Tattoo trend 2023: Tatuaggio foto stilizzata idee e tecniche per il tuo tattoo minimalista

Il tatuaggio foto stilizzata è uno tra i tattoo trends 2023: una foto ricordo o un’immagine importante si trasforma in un fine line tattoo ideale per decorare una piccola parte corpo di chiunque. L’idea è quella di creare un tattoo personale, minimalista ma sentito, dove uno scatto fotografico prezioso viene rielaborato in modo stilizzato per assumere un significato ancora più grande. Tra i tattoo contorno foto più popolari ci sono i tatuaggi di famiglia, ecco la guida pratica su questa tecnica minimalista e tante idee che possono stimolarti a farlo a vostra volta, dove posizionare il tatuaggio e tutto quello che devi sapere su come viene realmente realizzato.

Tattoo trend 2023: Tatuaggio foto stilizzata idee, tecniche per il tuo tattoo minimalista

Noi di Atrendyexperience siamo molto vicine al mondo della body art. Tra piercing e tattoo, abbiamo una certa esperienza, per questo siamo sempre aggiornate sulle ultime novità che, quando ci piacciono, trovano un posto speciale sul nostro corpo, proprio come il tatuaggio foto stilizzata, l’ultimo tattoo fatto, con tanto tanto amore.

Tatuaggio foto stilizzata: cosa significa

Fino a qualche tempo fa, da una foto, si ricavava il tatuaggio realistico. Il tatuatore riusciva a cogliere l’essenza di ogni linea d’espressione di un volto, famoso o meno, e ne ricavava una vera e propria opera d’arte, ricchissima di dettagli, sfumature, pathos.

Negli ultimi anni, ad affiancare quest’arte molto precisa, si sono affiancati i tatuaggi realizzati dai contorni delle foto, usando la tecnica del fine line tattoo, il tatuaggio realizzato con una linea sottile, e più nello specifico, Outline Tattoo of Photo che possono dividersi a loro volta in Outline People tattoo e Outline Pet Tattoo, in quanto sono tattoo stilizzati realizzati con i contorni delle sagome delle persone o di animali. Generalmente questo tipo di tatuaggio è un tattoo di famiglia in quanto rappresenta le persone o animali a noi care.

Tatuaggio foto stilizzata: come si realizza

Per prima cosa, se intendi farti fare un tattoo con i contorni delle persone di una immagine è necessario scegliere quello scatto, quel momento giusto, che più rappresenta ciò che stai vuoi tatuarti. Per questo, se non hai ancora lo scatto perfetto in mente, puoi realizzarne uno oppure puoi cercare tra quelli che hai già, quello che più “senti”.

Il nostro tattoo

Noi di Atrendyexperience abbiamo tante foto come mamma e figlia insieme, soprattutto di vent’anni fa. Tra questi scatti c’era quasi l’imbarazzo della scelta ma poi ci è capitato in mano quello giusto, quello che ha fatto riempire di nostalgia gli occhi di me come mamma e di amore gli occhi di Angelica, come figlia. Uno scatto sereno, al mare in Sardegna, nella pace e nella quiete: uno scatto rubato da chi ha saputo vedere quel momento e che ringrazieremo sempre per averci permesso di conservarlo per sempre.

Tatuaggio foto stilizzata: come si realizza

Angelica ha deciso di imprimere sulla sua pelle questo momento perfetto, dedicato a Noi con un tatuaggio mamma e figlia speciale. Penso che per me non ci sia gioia così grande di vedere questo piccolo grande gesto di amore e di riconoscenza.

Ha inviato l’immagine alla tatuatrice di fiducia che ha realizzato i contorni delle nostre sagome, mantenendo solo alcune linee di riferimento che delineano capelli e abbigliamento: il tutto, rigorosamente, stilizzato.

Tatuaggio foto stilizzata: dalla foto alla pelle

Una volta realizzata la bozza, il lavoro della tatuatrice non è finito, è appena cominciato. Già perché, nonostante le misure di riferimento che Angelica ha scelto come grandezza del tatuaggio c’è la scelta della zona e la fatidica “prova tatuaggio“: non basta quindi la bozza dalle misure che vuole.

La tatuatrice ha posizionato un primo stencil sulla zona prescelta ma è troppo grande sulla pelle, anche se sulla carta non lo sembrava! La pelle e le curvature naturali di ogni sua parte, fanno cambiare molto il tatuaggio che va posizionato in modo da non aver difetti, non deve storpiarsi o piegarsi troppo e allo stesso tempo deve essere proporzionato alla zona.

Questa è la fase più lunga e noiosa per chi deve farsi fare il tatuaggio e più meticolosa per chi lo deve fare. Una volta trovata la dimensione perfetta, la tatuatrice stampa lo stencil definitivo e lo posiziona sulla pelle.

Il tatuaggio in pratica: step by step

Dopo aver disinfettato la zona, ( nel caso di alcune aree pelose queste vengono rasate con un rasoio monouso ), la tatuatrice prepara tutto il materiale che le serve, tutto sterilizzato e monouso, poi fa sdraiare Angelica sul lettino. Il tatuaggio foto stilizzata è davvero velocissimo da realizzare. Basta un quarto d’ora per imprimerlo sulla pelle in quanto, essendo quasi a linea continua, con solo dei contorni, non necessita di sfumature o ritocchi.

Il tutto viene fatto con un ago molto sottile, che è più fastidioso rispetto ad altri aghi di altre dimensioni, ma l’effetto minimal è assicurato, quindi basta stringere un po’ i denti e il gioco è fatto.

Se non hai mai fatto un tatuaggio, leggi il nostro post sul primo tatuaggio, trovi tutti gli step con tanto di immagini passo dopo passo di come avviene un tatuaggio.

Tatuaggio foto stilizzata idee

Ed ecco alcune idee prese da Pinterest sul tatuaggio foto stilizzata, per darti alcune dritte su cosa scegliere e sull’effetto che fa questo tipo di tattoo minimal.

Tatuaggio foto stilizzata idee
tatuaggio foto stilizzata collage immagini di Pinterest outline tattoo of photo

Outline tattoo of photo i nostri consigli finali

Se decidi di fare un tatuaggio outline tattoo of photo, con i contorni di una foto stilizzata, ti consigliamo di farlo in una parte del corpo che puoi vedere senza l’uso di specchi, perché è un tatuaggio importante, sentito, che non deve solo essere inciso sulla tua pelle ma che va anche guardato, per farti scappare un sorriso, per farti rivivere un momento di tenerezza, un ricordo speciale.

Outline tattoo of photo i nostri consigli

Nel caso di Angelica, avendo già vari tattoo sparsi per il corpo, ha scelto il fianco libero. Dolore a parte, è una zona molto delicata e sensibile, l’effetto è wow, se lo può ammirare quando vuole e che, dire, basta uno sguardo per far spuntare un sorriso a chiunque lo vede, perché è chiaro il messaggio d’amore mamma e figlia, in questo tattoo.

Tags : body arttattoo 2023tatuaggiotatuaggio ideetrend tattoo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response