fisiologico della nostra pelle.

Leggi anche: come togliere un tatuaggio o coprirlo in modo definitivo

Quali sono i font perfetti per i tatuaggi

Scegliere il carattere migliore per un lettering tattoo, per una parola o una frase o per completare un disegno particolare quindi si rivela essere molto soggettivo ma anche oggettivo visto i problemi che la pelle potrebbe riservarci in futuro. E’ chiaro che le scelte sono chiaramente infinite ma oggi vogliamo aiutarvi nella scelta del font perfetto per il vostro tatuaggio con questi semplici e pratici consigli.

Quali sono i font perfetti per i tatuaggi

Le prime cose da domandarsi per fare luce su quello che desiderate sono delle considerazioni da porsi avendo già in mente il tipo di scritta che volete imprimere sulla vostra pelle.

  • In che zona del corpo vuoi farlo?
  • E’ una frase elegante?
  • E’ un mood di vita?
  • Rappresenta una scelta fatta?
  • Rapprensenta un motto da non dimenticare mai?

Il “peso morale” delle parole che volete tatuare è già determinante quando si cerca un font per tatuaggi adatto. Il lettering tattoo infatti vuole rappresentare con lo stile tipografico o calligrafico il vostro messaggio ed ecco perché:

Differenza tra stile tipografico e stile calligrafico nel lettering tattoo

Lo stile tipografico viene usato come font per tatuaggi quando il messaggio è molto forte, un motto, una parola importante, un input per la vostra vita, un messaggio che riguarda il vostro passato e la resilienza. Le lettere sembrano battute a macchina, il contenuto è ordinato, essenziale, evidenziato: un monito quindi, per voi e per chi lo legge, ben impresso sulla vostra pelle come fosse un marchio.

Lo stile calligrafico invece è usato come font per tatuaggi in modo più artistico in quanto è un modo di scrivere le lettere piacevole, decorativo e a mano. Scegliere un font per tatuaggi calligrafico significa lasciarsi ispirare da un motto positivo, un ricordo, un mood sereno per il futuro, un aforisma che in qualche modo vi rappresenta.

Come si realizza il tatuaggio e perché è importante avere già idea del font giusto

Immaginiamo di avervi messo ancora più dubbi, parlandovi delle differenze di stili tipografico e calligrafico per il lettering tattoo, ma il font per tatuaggi è davvero una scelta molto importante, se non basilare, per enfatizzare al meglio il vostro tatuaggio.

Come si realizza il tatuaggio e perché è importante avere già idea del font giusto

A questo aggiungiamo che, il tatuatore, quando deve fare un tatuaggio di qualsiasi tipo lo realizza a mano se è un disegno o un font calligrafico oppure lo stampa da internet nel caso di font tipografico.

Attenzione però! In entrambe le situazioni il tatuatore farà una copia del suo disegno o stampa che ricrea su una speciale carta che poi posizionerà sulla vostra pelle e che successivamente ricalcherà con macchinetta.

leggi anche: primo tatuaggio passo dopo passo

Ed ecco che, con quest’altro indizio si può pensare ai vari stili di grafia, corsivo, maiuscolo, minuscolo, ma ancora, uno stile classico o tradizionale, retrò, oppure più antico o gotico per un lettering tattoo unico e speciale.

Se ci sono delle numerazioni si può scegliere il carattere della numerazione romana in alternativa alla classica numerazione araba.

Come trovare a casa il font per tatuaggi ideale

Ed ecco che ora vi sveliamo come trovare il font perfetto per il vostro lettering tattoo. Se andate sul web digitate sul motore di ricerca “font per scritte” vi compariranno vari siti tra cui Da Font dove avete a disposizione centinaia di esempi di tutti i tipi di font di scrittura. Su questo sito potete trovare i caratteri caricati più di recente, per essere quindi originalissimi, oppure trovate i font suddivisi per categoria, tra cui, oltre agli script classici, basici, fantasia si trovano anche i caratteri techno, horror, distorti, western.

Come trovare a casa il font per tatuaggi ideale

Su questo sito basta guardare i caratteri che vi piacciono e provare online la vostra frase per vedere che effetto che fa visivamente. Potete scaricare i font sul vostro PC e fare la prova su un foglio word, anche della misura che lo vorreste fare. Ritagliate la scritta e posizionatela sulla zona di pelle dove la volete tatuare: fate varie prove così capite quali sono i font per tatuaggi che più vi ispirano per il vostro lettering tattoo.

Chiaramente, se avete individuato qualche stile di scrittura che vi piace, dovete andare dal tatuatore di fiducia e mostrare la vostra idea per capire se è realizzabile o meno. Accertatevi prima se il tatuare sa fare i lettering tattoo e ascoltate gli eventuali consigli e modifiche che vorrà proporvi perché sicuramente, dalla sua esperienza, saprà stupirvi positivamente.

Lettering tattoo e font per tatuaggi consigli finali

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi se volete fare un lettering tattoo con un font per tatuaggi perfetto è quello di valutare con molta attenzione misure e tipo di grafia che non deve essere troppo ricca o arricciata per evitare che si rovini troppo con il tempo.

Lettering tattoo e font per tatuaggi consigli finali

Nel caso di frase in inglese o di frase straniera accertatevi del suo significato, fatelo con una persona della madrepatria di quella lingua per evitare figuracce e… prima di farvi tatuare leggete bene quello che il tatuatore vi vorrà imprimere sulla pelle, perché i tatuaggi con lettering errati, dove la scritta è sbagliata per abbondanza o mancanza di lettere, per errori ortografici o peggio ancora per traduzione sbagliata, fanno sorridere il mondo del web e un po’ meno chi li ha!

Tags : body arttatuaggiotatuaggio dove farlo come farlotatuaggio manutenzione e igiene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response