Impianto di riscaldamento: tutti gli elementi da considerare per scegliere consapevolmente

Young engineer adjusting autonomous heating

Quali sono tutti gli elementi da considerare per scegliere in modo consapevole quale impianto di riscaldamento usare. Quando si deve valutare la scelta dell’impianto di riscaldamento sono molti i fattori da tenere in considerazione per non commettere errori. Decidere la tipologia più adatta alle proprie esigenze non solo permette di contenere i costi con un conseguente risparmio sulla bolletta, ma contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti responsabili del cambiamento climatico.

Fra le varie opzioni di cui è possibile avvalersi, una delle più gettonate, anche grazie alla serie di incentivi fiscali messi a disposizione dallo Stato italiano, è quella della caldaia a condensazione. Si tratta di un modello di caldaia fra i più innovativi e tecnologici che permette ridurre notevolmente gli sprechi di gas.

Al giorno d’oggi, per configurare la caldaia in modo corretto ed evitare complicazioni è possibile avvalersi di appositi servizi online messi a disposizione da realtà di riferimento come InGrado. Questo portale, infatti, permette di trovare l’impianto di riscaldamento migliore per le proprie esigenze e acquistarlo in modo diretto, previa risposta ad alcune, semplici domande legate alle caratteristiche della propria abitazione e della vecchia caldaia, laddove presente.

Come già detto, la caldaia a condensazione consente di limitare la dispersione del calore perché si basa su un meccanismo a doppia combustione che, proprio per l’alta efficienza delle prestazioni e per la versatilità d’uso, è divenuta una delle opzioni più installate.

Cosa tenere in considerazione quando si sceglie l’impianto di riscaldamento

Gli elementi da tenere in considerazione quando si deve valutare quale tipologia di impianto di riscaldamento installare nella propria abitazione sono svariati e non sono certamente uguali per tutti gli utenti.

Ad esempio, una delle prime cose a cui pensare è la tipologia residenziale, ovvero se si abita in una casa indipendente o in appartamento; in secondo luogo, occorre valutare da quante persone è composto il nucleo famigliare e se l’acqua riscaldata servirà solo per diffondere calore o anche a scopi sanitari.

Un altro aspetto rilevante è dato dalla quantità di metri cubi che si ha la necessità di riscaldare e dal livello di isolamento termico del fabbricato. Come ultimo parametro, l’utente dovrebbe pensare se intende sostituire i vecchi combustibili fossili con fonti energetiche più green, senza però mai dimenticare il clima che caratterizza la propria area. Infatti, a seconda di quanto scendono le temperature in inverno, sarà più indicata una scelta piuttosto che un’altra.

impianto di riscaldamento quale scegliere
Young engineer adjusting autonomous heating – impianto di riscaldamento

Meglio pompa di calore o caldaia a condensazione?

Due fra le alternative più utilizzate dai consumatori italiani sono la pompa di calore e la caldaia a condensazione. Sebbene non esista un’opzione migliore in termini assoluti, sicuramente vi sono alcuni aspetti da prendere in considerazione che possono rendere più indicata una scelta rispetto ad un’altra. Ad esempio, la pompa di calore è consigliata in genere per riscaldare edifici che si trovano in luoghi dal clima non particolarmente rigido, mentre, al contrario, la caldaia assicura delle buone prestazioni anche quando le temperature scendono sotto lo zero, l’importante è fare una buona manutenzione e pulizia dei termosifoni.

Inoltre, i nuovi modelli di caldaie a condensazione rappresentano un buon modo per risparmiare sulla bolletta e per limitare le emissioni inquinanti, in quanto ottimizzano la produzione di gas riuscendo ad estrarre calore anche dai fumi di scarico residui che vengono prodotto in seguito al primo ciclo di combustione del carburante a gas.

In questo senso gli inventivi fiscali emanati dal Governo, che, in alcuni casi possono coprire per intero il costo della caldaia oppure arrivare fino al 65%, rappresentano un modo per agevolare la transizione ecologica delle case italiane e per limitare il peso delle utenze domestiche sul bilancio economico famigliare.

Tags : casa 2.0come risparmiareconsigli per casariscaldamento
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response