Bravo Dentista per bambini chi è, dove e come trovarlo e come riconoscerlo

Bravo dentista per bambini chi è, dove trovarlo e come riconoscerlo e sceglierlo specializzato in odontoiatria infantile, differenze tra il dentista pediatrico e dentista per adulti. Arriva il momento per tutti i bambini di dover fare la prima visita dal dentista, sia per un controllo sia per la sanificazione e la cura dentale. Quello che però spesso si ignora è che la pedodonzia e la pedortodonzia sono specifiche e oggi necessitano di professionisti che, oltre alla professionalità e manualità, sappiano dare anche un buon apporto psicologico per non spaventare i più piccoli.

Perché cercare e scegliere un bravo dentista per bambini

Noi di atrendyexperience abbiamo avuto modo di incontrare due tipi di dentisti per bambini, una dentista che si spacciava come tale e che ha terrorizzato la piccoletta di casa e successivamente un vero pedodonzista che l’ha messa a suo agio con determinate azioni e psicologia e con il quale ha fatto tutti i lavoretti entrando ed uscendo con il sorriso.

Proprio per queste due esperienze completamente differenti, abbiamo deciso di dare il nostro contributo per tutti genitori che non vogliono spaventare i loro bambini portandoli dal dentista sbagliato, dando quindi le giuste raccomandazioni per riconoscere un bravo dentista per bambini.

Dentista Per Bambini Chi È, Dove E Come Trovarlo E Come Sceglierne Uno Bravo E Gentile

Pedodonzia e pedortodonzia per le cure dentali in età pediatrica

Per prima cosa vogliamo subito distinguere i nomi corretti delle cure dentali in età pediatrica, che si distinguono in pedodonzia e pedortodonzia. Questa segnalazione è importante, quando si cerca un dentista per bambini, perché molti dentisti per adulti curano anche i bambini ma non sono specializzati nei più piccini e questo può condizionare più aspetti delle visite e sedute successive.

La pedodonzia è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa nello specifico delle cure dentali pediatriche, quindi dalla crescita dei denti da latte al cambio con i denti permanenti, con l’arrivo dell’adolescenza.

La pedortodonzia é il ramo dell’odontoiatria infantile che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni in età pediatrica.

Chi è il dentista per bambini

Chiaro che, chi si occupa di pedodonzia, viene comunemente chiamato dentista per bambini o dentista pediatrico, ma questa figura professionale deve avere delle caratteristiche ben precise perché deve rapportarsi con i pazienti più piccini, avere un approccio simpatico e dolce, comunicare a modo e soprattutto non terrorizzare!

Leggi anche: l’importanza della prevenzione

Chi è il dentista per bambini

C’è dentista e dentista

Prima di addentrarci nello specifico del dentista pediatrico è giusto fare una piccola parentesi sui vari tipi di dentista che possiamo trovare in Italia. Per fare il dentista si può conseguire una laurea in odontoiatria e protesi dentaria oppure avere una laurea in medicina e chirurgia e un diploma di specializzazione in campo odontoiatrico. Per diventare dentista pediatrico occorre fare un corso di laurea di specializzazione che tratta nello specifico tutte le dinamiche odontoiatriche che riguardano il bambino in età pediatrica.

Il primo passo da fare, quando si cerca un dentista per bambini è quello di accertarsi che lo sia davvero. Non bastano i titoli appesi ai muri per fare un vero dentista, occorre fare una ricerca anagrafica sull’albo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in cui, se è iscritto, compaiono tutti i dati e numero di iscrizione.

Chiaramente c’è dentista e dentista e tra questi ci sono molti in età pensionabile e molti che non sono adeguati alle nuove tecnologie… trattare con i bambini non è facile e fargli aprire e curare la bocca ancora meno. Per questo motivo è importante informarsi bene sui dentisti di zona per capire dove andare e, se non convinti, non affidarsi al primo che si trova nemmeno se ci è stato consigliato!

Leggi anche: apparecchio per i denti cos’è come si mette e costi

Caratteristiche di un bravo dentista per bambini

Il dentista pediatrico è una figura professionale che ha un ruolo davvero importante. Se fa bene il suo lavoro il bambino non rimane traumatizzato a vita dal dentista e dalle cure dentali, se lo fa male: aiuto! Proprio per questo motivo i genitori sono sempre alla ricerca di un bravo dentista per bambini.

