tenersi la Mano significato di questo gesto affettuoso in base al tipo di stretta

Tenere la mano e camminare mano nella mano il significato affettivo e i benefici psicofisici di questo gesto affettuoso tra due persone che si amano. Tenersi per mano è un gesto romantico, una connessione intima, uno scambio a livello emotivo, dove vicinanza e complicità si fondono in un unico movimento. Mano nella mano ha un significato molto profondo che varia anche in base al tipo di gestualità e di presa. Per questo vogliamo spiegarvi in modo semplice il significato di tenere la mano, cosa vuol dire quando un uomo ti tiene per mano, come tiene la mano un uomo innamorato e quando due persone si tengono per mano.

Tenersi La Mano Significato Di Questo Gesto Affettuoso In Base Al Tipo Di Stretta

Premessa. Ci sono vari modi e circostanze che ci portano a tenere la mano di qualcuno. Questo gesto può avvenire in un momento di calma, in un momento di gioia o di dolore, da fermi, camminando, mentre si vive un’esperienza piacevole oppure traumatica. La solidarietà che si instaura in questo tipo di linguaggio non verbale è unica, proprio come il legame che si crea tra le due persone che vivono in prima persona questo gesto. Il valore di questa forma di linguaggio non verbale aumenta quando appartiene a due persone che si amano e che stanno bene insieme.

A volte tutto quello di cui abbiamo bisogno nella vita è qualcuno che ci tenga la mano e cammini con noi. James Frey

Tenersi la mano, un gesto gentile dal significato profondo

Tenersi la mano, un gesto gentile dal significato profondo

Tenersi per mano è un gesto molto antico e praticato abitualmente per preservare qualcosa, un legame istintivo che unisce. In latino infatti “manu tenere“, tenere con la mano, indica proprio preservare qualcosa in modo integro ed efficiente. Questo ci fa comprendere quanto è importante per l’uomo questo tipo di forma di contatto, soprattutto nei confronti delle persone a cui teniamo davvero.

Tenere la mano della persona amata va al di là di un gesto gentile e romantico perché mostra il legame dell’amore, la connessione intima dell’essere vicini, la comunicazione non verbale che aumenta la complicità e l’attenzione reciproca.

Proprio questo livello superiore di confidenza tra due persone sfocia nell’amare camminare mano nella mano, uno dei modi più belli e concreti che svela la confidenza del rapporto, la condivisione, il contatto, la consapevolezza di sé e dell’altro uniti, in un insieme così semplice eppure tanto perfetto anche per le emozioni e la sensazione di sicurezza che ne derivano.

Leggi anche: come capire se è amore vero, i tipi di amore e i segnali per riconoscerlo

Camminare mano nella mano e tenere la mano della persona che si ama è una delle molteplici forme dell’amore che non invecchiano mai e che è sempre bella perché rivela affetto, amicizia, fiducia, solidarietà, condivisione di un cammino insieme. Si tratta di un gesto istintivo che celebra l’unione e il legame tra due persone che stanno bene insieme, che sono felici e affiatate.

Quando un uomo tiene la mano della persona amata, attraverso il suo tocco e carezza, trasmette un messaggio di benessere che porta il nostro corpo a rilasciare l’ossitocina, l’ormone della felicità e che ci regala sensazioni positive e piacevoli, fortificando anche il desiderio di intimità. Ed ecco che stare mano nella mano ha un significato molto profondo e che fa stare bene.

Mano Nella Mano: significato del legame in base al tipo di presa

Camminare Mano Nella Mano

Camminare tenendo la mano della persona amata, quindi mano nella mano, generalmente stabilisce il genere di legame che unisce una coppia. Questo gesto può unire anche due amici molto legati, quindi non per forza due innamorati, ma è proprio guardando come avviene la presa che si può capire molto del tipo di intimità, di emozioni e intenzioni, per capire il tipo di rapporto che lega due persone.

Il mondo usato per tenere la mano di una persona quindi è un fattore determinante per capire il livello di legame. Per esempio, quando due mani si toccano ma non si stringono, hanno quindi una presa poco decisa e sfuggente, suggerisce il senso di appartenenza ma non il totale coinvolgimento. Allo stesso modo se la mano è avvolta completamente nelle mani dell’altro questo dimostra non solo l’amore ma anche la devozione e il desiderio fisico tipico dell’amore.

Quando invece la stretta di mano è forte e salda, oltre all’amore c’è il controllo da parte di uno dei due, mentre la presa con tutte le dita intrecciate è quella che suggerisce intimità, unione e dolcezza. Chi si tiene per il mignolo rispetta gli spazi dell’altro ma allo stesso tempo c’è sostegno e confidenza. Ultimo ma non meno importante è appoggiare una mano sull’altra mano, che suggerisce, protezione e cura.

Leggi anche: quando dire ti amo o ti voglio bene

Camminare mano nella mano migliora il benessere psicofisico

tenere la mano significato del gesto in base al tipo di stretta

Come abbiamo già accennato, tenere la mano e camminare mano nella mano sono dei gesti di comunicazione non verbale che mettono in connessione due persone a livello intimo e sensoriale. Il tatto, in questo atto, attiva il benessere psicofisico in quanto sul palmo della mano si trovano tantissimi recettori del sistema nervoso che, una volta attivati, aumentano la serotonina, l’ormone del buon umore, abbassano i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, rallentano il battito cardiaco e allo stesso tempo abbassano la percezione del dolore.

A questo si aggiunge quella sensazioni di fiducia, di protezione che infonde questa connessione. Stare mano nella mano con qualcuno, quando si cammina, aumenta il senso di sicurezza, di completezza, di moltitudine, di forza. Non ci si sente soli e sperduti perché stiamo vivendo un momento di condivisione, di unione, che ci può portare ovunque.

Tags : amorebenessere psichicoconsigli per innamorarsiinnamoratisalute e benesseretrovare l'amorevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response