Capelli colorati bambini: come tingere i capelli dei bambini tutte le soluzioni e consigli

Come tingere i capelli dei bambini tutte le soluzioni possibili per i capelli colorati bambini, i risultati, consigli e riflessioni utili per tingere i capelli ai bambini senza far danni.

Le mode sono mode e tra queste ci sono i capelli colorati o ciocche di capelli colorati che fanno breccia ad ogni età. Colorare i capelli ai bambini può sembrare strano ma è molto popolare, perché proprio come noi i piccoletti vedono quello che ci circonda, le varie tendenze e, per chi ha più carattere, le pretendono. Certo è che tingere i capelli ai bambini equivale prima di tutto ad essere completamente d’accordo su questa scelta e in secondo luogo a scegliere il male minore per realizzarla, quello senza danni per la loro salute.

Capelli colorati bambini: chi ha figlie femmine che frequentano gruppi di pari, attraverso scuola, sport o parco giochi, si ritrova spesso a fare i conti con il desiderio di avere la ciocca o i capelli colorati proprio come altre coetanee. Chi invece ha figlie più grandi con i capelli colorati non deve certo attendere l’amichetta per avanzare questa pretesa. Oggi come oggi non basta il taglio di capelli per bambini di tendenza o la pettinatura spettacolare per bambine.

Capelli Colorati Bambini: Come Tingere I Capelli Dei Bambini Tutte Le Soluzioni E Consigli

Tipologie di tinte e colorazioni per capelli colorati bambini

Va detto che per tingere i capelli dei bambini ci sono poche soluzioni, temporanee o semipermanenti, questo a discrezione di voi genitori, vediamole nel dettaglio.

Colorare i capelli con i colori in gesso

Il gesso colorato per capelli è una tinta temporanea che si può trovare in fari formati più o meno pratici, spray, matitoni di gessetti, pettini di gessetti, mascara di gessetti per capelli. Sono anallergici, si applicano sulle ciocche o su tutta la capigliatura e si lavano via, eliminandoli completamente. Questo è un modo pratico molto apprezzato, per chi vuole colorare i capelli una tantum, cambiando anche il colore in base all’umore, il giorno della settimana e così via.

Colorare i capelli con la cera temporanea

La cera colorata temporanea è un’altra soluzione molto apprezzata per chi vuole colorare i capelli dei bambini una tantum. Il formato solitamente è in barattolo, realizzata per dare alla chioma uno styling del colore che si preferisce che poi sparisce con il classico lavaggio.

Colorare i capelli con lo spray colorato

Lo spray colorato è un altro sistema per colorare i capelli per bambini in modo temporaneo, senza stress, per la durata di un giorno. Anche in questo caso il prodotto sparisce quando i capelli vengono lavati.

Colorare i capelli con colorazioni temporanee

Le colorazioni temporanee si applicano come degli shampoo coloranti e trasformano la chioma, in base al colore naturale, dando a ciocche e punte quel tocco unico e personalizzato che rende felice chiunque, per poi lavarlo via completamente in una o due settimane in base al tipo di prodotto.

Colorare i capelli con colorazioni semipermanenti

Maschere o colorazioni semipermanenti sono sicuramente modi più duraturi per colorare i capelli dei bambini. Questa è una scelta più forte e definitiva e per questo i prodotti da usare devono essere di origine vegetale per evitare conseguenze. Lavando i capelli il colore si stinge fino a far tornare il capello del colore normale dopo 4/6 settimane.

A che età colorare i capelli dei bambini

I capelli colorati bambini sono sicuramente un tema molto discusso nel mondo di mamma e papà ma quando un bambino si impunta c’è poco da fare ed ecco che c’è il ragazzino che vuole la ciocchetta bionda da fighetto e la bambina con i capelli rosa. Certo è che, se si usano i prodotti giusti, tingere i capelli dei più piccini non dovrebbe fare danni. Ripeto, usando i prodotti adeguanti e non aggressivi, che toccano solo le lunghezze e quindi non la pelle, non dovrebbe avere conseguenze sgradevoli.

