Come fare le Lanterne di San Martino significato, leggenda, curiosità e tutorial fai da te

Come Fare La Lanterna Di San Martino Significato, Leggenda, Curiosità E Tutorial Fai Da Te, dai materiali da usare ai consigli pratici anche per chi non è esperto in lavoretti e un accenno alla simbologia e al significato di queste lanterne e perché sono un bel messaggio universale. Le tradizioni che ci accompagnano durante il periodo prenatalizio sono davvero bellissime e tra queste c’è la celebrazione della festa delle lanterne di San Martino, la festa che porta la luce in queste giornate più corte e fredde, che ricollega i bambini e gli adulti a un dimensione più ampia e soprasensibile.

La lanterna di San Martino ha lo scopo di far trovare una nuova luce, che nasce da dentro e che ci prepara ad accogliere il Natale. Ed ecco che, questa lanterna, è direttamente collegata alla leggenda dell’estate di San Martino, che si festeggia l’11 Novembre, giorno della festa di San Martino che illumineremo con la luce delle nostre lanterne.

come fare la lanterna di san martino con foglie tutorial

Lanterne di San Martino significato e simbologia

Le lanterne di San Martino sono un lavoretto da realizzare facilmente a casa con pochissimi materiali e che ci permetterà di creare delle luci da tenere accese fino al giorno di Natale.

Le Lanterne di San Martino sono un simbolo di luce interiore, di chiarezza, che cerca di superare tutte le avversità anche quelle avvolte nelle oscurità, perché la luce calda e fioca di queste lanterne simboleggia il coraggio, la luce interiore verso la carità e l’empatia verso gli altri e ricollega i bambini e gli adulti a un dimensione più ampia e soprasensibile! La lanterna di San Martino ha lo scopo di far trovare una nuova luce, che nasce da dentro e che ci prepara ad accogliere il Natale.

La tradizione delle lanterne di San Martino è molto diffusa in Germania ed è nota come la processione serale Laternenumzug, che prevede la sfilata dei bambini che appendono le lanterne agli alberi cantando filastrocche sulle lanterne, che rimangono accese fino al giorno di Natale per simboleggiare il buon auspicio. Queste lanterne hanno il compito di illuminare i boschi per aiutare chi vive nei boschi a trovare rifugio e allo stesso tempo per ricreare il confortevole calore estivo.

lanterne di san martino

Lanterna di San Martino e la leggenda dell’estate di San Martino

La leggenda narra di un giovane cavaliere di nome Martino che, in autunno in una giornata particolarmente fredda del medioevo, mentre era in marcia per Amiens, durante una ronda nel bosco, trovò un viandante infreddolito perché seminudo. Colto dalla compassione per il poveretto, Martino tagliò in due il suo mantello e gliene donò una parte perché si proteggesse e si salvasse.

Martino proseguì il suo turno di ronda infreddolito ma felice del suo gesto. Proprio per questo suo atto solidale, la leggenda vuole che la notte successiva gli apparve Gesù in sogno: aveva le sembianze del viandante e gli disse “ Martino ancor catecumeno m’ha coperto con questo mantello”. Al risveglio Martino trovò accanto a sé il mantello perfettamente integro. Così Martino decise di farsi battezzare e successivamente divenne sacerdote e vescovo cristiano, successivamente diventato santo: San Martino di Tours e la sua storia è davvero appassionante.

Da quel momento, nei primi giorni di novembre il sole torna a splendere caldo e confortevole per alcuni giorni: questo evento inatteso prende il nome di Estate di San Martino.

Ogni anno, l’11 novembre i bambini preparano le lanterne fatte a mano per poi incamminarsi nelle strade cantando delle canzoncine imparate a memoria, ricordando il cavaliere vestito da soldato che cavalcava il suo destriero facendo del bene ai poveri.

Filastrocche di San Martino

Ed ecco che le filastrocche di San Martino celebrano questa festa. In Germania le sfilate dei bambini sono accompagnate dal canto “Durch die Straßen auf und nieder leuchten die Laternen wieder: rote, gelbe, grüne, blaue, lieber Martin komm und schaue” traduzione “Nelle strade su e giú risplendono nuovamente le lanterne: rosse, gialle, verdi e blu, caro Martino vieni e guarda”.

Dalla leggenda alla lanterna di San Martino

Ed ecco che, le lanterne di San Martino, simboleggiano un messaggio d’amore universale, di carità, di altruismo e allo stesso tempo racchiudono il messaggio della luce, intesa come amore, anche nell’oscurità, il male.

Scegliere di realizzare le lanterne di San Martino con i nostri bambini equivale dargli un grande insegnamento morale, perché la fioca luce di queste illuminazioni, ci ricorderà sempre del bene e dell’amore.

