Come lavare i teli mare in modo corretto per conservarli al meglio per l’anno prossimo

L’estate sta terminando ed arriva e con essa si concludono le vacanze estive, per questo oggi vi parliamo di come lavare i teli mare in modo corretto e come conservarli perfettamente per la prossima stagione. Il telo mare, dopo un periodo, breve o lungo, di esposizione alla sabbia, alla salsedine, al cloro della piscina, si rovinano apparentemente, indurendosi e perdendo la loro brillantezza originale. Avere un telo pulito senza incidenti di lavaggio è possibile e per farlo è bene conoscere il tipo di telo mare e come lavarlo in modo corretto.

Come lavare i teli mare dalla sabbia

La manutenzione del telo mare deve essere costante durante la stagione in cui li usate. Questo è fondamentale per preservarne al meglio morbidezza e colori. Per questo motivo non basta lavare bene il telo mare prima di riporlo in armadio, è necessario pulirlo con attenzione anche durante il vostro soggiorno al mare! Ed ecco che vi spieghiamo tutto!

Il telo mare si sporca sempre, che voi usiate un lettino, una sdraio, oppure se lo usate direttamente a contatto con una stuoia o sulla sabbia ma non solo! Le lozioni che si usano per proteggersi dal sole, il sudore, la salsedine sono altri fattori che possono sporcarlo oltre a tutto quello che vi depositate sopra e che può facilmente rovesciarsi!

E’ la sabbia il primo nemico dei teli mare in quanto, con i suoi micro granuli, si insinua nelle fibre di tessuto del telo, a questo si aggiunge la salsedine se siete al mare oppure l’azione aggressiva del cloro se siete in piscina.

come lavare il telo mare in modo corretto
telo mare ph Alexandra Tran by unsplash

Come lavare i teli mare manutenzione ordinaria

Per preservare la morbidezza e i colori vivaci del telo mare è necessario quindi lavarli nel modo corretto anche durante il loro utilizzo. Per questo motivo è bene lavarli in lavatrice, con detersivo delicato per capi colorati e l’aggiunta di una piccola dose di ammorbidente che aiuta a mantenere la loro morbidezza: l’uso di una minima quantità di ammorbidente non compromette la capacità assorbente dei teli di spugna, cosa che invece potrebbe avvenire con un dosaggio normale quindi fate attenzione!

Frequenza lavaggio teli mare

Per prima cosa quando si usa un telo mare è necessario, farlo asciugare bene dopo l’uso per poi sbatterlo con forza per scrollare la sabbia dal suo tessuto. Questa operazione è fondamentale ma va fatta quando è asciutto perché l’umidità aiuta la sabbia a rimanere incastrata nelle sue fibre.

Lavaggio a mano senza lavatrice

Se siete in vacanza e lo dovete usare ogni giorno, sarebbe ottimale lavarlo ogni due giorni. Se non avete la lavatrice a disposizione, dovete metterlo in una bacinella con acqua calda e del sapone di marsiglia, lasciarlo in ammollo per una buona mezz’ora e poi scrollarlo nell’acqua per far fuoriuscire nell’acqua i granelli di sabbia. Poi va steso in un luogo ventilano ma non soleggiato perché la luce del sole va a danneggiare i suoi colori. Una volta asciutto va scrollato nuovamente per eliminare altri granelli!

Se la sabbia non va via

Se la sabbia non va via, a mali estremi si passa ai rimedi estremi per esempio usando un aspirapolvere per tappeti, per rimuoverla con la forza!

Lavaggio con lavatrice

Per chi ha la possibilità di usare una lavatrice nel periodo di vacanza il telo mare dovete sfruttarla. Questa operazione va sempre fatta ogni due giorni per avere sempre il telo mare pulito e profumato.