E’ molto importante prendersi cura dei denti dei più piccini sin da quando fanno la loro comparsa. Certo, ci sono alcuni bambini fortunati che non hanno alcun tipo di problema, altri invece che già dai primissimi anni di vita si trovano a combattere con piccole carie o macchie nei denti, altri ancora con una crescita di denti da latte imperfetta, altri che subiscono traumi facciali che comportano la perdita dei denti…

in ogni caso, verso i cinque anni, è necessario fare la prima visita dal dentista per controllare lo sviluppo dei denti decidui perché i denti da latte, nonostante non siano permanenti, sono da mantenere sani.

Con la perdita dei primi decidui incisivi superiori e inferiori, che avviene intorno ai sei anni, la comparsa dei primi denti permanenti va monitorata, per correggere eventuali malocclusioni o crescita di denti storti a causa del palato troppo stretto.

L’esigenza di trovare un bravo dentista per bambini diventa fondamentale per chi non vuole spaventare i propri figli e vuole preservare la salute dei denti per tutta la loro vita. Proprio per questo motivo, il dentista pediatrico, ha un ruolo davvero importante verso i più piccini perché se è davvero un pedodontista, sa trattare con i più piccoli.

Caratteristiche di un bravo dentista per bambini

Primo di tutto, il dentista per bambini sa approcciarsi ai più piccini in modo naturale, mettendoli a loro agio, comprendendo da subito eventuali timori o disagi, non perde troppo tempo nella prima visita per controllare la bocca dei più piccoli, non li spaventa in caso riscontrasse delle problematiche. Ma andiamo con ordine.

Bravo dentista per bambini dove e come trovarlo

Come trovare un bravo dentista?

Il passaparola dei genitori

Per prima cosa il passaparola se conoscete altre famiglie che hanno i bambini in cura dal dentista chiedere a loro una opinione su come si trovano è sicuramente il modo migliore per scovare un dentista pediatrico valido.

Gruppi social locali

Se non avete questa fortuna i gruppi social locali possono essere d’aiuto, ci sono sempre mamme e papà pronte a dire la loro su questi argomenti delicati.

Ricerca sul web

Per quanto riguarda la ricerca sul web invece, ci possono essere bravi dentisti che non si fanno pubblicità e cattivi dentisti che hanno la pubblicità per allodole, così perfetta e splendente da nascondere la loro vera natura.

Gli studi dentistici associati e le pagine social

Sicuramente gli studi dentistici associati possono offrire il servizio di dentista per bambini. In questo caso, essendo strutture più grandine potete sbirciare le pagine socials e leggere i commenti delle persone.

Le recensioni su Google

Grazie alla geolocalizzazione è possibile trovare tutti gli studi dentistici della nostra zona andando su Google; allo stesso tempo sotto questi nominativi possono esserci le recensioni con le stelline che meritano di essere letti, perché, se un paziente si è trovato male, sicuro lo scrive!

Tenete presente, nella scelta di un bravo dentista per bambini, che, deve essere facilmente raggiungibile e reperibile. Non dico quindi che deve essere a pochi km di distanza da casa vostra ma nemmeno a troppi, perché il viaggio in macchina per raggiungerlo o per tornare a casa, magari con la bocca addormentata, può essere fastidioso.

Bravo dentista per bambini: atteggiamento

Il dentista per bambini sa bene che ogni piccino ha il suo carattere, paure, timidezze. La prima visita quindi è fondamentale per comprendere, attraverso il dialogo, quanto il bambino è espansivo.

Generalmente viene fatto compilare ai genitori un questionario sulle abitudini alimentari e igieniche dei denti che riguardano i piccini. Chi meglio dei genitori conosce i gusti e quello che mangiano i loro figli?

Dialogo amichevole ma professionale

Con il bambino invece dialoga, in modo semplice, parlando anche di cartoni animati e abitudini divertenti per instaurare un dialogo sincero e di fiducia in cui vengono poste anche delle domande mirate. Spesso il primo incontro avviene già nella sala operativa, prima da seduti o in piedi a seconda della reazione del bambino. In ogni caso il primo impatto è gentile, divertente. Se il bambino ha una alimentazione scorretta, denti da curare o altre problematiche il dentista pediatrico non lo fa sentire in colpa o a disagio, prima di parlare con il bambino parlerà con il genitore.