Come fare le lanterne di San Martino in modo facile

Per Fare le lanterne di San Martino servono davvero pochissime attrezzature tutte facilmente reperibili e a costo quasi zero. Se vi volete appassionare di lavoretti natalizi vedrete che i pochi acquisti che farete verranno spesso utili!

Questo lavoretto prenatalizio si può realizzare coinvolgendo i vostri bambini in tante fasi! Siete pronti?

Come fare Lanterne di San Martino: materiali

  • un barattolo di vetro
  • un lumino
  • un colore acrilico e pennello( facoltativo )
  • fogli di carta colorata
  • forbice, matita, gomma, colla vinavil e pennello
  • spago ( facoltativo )
  • cartoncino
  • carta forno ( per non sporcare il piano di lavoro )

Per decorare le lanterne di San Martino si può usare semplicemente il colore acrilico oppure si può scegliere di incollarci sopra dei fogli di carta o delle foglie semi secche. Sul web ci sono davvero tantissimi esempi di lanterne ma penso che la scelta finale sia personale.

Noi abbiamo scelto di usare carta e acrilico. Le foglie vere sono un’idea bellissima ma non si attaccano così facilmente al barattolo quindi abbiamo deciso di bocciare l’idea dopo averci provato sia con foglie secche sia con foglie più fresche. Il problema è che le foglie tendono a non aderire al barattolo, la colla vinavil è troppo debole e se diluita con acqua ancora di più mentre se bianca impiastriccia tutto e comunque risulta inefficace.

Seconda cosa, per una questione di sicurezza, abbiamo scelto di sostituire il lumino candela con un lumino a Led dal colore giallo, per evitare qualsiasi tipo di rischio.

Ultimo ma non meno importante! Usate la carta forno o cmq qualcosa per non sporcare il piano di lavoro con gli acrilici!

1° passo: colorare il di San Martino

colorare il  di San Martino

Abbiamo colorato la parte superiore del barattolo in vetro con il colore acrilico che abbiamo creato ispirandoci ai colori autunnali, mischiando rosso, giallo e bianco. Il colore non si pennella facilmente sul vetro, bisogna picchiettarlo, come per la pittura su vetro. La pittura quindi risulterà con un bell’effetto in rilievo. Dopo aver fatto asciugare la parte superiore ci dedichiamo alla colorazione della parte inferiore.

2° passo: creare la base per il barattolo di vetro

A questo punto, per chi vuole, si può creare la base del barattolo di vetro, creandola con lo spago. Prima su un cartoncino, basta anche una confezione del riso, di pasta o di un prodotto inscatolato, creiamo un cerchio più grande del nostro barattolo.

2° passo: creare la base per il barattolo di vetro

Si arrotola lo spago, bagnandolo costantemente con acqua e colla vinavil mescolate tra loro, creando una sorta di spirale che ci permetterà di creare un cerchio perfetto. Una volta raggiunta la dimensione del cerchio in cartoncino, incolliamo la creazione al cerchio di cartoncino per dargli stabilità e un buon supporto piano.

2° passo: creare la base per il barattolo di vetro

Successivamente, per chi vuole, può colorare la base del colore usato per il barattolo.

come fare la lanterna di san martino tutorial

3° passo: creare le foglie di carta

Per comodità abbiamo usato dei fogli colorati A4 per creare le foglie dei colori dell’autunno: gialle, arancioni e rossastre. Abbiamo disegnato delle foglie di vario tipo e successivamente le abbiamo incollate sempre con la colla vinavil sul vetro. Questa operazione è risultata facilissima e veloce.

3° passo: creare le foglie

4° passo: dettagli della lanterna di San Martino

Una volta realizzate e incollate le foglie, si lascia qualche spazio vuoto, ma non tanti, tra le foglie che devono essere incollate anche una sopra l’altra. Essendo di fogli normali, la lampada le illuminerà creando un bellissimo effetto visivo. Dopo aver finito di decorare la lampada si inserisce il lumino e si appoggia sulla base che abbiamo creato.

4° passo: dettagli della lanterna di San Martino

Se risultano troppo spazi vuoti si aggiungono delle foglioline più piccine da posizionare in modo strategico!

4° passo: dettagli della lanterna di San Martino

Nel nostro caso, il lumino non si riscalda e non brucia quindi non ci sono pericoli e la lanterna di San Martino può essere posizionata dove volete e senza rischi. Nel caso in cui vengano usate candele vere, usate sempre contenitori in vetro e non lasciateli mai incustoditi, non si sa mai!

Come Fare Le Lanterne Di San Martino Significato, Leggenda, Curiosità E Tutorial Fai Da Te

Potrebbero interessarti anche:

Come costruire la porta dell’Elfo di Babbo Natale

Come costruire gli elfi di Natale con le pigne

Calendario dell’avvento fai da te

Albero di Natale in corda stile Shabby Chic

Tags : idee nataleidee per bambinilavoretti natalizilavori di natale per bambiniNatale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response