realizzare Folletti di Natale con le pigne tutorial fai da te lavoretto natalizio

I folletti di pigne sono tra i più bei lavoretti fai da te da realizzare per decorare casa o l’albero di Natale. Semplici e simpaticissimi, questi personaggi natalizi sono davvero un’ottima idea per trascorrere il tempo con i nostri figli. I materiali per realizzarli sono davvero pochissimi e quasi a costo zero, essendo realizzati con le pigne! Ed ecco che vogliamo mostrarvi come realizzare i folletti di Natale con le pigne passo dopo passo, un tutorial completo per realizzarli da soli o sugli sci!

folletti di pigne tutorial passo dopo passo
i nostri folletti di pigne

Come realizzare i folletti di Natale con le pigne

Per prima cosa bisogna dire che i folletti di Natale piacciono proprio a tutti, con i loro cappelli appuntiti e visini simpatici. Proprio come gli elfi natalizi, sono gli aiutanti di Babbo Natale e per questo fanno parte di quei must have per chi ha bambini e cerca idee creative da realizzare con loro durante il mese natalizio.

Leggi anche: come realizzare la Porta Magica degli Elfi tutorial

Per realizzare i folletti di pigne bastano pochi materiali tutti facilmente reperibili in natura e in cartoleria. I materiali che abbiamo usato li abbiamo acquistati tutti una volta sola e durano a lungo, per realizzare tantissimi lavoretti natalizi!

Per chi ha bambini dai 5 anni in su, i folletti di pigna sono davvero bellissimi da realizzare insieme. Il lavoro non è lungo ma ci sono varie pause a causa dei tempi di asciugatura della colla, da rispettare. Proprio perché sono lavoretti natalizi per bambini abbiamo evitato di usare la colla a caldo sostituendola con la colla vinavil e con alcuni punti di cucito. Ed ecco a voi come realizzare i folletti più dolci di tutto il Natale!

Materiale per i folletti di pigne

materiali per folletti di natale con le pigne
  • pigne della stessa misura
  • palline di legno forate ( di dimensioni proporzionate alle pigne )
  • velcro bianco
  • velcro rosso
  • colla vinavil
  • pennello piatto
  • acrilico bianco
  • 4 bastoncini di legno
  • 4 stuzzicadenti
  • bottoni
  • pennarello fino
  • spago bianco
  • colla glitterata rossa ( optional )
  • forbice
  • matita
  • carta forno

Per quanto riguarda la scelta delle pigne noi abbiamo preso quelle piccole, di circa sei centimetri di altezza.

La carta forno è ottima da usare per coprire il tavolo e non sporcarlo durante la realizzazione dei folletti di pigna!

Come Lavare le pigne

Usare le pigne appena raccolte per fare i lavoretti natalizi è possibile se prima si lavano bene. Per farlo bisogna metterli in ammollo in acqua e aceto ( 5 litri di acqua e una tazza di aceto ) per un giorno intero. Le pigne tendono a galleggiare quindi vanno messe sotto dei pesi che non le rompano!
Al termine delle 24 ore si sciacquano sotto acqua corrente poi si asciugano grossolanamente con della carta assorbente e successivamente si mettono su una leccarda sopra la carta forno e si infornano per una decina di minuti alla temperatura di 80 gradi. Questa operazione va fatta monitorando le pigne che devono aprirsi ma non bruciare.

Fase 1: colorare pigne e accessori

La prima fase per realizzare i folletti di Natale con le pigne è quella di colorare le pigne di bianco. Prendete un pennello piatto e usate il colore bianco acrilico non prima di aver coperto il tavolo con la carta per non sporcarlo! Attenzione alle dita, tenete sempre dei fogli di carta assorbente a portata di mano per pulirvi!

dipingere le pigne di bianco

Una volta dipinte grossolanamente le pigne si passa a colorare di bianco tutti gli accessori per i nostri folletti di Natale: i bastoncini di legno saranno gli sci, gli stuzzicadenti i bastoncini da sci, i bottoni le basi delle pigne instabili.

dipingere gli accessori dei folletti di natale

Ora pigne e accessori dovranno asciugare. Lavate subito i pennelli con acqua calda per non fare asciugare l’acrilico e passate alla fase 2, la creazione dei cappelli dei folletti.

