Come migliorare lo stile di vita 15 consigli per la svolta positiva

Avere una vita serena e tranquilla è una prerogativa di tutti ma spesso per farlo è necessario cambiare: come migliorare lo stile vita cambiando le nostre abitudini e ottimizzare la gestione del tempo sono i primi due elementi su cui lavorare. Migliorare la qualità del benessere individuale è un percorso da affrontare soprattutto per mantenere gli equilibri e superare i momenti di stress e per questo abbiamo selezionato 15 consigli utili per dare la svolta positiva alla tua vita!

Spesso ci si ritrova a pensare a come migliorare la qualità della vita quando si raggiungono degli stadi di infelicità, di stress, di insoddisfazione tali da farci arrivare a dire basta, questo ci fa capire che lo stile di vita adottato è sbagliato, non fa per noi. La qualità del benessere è sempre minata, tra lavoro, vita familiare e sociale, irrealizzazione di sogni e desideri ma anche per le cattive abitudini apprese sia come alimentazione che come tempo libero, e partendo proprio dall’analisi di questi fattori che possiamo cominciare a valutare come migliorare la vita in modo pratico.

Come Migliorare Lo Stile Di Vita 15 Consigli Per La Svolta Positiva

Lo stile di vita: definizione

Con stile di vita si indica il profilo di azione e di pensiero che caratterizzano ogni singolo individuo. Questo profilo è composto da vari fattori, tra cui i tratti della personalità dell’individuo e i suoi valori, gli atteggiamenti e le pratiche sociali che ha sviluppato, gli interessi e le opinioni che caratterizzano il suo modo di essere, il tutto, combinato insieme.

Questo quadro di un individuo viene confrontato con le abitudini globali della società e la posizione sociale che ricopre, il ruolo, per cui, una persona che non ha particolari atteggiamenti risulta conforme per il suo stile di vita comune mentre una persona che ha particolari atteggiamenti che lo differenziano può essere catalogato come variante se vive nel rispetto della legge o deviante se invece commette delle effrazioni. Ed ecco che i modelli idealtipici che caratterizzano lo stile di vita influenzano dunque le abitudini dell’individuo e di conseguenza caratterizzano il suo stile e qualità di vita.

I fattori sociali che influenzano la vita di un individuo sono fondamentali nella sua crescita personale e benessere psicofisico, perché vanno a determinare vari fenomeni come ad esempio il complesso di inferiorità/superiorità che va a incidere sulla stima di sé stessi, sull’ineguatezza sociale o sulla forte competenza e ultimo ma non meno importante la convinzione dei propri mezzi.

E’ chiaro che tutti questi fattori vanno combinati tra loro perché ci permettono di distinguere l’individuo, l’appagamento dei suoi bisogni individuali e tutti i problemi che possono nascere nella relazione con gli altri.

La qualità della vita

Allo stile di vita è correlata la qualità della vita in quanto determina il benessere fisico, psicologico, la felicità, “la soddisfazione dei valori degli obiettivi e dei bisogni di un individuo, attraverso la realizzazione delle sue capacità e del proprio stile di vita”. Sia lo stile di vita sia la qualità della vita quindi ci riportano allo stato d’animo, alle attese e aspettative del futuro, alle espressioni emotive e psicologiche e alla soddisfazione di quello che un individuo è in grado di realizzare.

La qualità della vita è un termine improprio che indica il benessere delle condizioni di vita di una persona, di un luogo, di un ambiente di lavoro o di una comunità. Ed ecco che questo concetto multidimensionale raggruppa vari fattori materiali e immateriali che incidono notevolmente sullo stile di vita di ognuno di noi.

I fattori materiali

I fattori materiali che condizionano il nostro benessere sono tutti quelli che si possono acquistare e che determinano la nostra sicurezza economica: la casa, la macchina, la spesa sono i principali di essi. E’ chiaro che questi elementi, se mancano, vanno a creare dei forti disagi e vanno a minare le condizioni di vita, che diventano precarie, ma spesso, come migliorare la vita implica la corretta gestione dei fattori immateriali che vanno ad impattare in modo molto forte sulla nostra serenità e benessere.

I fattori immateriali

I fattori immateriali

I fattori immateriali sono tutti quei fattori che non si possono acquistare. Primo fra tutti è la salute seguito dalla famiglia, dall’educazione, ma ancora dallo status sociale, dalla libertà di decisione, dalle conoscenze culturali, dalla situazione politica, dalla natura stessa.