La visita breve ma completa

La visita si svolge in modo breve e per non avere dubbi, viene fatta una radiografia o una panoramica direttamente in loco per poter valutare alla perfezione la dentatura dei bambini. Un bravo dentista per bambini non perde tempo a giudicare e toccare con il ferretto ogni dente, si limita a controllare lo stato dei denti in modo professionale ma breve.

In questo frangente può dettare all’assistente alla poltrona, che a sua volta deve essere gentile e sorridente, una serie di numeri e codici se ci sono dei problemi. Al termine della visita, che dura poco, il piccolo paziente viene fatto accomodare fuori perché il dentista, con raggi e panoramica alla mano può parlare in modo tecnico con i genitori sulle eventuali problematiche e relative cure.

L’incontro conoscitivo con il paziente

Una volta discusso il piano di intervento con il genitore, un bravo dentista per bambini può richiedere un incontro conoscitivo con il paziente per mostrargli passo dopo passo, tutte le operazioni che successivamente dovrà svolgere nella sua bocca.

In questo incontro il dentista pediatrico spiega al piccolo paziente che deve fare dei lavori nella sua bocca. Giocando gli presenta gli strumenti che userà per le cure dentali, gli farà provare sull’unghia le varie sensazioni, dalle frese alla resina finale per poi provarne alcuni come l’aspira-saliva, l’idropulsore ma anche il funzionamento della poltrona che quando si abbassa o si alza può creare paura.

Sono proprio la paura e il male le due emozioni che il bravo dentista per bambini non farà mai provare ai suoi pazienti.

Lo studio del dentista per bambini

Il dentista pediatrico può avere uno studio privato o far parte di uno studio dentistico associato con altri dentisti per adulti. Quello che fa la differenza è che l’ambiente in cui lavora è diverso da quello classico in quanto è a misura di bambino. Alle pareti solitamente appaiono quadri e stampe di personaggi di cartoni animati che tutti conoscono e spesso è presente un maxi schermo in cui, durante le sedute, c’è un bel film animato ad intrattenere con i suoi rumori e suoni.

Anche le strumentazioni del dentista per bambini sono colorate e lui sa cosa mostrare e cosa tenere nascosto come la famosa “penna” per addormentare la bocca. Solitamente, per le cure dentali di un paziente in età pediatrica un genitore può presenziare, accomodandosi in un angolino della sala adibito proprio a noi adulti.

L’importanza della prima visita

La prima visita da un bravo dentista per bambini è sicuramente decisiva per il genitore e per il piccolo paziente. Se il bambino esce tranquillo e voi genitori contenti è sicuramente il primo passo verso la scelta giusta.

Lo dico perché noi di atrendyexperience, ci siamo ritrovati a scegliere una dentista per bambini di un paesino limitrofo che era stata consigliata su un gruppo social della zona. Il suo sito internet era perfetto e la presentazione anche.

L’avevamo scelta perché donna, quindi abbiamo pensato che tratterà nostra figlia come fosse una figlia…Visita durata quarantacinque minuti di cui trenta a bocca spalancata, in cui la piccoletta veniva stuzzicata dal raschietto dente dopo dente, mentre a noi genitori raccontava vita, morte e miracoli di ogni dente e relativo intervento se necessario. Insomma al termine della visita, usciti dalla porta dello studio la piccoletta sviene… terrorizzata.

Non abbiamo potuto cercare immediatamente un nuovo dentista proprio per la paura della piccoletta che a furia di sentire paroloni e sentirsi toccare dal raschietto si è spaventata.

Dopo svariati mesi, vista l’esigenza di trovare un bravo dentista per bambini abbiamo trovato quello giusto, che appunto, ha fatto una prima visita veloce ma con diagnosi a quella della dentista precedente, secondo appuntamento con noi e nostra figlia per farle provare tutta la strumentazione. Dopo questo incontro, con un gattino in resina che decorava l’unghietta, è uscita dallo studio felice e noi con il cuore in pace.