Come lavare i teli mare: attenzione a quando rimuovete il telo dal cestello. Va sbattuto con forza per far rinvigorire le fibre e poi va messo ad asciugare sempre al riparo dal sole in luogo ventilato. Chiaramente ogni tipo di tessuto di telo mare ha un lavaggio preferito, vediamo nel dettaglio quali!

come lavare il telo mare in modo corretto

Tipi di teli mare e lavaggio corretto

Come lavare i teli mare: in base alla tipologia del tessuto dei teli mare bisogna orientare il tipo di lavaggio in lavatrice.

  • Teli mare in cotone: in questo caso si possono lavare con un lavaggio per cotone a 40°. Prima di metterli nel cestello scuoteteli in modo molto forte per evitare di riempire la lavatrice di granelli di sabbia, che potrebbero rovinarla. Usate un detergente liquido per capi colorati e una piccola dose di ammorbidente per rimuovere gli aloni e ottenere un telo mare soffice e pulito.
  • teli in microfibra: i più recenti teli in microfibra, che da poco tempo sono usati anche come teli mare e palestra, si possono lavare in lavatrice ma il programma deve essere per sintetici, quindi inferiore ai 40°. Per preservare le loro caratteristiche è bene usare un detersivo per capi delicati in quanto il loro tessuto è molto particolare e va preservato al meglio.
  • stuoie in vimini: per chi usa come sotto telo la classica stuoia in vimini, anche in questo caso la sabbia è la nemica principale di questo presidio per il mare. In questo caso per pulirla in modo profondo e accurato, usate una spazzola dalle setole morbide per rimuovere la sabbia in eccesso; successivamente usate una spugnetta inumidita di sgrassatore e lasciamo agire per qualche minuto poi puliamo il tutto con un panno umido di microfibra e lasciamo asciugare bene all’ombra.

Tipi di teli mare: come lavarli nel modo giusto
teli mare sulla sabbia ph Brandi Alexandra by Unsplash

Lavando in modo corretto i teli di spugna per il mare è possibile mantenerli perfetti per le estati successive. E’ chiaro che uno dei requisiti fondamentali di un buon telo mare è la sua qualità ma anche la manutenzione che gli dedichiamo.


Come lavare i teli mare prima di riporli in armadio

Quando si rientra dalle vacanza arriva il momento di pulire in modo più profondo tutto quello che avete usato per le vacanze, come lavare i teli mare per poi riporli in armadio in attesa dell’anno successivo.

Per prima cosa si prendono i teli mare si mettono in una bacinella piena d’acqua fredda in cui si mette un goccio di ammorbidente. Si lasciano in ammollo per un’oretta. Si scrollano nell’acqua, per fargli mollare i residui di sabbia, poi si strizzano e successivamente si prendono i teli e si usa uno smacchiatore nel caso in cui ci siano delle macchie evidenti.

Usate il programma adatto ai vostri teli, ma non superate mai i 40°. A questo punto potete fare un lavaggio con un goccio di detersivo delicato per capi colorati e una piccola dose di ammorbidente. Alla fine del lavaggio potete farne un altro, allo stesso modo, usando un altro piccolo quantitativo di detersivo e di ammorbidente.

Tra un lavaggio e l’altro aprite l’oblò della lavatrice e pulire eventuali depositi di sporco nella guarnizione.


Come fare asciugare il telo mare

Una volta che avete lavato il telo mare, fatelo asciugare al rovescio, lontano dai raggi del sole, evitate di usare l’asciugatrice che potrebbe rovinarli.

Come riporre in armadio il telo mare pulito

Ora che il grosso del lavoro è fatto, non basta sapere come lavare i teli mare per poterli riporre nel guardaroba fino alla prossima stagione. Serve anche sapere come conservarli.

Noi consigliamo di piegarli con attenzione per poi sistemarli nel sacchetti sottovuoto per abiti. In questo modo rimarranno compatti e allo stesso tempo occuperanno pochissimo spazio all’interno dell’armadio. Nel sacco gli asciugamani rimarranno ben profumati e si preserveranno alla perfezione per tutti i mesi freddi!

Leggi anche: Bimbi al mare, cosa portare in vacanza di indispensabile

Tags : idee per mammepulizieteli mare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response