Tutti questi fattori, materiali e immateriali sono soggettivi e oggettivi. Purtroppo nascere in contesti sfavorevoli può pregiudicare sin dai primi anni di vita il benessere di un individuo.

Ad ogni modo per migliorare la vita e gestire al meglio le situazioni è bene cominciare a conoscere noi stessi e imparare a controllare tutto quello che possiamo in base alle circostanze.

Come migliorare lo stile di vita

Abbiamo già avuto modo di parlare di questo argomento, proponendovi di adottare la tecnica dell’ignoranza selettiva, la nuova consapevolezza che aiuta a vivere meglio in quanto migliora la qualità della vita.

Ad ogni modo per dare una svolta benevola al nostro stile di vita è importante fare una bella analisi interiore e valutare una ad una tutte le nostre abitudini, buone e cattive, tutte le persone che fanno parte della nostra vita, positive e negative e tutto quello che è possibile modificare un po’ oppure cambiare totalmente.

Le abitudini, quei rituali acquisiti attraverso una esperienza ripetuta, spesso si rivelano essere nocive per la crescita personale e il raggiungimento di un miglioramento dello stile di vita, in quanto non ci permettono di aprire i nostri orizzonti, guardare al futuro, fare delle deviazioni da nostro percorso “ripetitivo”, perché non ci permettono di prendere decisioni per le azioni che portiamo a termine e di variarle.

La nostra vita è fatta di abitudini maggiori e minori che danno sicurezza in quanto non si corrono molti rischi nell’applicarle. Alcune di queste però possono essere poco salutari in quanto impediscono di cambiare la vita in positivo.

Come migliorare lo stile di vita: le buone abitudini

  1. Ritmo sonno veglia
  2. Regolare la dieta alimentare
  3. Salute sotto controllo
  4. Attività motoria
  5. Tecniche di rilassamento
  6. Premiarsi con un regalo
  7. Concedersi del tempo
  8. Pulizia delle cose nocive
  9. Pulizia delle persone nocive
  10. Ricontattate chi avete perso di vista
  11. Crea un nuovo hobby
  12. Ritorno al passato
  13. La lista delle sconfitte
  14. La lista dei nuovi progetti
  15. La giusta motivazione

Vediamole nel dettaglio

Ritmo sonno veglia regolare

Il primo passo per migliorare la vita è regolare il ritmo di sonno/veglia. Il periodo di sonno/veglia è un fenomeno che ha importanti mansioni per il mantenimento delle funzioni cognitive, delle difese immunologiche, della protezione cardiovascolare e della riparazione tissutale ma non solo.

Il sonno terapeutico ha la funzione di ristorare l’organismo, condizionando i sentimenti, emozioni, pensieri e comportamenti coscienti ma determina anche l’apprendimento e permette di conservare le energie. Dormire ogni giorno almeno sette ore e mezza ci permette di riposare bene e di conseguenza di essere più attenti, svegli e pronti a prendere decisioni con lucidità.

Regolare la dieta alimentare

Anche la dieta alimentare ha la sua grande importanza per chi vuole migliorare lo stile di vita. Purtroppo in commercio ci sono molti alimenti e bevande spazzatura che influenzano in mono negativo le nostre abitudini alimentari. Gli alimenti come gli snack e le bevande gassate o alcoliche non saziano e non sfamano e spesso sono degli intrattenimenti che causano dipendenza.

Ed ecco che riuscire ad eliminare questi alimenti e bibite dalla dieta ci permette anche di capire se si è davvero affamati e se quella sensazione, soprattutto al di fuori dei pasti, è una pulsione dettata dalla noia o dalla dipendenza da zuccheri.

Regolare la dieta alimentare dividendo le pause pasto in quattro fisse, colazione, pranzo, merenda, cena, in cui vengono assunti con una ripartizione equilibrata proteine, carboidrati e grassi, permetterà di sentirsi più leggeri e appagati, perché coscienti delle vere necessità fisiologiche riguardanti il cibo.

Le cattive abitudini come dipendenza da fumo e alcol spesso portano all’infelicità. E’ chiaro che nessuno più di voi stessi può capire quando e come smettere queste dipendenze negative.