Bravo dentista per bambini e le cure dentali in pratica

E’ quindi chiaro che il bravo dentista per bambini deve saper coinvolgere i bambini nel modo giusto per metterli a loro agio. Dalla visita alle cure dentali però c’è sempre il fattore ansia che interviene perché i bambini, in ogni caso, hanno un po’ di timore quando si siedono sulla sua poltrona. Proprio per questo il dentista pediatrico e la sua assistente creano l’atmosfera, fanno scegliere il film animato o fa toccare qualche attrezzo o giocare con un guanto gonfiato e disegnato.

bravo dentista per bambini  e le cure dentali in pratica

Per quanto riguarda le cure dentali in pratica, il dentista per bambini solitamente dà piccoli ordini al paziente, come quello di chiudere bene gli occhi e aprire bene la bocca al momento della anestesia. Questa avviene dopo aver trattato la parte con un anestetico locale applicato con un batuffolino sulla parte da addormentare. Per i bambini più agitati o per interventi molto complessi ci sono alcuni dentisti che si affidano alla sedazione cosciente con protossito di azoto.

La sedazione con anestesia, se il dentista pediatrico è bravo, avviene senza che il piccolo paziente se ne accorga. Successivamente la cura dei denti decidui avviene senza alcun dolore anche perché, avendo radici cortissime non sono impegnativi come le cure dentali per adulti.

La paura del dentista

La paura del dentista nasce perché noi adulti la inculchiamo, volontariamente o meno, nei più piccoli, magari per una esperienza passata vissuta oppure per scherzare. Se un bambino non sa chi è il dentista e cosa accade dal dentista non può averne timore. Oggi ci sono davvero molti cartoni animati in cui è presente la seduta dal bravo dentista che va a sostituire film e telefilm in cui questo professionista veniva mostrato in modo spaventoso.

Quello che è fondamentale è evitare di dare opinioni o fare facce strane, preoccupate, timorose, se il bambino necessita di cure dentali. A volte le espressioni facciali o frasi come ” o poveretto” condizionano molto e non vanno bene.

I dentisti pediatrici di oggi infatti, hanno l’arduo compito di mostrarsi per quello che sono: dei professionisti per la cura dei denti per i bambini che non fanno provare male e che sono professionali, gentili e simpatici, non certo spaventosi!

Come affrontare il dentista in modo sereno

Un bravo dentista per bambini fa delle sedute di avvicinamento per permettere ai pazienti più piccoli di conoscere quello che avverrà, al momento delle cure dentali. Le cure dentali solitamente durano pochissimo tempo: una sigillatura dei molari dura meno di dieci minuti, una otturazione semplice meno di venti minuti. Per questo se ci sono più interventi da fare in una unica area vengono svolti tutti in una sola seduta che al massimo dura un’oretta, per ridurre le esposizioni ad anestesia e le visite dal dentista.

Per fare vivere il dentista in modo più sereno ai nostri bambini è bene fargli scegliere come vogliono vestirsi ( in modo casual e comodo ) senza però imporre indumenti che magari non piacciono, fare una pettinatura preferita ma non complessa, portare in macchina il gioco più amato.

Come affrontare il dentista in modo sereno

Bravo dentista per bambini consigli finali

Se state cercando un bravo dentista non fermatevi al primo che trovate, soprattutto se la prima visita non convince voi o il vostro bambino. Se invece vi trovate bene e decidete di fare le cure dentali, per superare l’impatto del primo giorno di cure, fate portare una distrazione!

Noi di atrendyexperience quando portiamo la piccoletta dal dentista la facciamo entrare con un giochino da strizzare che tiene sempre in mano. In questo modo, se ha paura può stringerlo. Lo ha fatto solo la prima volta, fino a quando ha capito che anche il trapano era divertente perché le faceva vibrare tutta la bocca!

Il bravo dentista per bambini noi lo abbiamo trovato e la piccoletta è felice quando va nel suo studio perché sa che non accade nulla e che i suoi denti sono sani e che se deve curarli non sente nulla. Questo le permetterà di continuare ad avere un rapporto sereno con questo genere di professionisti, perché sicuramente, negli anni futuri, saranno sempre di più le cure indolori!

Tags : cura dei dentidentidenti bambinidentista pediatricodentisti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response