Come pulire l’argento 925 senza commettere errori

Come pulire l’argento 925 senza commettere errori: i gioielli in argento sono bellissimi, lucenti e sofisticati ma, come saprai, richiedono un’attenta manutenzione per preservarne lo splendore. L’argento è un materiale duttile e facile da lavorare ed è per questo che è uno dei più amati nel campo della gioielleria Made In Italy, come quelli che trovi qui. C’è da considerare che la pulizia dell’argento non è semplicissima ma con i consigli che ti daremo qui di seguito potrai salvare un bel gioiello dall’annerimento.

come pulire l'argento senza errori

Argento puro o lavorato con altri metalli: è importante conoscere le differenze

Pulire correttamente i gioielli non è sempre scontato, ci sono vari elementi da tenere in considerazione e l’argento ha molte variabili.

Per prima cosa è importante conoscerne le caratteristiche. L’argento è un metallo che quasi mai viene trattato allo stato puro e, quindi, viene legato con metalli meno nobili in percentuali variabili tra il 7 ed il 20%. Chiaramente in commercio esistono molteplici formulazioni per cui le percentuali potrebbero anche essere decisamente diverse.

La purezza o la presenza di altri metalli è importante per capire come pulire l’argento e, se non hai queste informazioni, ti suggeriamo di fare un tentativo su una piccola parte di gioiello, possibilmente nascosa. In questo modo se dovesse verificarsi una reazione avversa non rischierai di rovinare tutto il gioiello rendendolo inutilizzabile.

Come pulire l’argento: Il metodo del bicarbonato

Questo metodo consiste nell’utilizzo di carta stagnola da cucina, bicarbonato e acqua bollente. Non dovrai far altro che riporre i tuoi gioielli in argento in un recipiente resistente al calore assieme a un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d’acqua. Ti conviene mettere l’acqua a bollire, mescolarla con il bicarbonato, versarla nel recipiente precedentemente ricoperto con la stagnola e poi inserire i gioielli.

Segui quest’ordine e lascia i gioielli in ammollo per circa un’oretta. Trascorso il tempo di ammollo rimuovili e asciugali accuratamente uno ad uno. Evita di farli asciugare all’aria perché altrimenti rischi che torneranno a scurirsi rapidamente, vanificando tutto il lavoro. È importante asciugare il gioiello in argento senza strofinare con troppo vigore e evitare questo procedimento qualora ci fossero altri materiali o pietre sensibili come le pietre. Quindi questo metodo è valido solo per oggetti composti da solo argento.

Pulire l’argento con il metodo del dentifricio

Questo metodo richiede l’utilizzo di un dentifricio economico e, quindi abrasivo. Se sceglierai dentifrici costosi, biologici o naturali il metodo potrebbe non funzionare. Per pulire il tuo argento non serve altro che predisporre una generosa quantità di dentifricio su uno spazzolino e strofinare delicatamente il gioiello in argento.

Una volta rimosse le macchie basterà risciacquare con abbondante acqua calda e avere la premura di asciugare velocemente. Questo metodo è ideale per piccoli oggetti con lavorazioni complesse, ovvero con intrecci e fori difficili da raggiungere con pulizie grossolane. Inoltre è indicato per i gioielli lavorati con altri materiali perché l’uso dello spazzolino ti consente di non agire sulle parti sensibili come perle e pietre.

Come pulire l’argento altre modalità

In alternativa potrai acquistare un detergente specifico per metalli preziosi da utilizzare con panni morbidi, tipo cotone o nylon. In questo caso abbi premura di acquistare un prodotto professionale e di seguire fedelmente le istruzioni perché rischieresti di rovinare le superfici dell’argento in modo irreversibile.

Tags : gioielligioielli di tendenza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response