Salute sotto controllo

Prendersi cura della propria salute è un altro modo per migliorare lo stile di vita. Questo aspetto è direttamente correlato anche alla dieta equilibrata e all’attività motoria che vedremo nel prossimo paragrafo. Prevenire malanni, con controlli periodici della salute è il primo passo per il benessere fisico.

Va monitorata periodicamente con esami ematici, controllo della pressione arteriosa e con i controlli di routine al cuore come base. Questo check up permette di avere un quadro globale di come sta il nostro corpo, al quale poi si possono abbinare altri esami medici in base all’età e al sesso.

Attività motoria

Fare movimento, tenersi in forma, anche semplicemente adottando la camminata veloce , un giro in bicicletta o della ginnastica dolce anche a casa, da fare ogni giorno, sono ottimi modi per mantenere il movimento senza per forza buttarsi sullo sport o la palestra. Più l’attività motoria è intensa più ci si sente sfiniti ed è proprio in quel momento, quello della stanchezza da sforzo che la mente si libera e tutti i pensieri, le frustrazioni e le preoccupazioni si annullano.

Le tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento

Un altro elemento da introdurre nella vita per migliorarla è sicuramente la capacità di rilassarsi adottando una delle tante tecniche di rilassamento che esistono e che si possono fare anche a casa. Ci sono le tecniche di rilassamento anti ansia, 5 tipi di meditazione calmante che ci permettono di ritrovare gli equilibri al momento del bisogno, la meditazione Kundalini per favorire il benessere interiore o la semplice meditazione da fare a casa per ridurre lo stress e ritrovare gli equilibri.

Premiarsi con un regalo

Quelle che abbiamo visto finora sono delle attività che possiamo fare tutti quanti indistintamente dallo stato sociale. Ogni singolo individuo su questa terra può quindi attuare i punti precedenti per migliorare lo stile di vita in quanto sono delle cose che riguardano il lavoro interiore in ognuno di noi.

Ed ecco che premiarsi con un complimento, per quello che si sta facendo per cambiare, è un altro valido aiuto per migliorare il nostro benessere in quanto, l’autocompiacimento nato dalla consapevolezza che quello che stiamo facendo è giusto e ci fa bene, la gratificazione personale di un “Bravo!”, è un ottimo modo per ritrovare il sorriso.

Concedersi del tempo

Un altro aspetto fondamentale della vita e della felicità personale è quella di concedersi del tempo, senza pensare ad altri, solo per noi stessi. E’ davvero importante prendersi del tempo sabbatico, quotidianamente o periodicamente, ci permette di ritrovare noi stessi, di respirare, di rilassarsi, di svuotare la mente dai pensieri rivolti alla famiglia, al lavoro, a tutti gli altri.

Questo ci permette di guardare dentro noi stessi e di ascoltare quello che dice il nostro cuore, anche in caso di stimoli nuovi da voler provare. Ed è proprio in questo tempo per noi che è possibile tentare nuove cose, diverse, che vanno a rompere la famosa routine di abitudini e che ci permette di dare una svolta alla vita, magari abbracciando anche il concetto di serendipità.

Pulizia delle cose nocive

Ed ecco che per migliorare lo stile di vita spesso è necessario sbarazzarsi di ciò che è inutile o dannoso. Per quanto riguarda la casa, fare pulizia di cose vecchie, inutilizzate, malconce, ci permette di svuotare e sgomberare mobili e vani da poter pulire e far brillare e riempire con delle novità per dare una bella rinfrescata all’ambiente. Questo metodo è liberatorio, un decluttering intelligente e senza rimpianti, che ci toglie un peso dalla vista e di dosso.

Pulizia delle persone nocive

Eliminare gli oggetti e gli abiti superflui ci permette di migliorare la qualità della vita ma non è abbastanza. A volte serve anche fare una bella pulizia di tutti quei contatti che nuocciono alla nostra salute. Purtroppo ognuno di noi, prima o poi include della vita delle persone negative che ci tirano giù, per il loro atteggiamento avverso, per il loro modo di fare subdolo o viscido, per il loro modo di trattarci come zerbini o peggio ancora di accoltellarci alle spalle.

