Siti di incontri: come trovare la propria anima gemella

Trovare l’anima gemella è il sogno di molti e, per chi non ha molta fortuna i siti di incontri si rivelano un’ottima opportunità per cominciare a guardarsi intorno e cominciare la ricerca di persone con le stesse affinità. Ma come funzionano questi siti? Che sistemi usano? Oggi vogliamo darvi tutte le informazioni di base sui siti di incontri, per permettervi di usarli al meglio!

I siti di incontri hanno come principale obiettivo quello di mettere in contatto i propri utenti in modo da favorire degli incontri che risultino poi soddisfacenti, qualunque sia la natura dell’incontro.
Per poter arrivare a questo le varie applicazioni ed i siti mettono a disposizione dei propri iscritti alcuni strumenti che cercheremo di schematizzare ed elencare qui di seguito.

siti di incontri

I sistemi utilizzati dai siti di incontri

Il sistema di matching è uno dei principi alla base della maggior parte dei siti incontri dal momento che questo sistema suggerisce ad un utente alcuni profili da consultare e contattare. Nella maggior parte dei casi i suggerimenti avvengono basandosi su un sistema di filtri nei quali gli iscritti selezionano la propria area geografica di appartenenza e l’età delle persone che vorrebbe conoscere. In questo modo il sistema offre al proprio utente i profili che corrispondono a questi criteri.

Si tratta di un sistema che ha preso sempre più piede negli ultimi anni e che, spesso, viene affiancato ad un sistema di filtraggio il quale si basa sulle foto caricate dagli utenti che cercano l’amore. In questo “gioco” vengono proposte agli utenti soltanto le foto dei profili che corrispondono ai criteri di ricerca, dando poi la possibilità di mettere un “like” o di scartare il profilo suggerito. Nel caso in cui il “like” sia reciproco, poi, i due utenti vengono messi in contatto e da lì in poi la palla passa a loro.

Un altro sistema più complesso richiede un maggiore impegno sia da parte dell’utente stesso che della piattaforma dal momento che si basa sulla compilazione di alcuni test, che spesso presentano anche un’analisi della componente psicologica, i quali permettono di mettere in contatto utenti che hanno interessi e passioni comuni e compatibili.
Nella maggior parte dei casi a questi test viene associata anche la risposta facoltativa ad una serie di ulteriori domande che possono essere utili per “raffinare” la ricerca della propria anima gemella.

La messaggistica

In tutti i siti e le applicazioni di incontri vi è la possibilità di potersi scambiare dei messaggi privati tra utenti, che siano messaggi di testo semplici o vere e proprie email.
La possibilità di potersi scambiare messaggi internamente a queste applicazioni è una soluzione piuttosto comoda e molto apprezzata dal momento che consente di non dover necessariamente rivelare il proprio indirizzo email privato o il proprio numero di telefono.

Ecco spiegato perché per questi portali la presenza del messaggio privato è indispensabile in quanto si tratta del mezzo principale di contatto tra utenti. La sua fruibilità, però, può variare anche notevolmente da servizio a servizio. Vi sono, infatti, dei siti e delle applicazioni dove l’utilizzo del messaggio privato è illimitato e gratuito, mentre per altri servizi questo è a pagamento. Una via di mezzo tra queste due opzioni è quella che prevede un numero limitato di messaggi che gli utenti possono scambiarsi prima di essere invitati a sottoscrivere un abbonamento.

Chat

Non tutti i siti di incontri sono dotati anche di una chat, ossia di un sistema di messaggistica istantanea. Infatti, solitamente i siti che applicano delle restrizioni alla messaggistica, rinunciano anche alla presenza di una chat, mentre quelli che applicano meno restrizioni offrono ai propri utenti anche la possibilità di avere a disposizione un ulteriore strumento per parlare tra di loro. I siti che sono dotati di un’applicazione per mobile, spesso sono dotati anche di una chat la quale è fruibile esattamente come un qualunque servizio di messaggistica istantanea, dunque sarà particolarmente utile per chi consulta le applicazioni di dating dal proprio smartphone.

Tags : amoretrovare l'amore
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response