Fase 2: creare i cappelli dei folletti

i cappelli dei folletti di natale con le pigne

I folletti di Natale con le pigne hanno dei cappelli a cono in velcro. Per realizzarli ci vuole un po’ di pazienza, diciamo che è il lavoro più impegnativo di tutto!

come creare i coni

Su un foglio bianco o a quadri disegnate un cerchio. Noi abbiamo usato il compasso. Il diametro è di circa 14 cm. Abbiamo eliminato uno spicchio del cerchio e successivamente abbiamo ritagliato la figura dalla carta. A questo punto abbiamo preso la figura e l’abbiamo appoggiata sulla testa di un folletto e abbiamo stabilito la misura giusta per creare i cappellini e l’abbiamo ritagliata.

come creare i cappelli dei folletti di pigna

Abbiamo preso il cartamodello del cappellino e abbiamo ricavato sei cappellini, tre rossi e tre bianchi, per i nostri folletti di pigna. Per non usare la colla a caldo abbiamo usato gli spilli per fermare le misure giuste dei cappellini. Successivamente abbiamo deciso di usare tre filetti di circa tre centimetri di spago bianco per creare i ciuffetti da far uscire dalla punta dei cappellini rossi e la colla glitterata rossa per quelli bianchi.

Chiaramente la colla glitterata è un optional si possono usare i ciuffetti di spago bianco anche per i capellini bianchi. I cappellini possono avere le cuciture dello stesso colore del velcro e per chi vuole, un colore contrastante, noi ne abbiamo creato uno rosso con cuciture rosse per differenziarlo un po’!

Per chi invece vuole usare i folletti di natale da appendere all’albero, prima di cucire con ago e filo i cappellini infilate al loro interno lo spago per creare il cordino da appendere!

Fase 3: disegnate gli occhietti dei folletti

Una volta cucito il cappellino, incollatelo alla testa di legno e fate i due occhietti.

Evitate di fare la bocca, sul legno potrebbe sgranarsi. Limitatevi alla semplicità dei due occhietti e vedrete che bell’effetto!

occhietti folletti di pigna

Fase 4: Come costruire il folletto di pigna

Una volta che la pigna è asciutta si può procedere all’assemblaggio dei folletti di pigna.

folletti di natale con le pigne come si creano

Per prima cosa dovete eliminare l’eventuale punta delle pigne, la testa deve stare nella parte centrale quindi quella parte va spianata il più possibile. Si inserisce la testa nella parte centrale e si incolla con la vinavil. Successivamente si incolla anche il bottoncino bianco o la base che avete scelto per i folletti.

come costruire il folletto di pigna

A questo punto i nostri folletti di Natale con le pigne devono asciugare ancora un po’. Nel frattempo si può passare alla creazione delle sciarpe e dei guanti.

Fase 5: creare sciarpe e guanti dei folletti

Per chi vuole i folletti possono avere anche le braccia, basta usare lo spago bianco, incollarlo alla pigna all’altezza delle ipotetiche spalle. Alle braccia poi si incolleranno i guanti.

creare sciarpe e guanti folletti

Per creare la sciarpa e i guanti si usano delle strisce di velcro. Fatele abbastanza spesse e lunghe. Se risulteranno molto lunghe basta accorciarle dopo averle affrancate al folletto. I guanti si disegnano su un cartamodello di foglio bianco che poi si ricalca sulla striscia di velcro.

La sciarpa, quando il folletto di pigna è asciutto si avvolge intorno al volto e alla pigna e si fissa con due punti con ago e filo. I guanti si incollano alla pigna stessa se non si fanno le braccia.

Fase 6: folletti di Natale con le pigne con gli sci

folletti di pigna con gli sci

Per chi vuole rendere speciali i folletti di pigna perché non farli diventare sciatori? Bastano 2 bastoncini di legno e 2 stuzzicadenti per creare sci e bastoncini da incollare alla pigna! Con i folletti di Natale con le pigne si possono creare simpatici scenari natalizi. Noi abbiamo creato gli alberi di Natale con le pigne, tutorial online dopodomani, per creare il paesaggio natalizio, con il velcro bianco che ricorda un paesaggio innevato. A questo abbiamo aggiunto l’albero di Natale in stile shabby, realizzato con corda e il pupazzo di neve ve lo mostreremo a brevissimo!

Leggi qui: tutorial albero di Natale Shabby con corda

Per chi vuole decorare invece con le casette in legno in stile shabby, trovate il tutorial qui!

tutorial folletti di Natale con le pigne
Tags : decorazioni natalizieidee natalelavori di natale per bambiniNatale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response