Se queste figure sono colleghi di lavoro è necessario imparare ad ignorarli, cancellandoli almeno dalle pause caffè, pause pranzo e dai socials. Se fanno parte dei conoscenti, acquisiti tramite altri amici o meglio ancora, esclusivamente online, rimuovete i loro numeri di telefono dai contatti ed evitate di incrociarli per strada. Le persone negative non fanno bene alla salute mentale, sono nocive proprio come i cibi spazzatura e le cattive abitudini. Per migliorare lo stile di vita bisogna circondarsi di persone e influenze positive.

Ricontattare chi avete perso di vista

Nella vita sono tanti gli eventi che possono allontanarci da persone che invece avevano il potere di farci sentire bene. Per migliorare il benessere interiore spesso chiamare qualcuno che non si sente da tempo può essere d’aiuto. Ricordare i bei momenti passati insieme a chi li ha vissuti con noi, fare quattro chiacchiere con una voce amica, a volte ha effetti benevoli sorprendenti!

Crea un nuovo hobby

Sperimentare qualcosa di nuovo ci permette di apprezzare le nostre capacità e competenze. Creare un nuovo hobby, anche banale, come fare le parole crociate, curare delle piante verdi, andare in palestra a seguire un corso che non avete mai provato, permette di migliorare lo stile di vita perché è uno stimolo che avete scelto personalmente, un nuovo impulso, una nuova ventata di novità nella vostra vita.

Ritorno al passato

Ti piaceva dipingere, pasticciare, disegnare e hai smesso per qualche motivo in particolare? Amavi leggere romanzi di un determinato genere e non lo hai più fatto? E i tuoi gusti musicali? Quali canzoni ti piacevano? Anche il ritorno al passato, un revival di quello che vi faceva stare bene quando eravate in un periodo felice della vostra vita può essere un buon ausilio per migliorare lo stile di vita.

Crea una playlist in cui il nuovo e il vecchio si mischiano tra loro, prova a riprendere i pennelli in mano e prova nuovi stili. E’ vero che il ritorno al passato fa bene ma deve essere aggiornato al presente in quanto comunque negli anni ognuno di noi si è evoluto sia come gusti sia come maturità.

La lista delle sconfitte

Quando la vita non ti sorride più e tutto sembra grigio e triste a tal punto da voler cambiare la qualità della vita è bene guardare il passato per capire cosa è accaduto che vi ha fatto raggiungere questo presente.

La lista delle sconfitte è una lista con tutti i fallimenti, ingiustizie, avvenimenti negativi che hanno deviato la vostra vita, incidendo negativamente su di essa. Ognuno di noi ha avuto degli ostacoli, più o meno grandi e pesanti, che hanno influito sulle scelte e sul cammino intrapreso in modo più o meno rilevante.

Essere consapevoli di quello che abbiamo vissuto, di tutto quello che si è subito, non deve essere un altro motivo per deprimersi ma un modo per accettare il passato e gestire quelle sconfitte, per poter crescere. E’ necessario capire che il sole sorge sempre e che prima o poi tutto passa quindi è bene mettersi in testa che rimanere ancorati al passato è sbagliato e l’unico modo per migliorare lo stile di vita è andare oltre, concentrandosi su tutte le qualità e competenze acquisite nella vita e allo stesso tempo impegnarsi per fare meglio.

La lista dei nuovi progetti

Se si accetta la sconfitta, si ha la forza di andare avanti e di fare nuovi progetti. Per fare nuovi progetti bisogna avere la mente sgombra da pensieri e più lucida. Con un sonno riequilibrante, con buone abitudini alimentari, con una corretta attività fisica, con l’assenza di persone e cose che ci appesantiscono negativamente, con le parole di quei contatti che ci facevano stare bene, ecco che si riaccende la lampadina delle nuove idee e progetti e con la lucidità acquista dalle nuove buone abitudini, sarà possibile progettare in modo più consapevole e maturo i nuovi progetti.

La giusta motivazione

Vi abbiamo dato 14 consigli su come migliorare lo stile di vita, partendo dal sonno fino ad arrivare ai nuovi propositi. L’ultimo che dovrebbe essere il primo della lista è la vostra giusta motivazione per cambiare. Dovete essere convinti e sicuri che dei cambiamenti di questo tipo possano dare quella svolta che andrà ad incidere sul vostro cammino. Tutti questi consigli sono correlati da loro, sono variazioni che potete intraprendere contemporaneamente o passo dopo passo, ma dove essere voi motivati al 100% perché prima di tutto ci vuole l’ottimismo e la convinzione!

Tags : benesserebenessere psichicosalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response