Capelli colorati bambini: inutile contestare che colorare i capelli dei bambini fa male quando magari si usa uno shampoo alla camomilla per schiarire in modo naturale i capelli ai piccini per farli apparire più chiari e angelici. Questo tipo di shampoo è molto aggressivo perché contiene agenti schiarenti che vanno a sfibrare le punte dei capelli degli adulti, figuriamoci dei bambini… Lo stesso vale per chi usa l’acqua ossigenata che apre le squame dei capelli rovinandoli completamente e tutti quei prodotti schiarenti spacciati per naturali…

A che età colorare i capelli dei bambini

Certo, c’è chi è troppo sensibile ( anche tra noi grandi ) e quindi non può tingere i capelli, proprio per questo, per chi vuole fare i capelli colorati bambini deve rivolgersi a un professionista che ha i prodotti giusti e sa il fatto suo nella fase della colorazione. Scegliere i prodotti da supermercato è rischioso perché sono colorazioni pensate per gli adulti non per i bambini e le colorazioni schiarenti con l’ammoniaca sono da evitare completamente per potenziali danni alla salute.

Capelli colorati bambini: la domanda giusta

La domanda giusta da porsi è anche a che età colorare i capelli ai bambini. Chiaramente è bene evitare di usare prodotti chimici e non vegetali sui capelli dei più piccoli. Già intorno ai sei anni si può pensare di fare un ciuffetto o una ciocca di capelli, ma colorazioni più complesse e più estese possono aspettare almeno i 13 anni ( statush, balayage, underlights, colpi di sole, schiariture varie su chioma parziale o completa ). Per chi invece vuole cambiare completamente il colore dei capelli senza decolorare completamente la chioma sarebbe meglio attendere i 15 anni, mentre i colori fluo che necessitano di decolorazione totale è meglio evitarli a causa dei prodotti chimici aggressivi usati almeno fino almeno ai 16 anni.

Capelli colorati bambini: dal parrucchiere è meglio

Per chi vuole fare i capelli colorati bambini è bene quindi rivolgersi a un professionista. Questo perché il parrucchiere sa cosa usare, sceglie dove colorare in base al tipo di capello e conformazione delle piega naturale e altri dettagli che a un genitore esperto possono sfuggire. Allo stesso tempo crea un colore ad hoc, personalizzato in base alla tonalità del bambino, per un effetto naturale e che sta bene e allo stesso tempo controlla i tempi di posa, per non stressare il capello inutilmente.

Capelli colorati bambini: dal parrucchiere è meglio

Affidare la chioma dei nostri bambini a un professionista è sicuramente la scelta migliore perché oltre a saper il fatto suo per quanto riguarda il colore, posa ecc, sa anche applicarlo alla perfezione mentre noi mamme dalla mano tremolante o inesperta potremmo fare dei piccoli disastri.

Per chi vuole ciocche colorate a tutti i costi, il parrucchiere userà applicare decolorazione e colore su piccolissime ciocche di capelli, per dare un effetto colorato ma limitato a una piccolissima quantità di capelli.

Capelli colorati bambini: dal parrucchiere è meglio

Capelli colorati bambini fai da te

Tingere i capelli dei bambini è un argomento molto discusso che anima molto le conversazioni tra chi è in disaccordo e chi è d’accordo. C’è da dire che per questa scelta è sempre meglio confrontarsi come coppia di genitori e allo stesso tempo consultare un parrucchiere.

Per chi invece non vuole ricorrere al parrucchiere, qualsiasi sia il tipo di colorazione da applicare, dal gesso alla semipermanente, è necessario individuare quali sono le zone migliori per fare il colore, se si intende farlo solo su alcune ciocche. Se le ciocche frontali sono diradate evitatele.

Capelli colorati bambini fai da te

Seguite sempre la riga naturale per trovare il punto migliore nella parte più centrale della chioma. Usate un pennellino e della carta stagnola sotto la ciocca di capelli per evitare che il colore vada a intaccare altri capelli e rovinare la vostra scelta.

Senza usare protezioni si rischia di dover allargare sempre di più la ciocca da colorare per un effetto che potrebbe risultare eccessivo.

Accertatevi sempre che i prodotti usati siano 100% vegetali e rispettate alla lettera tempi e modi di applicazione!

Tags : #beautytipscapellicapelli bambinicapelli di tendenzacapelli rosaconsigli per capelliconsigli per mamme
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response