Igiene e pulizia nei locali aperti al pubblico: ecco qualche consiglio

Igiene E Pulizia Nei Locali Aperti Al Pubblico: l periodo che stiamo vivendo ha portato alla luce una cogente necessità rispetto alle procedure di igiene e sanificazione per i locali aperti al pubblico. Sebbene vi sia una serie di norme e direttive disomogenee che giungono dall’Unione Europea e che arrivano fino alle autonomie locali, risulta piuttosto complesso capire quali siano le giuste prassi per chi non è addetto ai lavori. Per questo abbiamo pensato di raccogliere alcuni suggerimenti utili in termini di igiene e pulizia per chi ha un’attività aperta al pubblico.

Igiene E Pulizia Nei Locali Aperti Al Pubblico

I giusti prodotti da acquistare

Per assicurare una pulizia approfondita e sicura occorre sempre valutare rivenditori come Unikem Ingrosso pulizie, grossisti specializzati in detergenti e accessori professionali. Il motivo è semplice da intuire e riguarda le qualità di certi prodotti che oltre a proteggere tutte le superfici apportando una pulizia profonda sono anche dotati di determinate certificazioni.

Queste riguardano sia la salute umana che quella ambientale per cui, soprattutto se un’attività manipola cibi e bevande, non si può prescindere dal prendersene cura. Lo stesso vale per accessori e strumenti professionali che sono pensati per ridurre il carico fisico e facilitare le operazioni di pulizia. Si pensi alle grande sale e alla fatica che farebbe un dipendente a spazzarle da solo con una semplice scopa domestica. Una fatica davvero eccessiva, non trovi?

Questione di immagine

Igiene E Pulizia Nei Locali Aperti Al Pubblico: al di la dei rischi che un ambiente non igienizzato possa causare non bisogna mai dimenticare che la pulizia è una delle voci che influisce a determinare l’immagine di un’azienda, grande media o piccola che sia. La pulizia, l’ordine e le corrette norme di sanificazione comunicano un aspetto curato ai clienti e, per questo, è anche un ottimo veicolo pubblicitario per tutti coloro che hanno una attività commerciale!

Igiene E Pulizia Nei Locali Aperti Al Pubblico consigli utili

Pianificazione e organizzazione

Ad ogni modo l’igiene e pulizia dei locali e degli spazi aperti al pubblico, così come quella di casa, deve essere sempre pianificata attraverso una tabella di marcia. Un ristorante, per esempio dovrà pulire determinati spazi quotidianamente e altri periodicamente, con cadenze differenti anche in base alla stagione.

Per questo occorre mettere nero su bianco una sorta di turnazione degli spazi da pulire stabilendo modalità e orari. In questo modo anche un nuovo dipendente entrerà facilmente nel sistema di pulizie senza creare danni, sprechi o rallentamenti sul ritmo di lavoro. La pulizia, dunque, andrebbe sempre pianificata con il fine di offrire al cliente un’esperienza di grande qualità e che non passerà certamente inosservata.

Occhio all’ambiente

Igiene E Pulizia Nei Locali Aperti Al Pubblico: le pulizie non possono non avere un occhio di riguardo anche per l’ambiente, soprattutto se i prodotti necessari per igiene e sanificazione sono potenzialmente tossici o pericolosi. Per adempiere a questo obiettivo sarà necessario dotarsi prima di tutto dei detersivi giusti, affidandosi ad un rivenditore specializzato.

Inoltre occorrerà prestare attenzione a ciò che è riportato sull’etichetta, dosando correttamente il prodotto ed evitando inutili sprechi che finiscono dritti nell’ambiente. È il caso di lavanderie, parrucchieri ma anche mense, ristoranti e palestre. Tutte le attività hanno questo obbligo civile e morale che deve essere sempre posto in cima alle priorità del pulito.

Tags : prodotti per puliziepuliziepulizie di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response