Come avere i denti più bianchi e sani tutti i segreti

Avere i denti bianchi e sani è fondamentale per stare bene con sé stessi e limitare la comparsa di problemi orali. I tempi sono cambiati e oggi i denti, un sorriso curato e smagliante è un traguardo che tutti vogliono. Mantenere i denti bianchi e senza problemi non è difficile se si adotta una routine di igiene dentale molto attenta. I denti sono molto delicati e per questo non vanno mai sottovalutati. Ecco tutti i segreti per avere i denti belli bianchi e sani.

Un sorriso è sano quando i denti non presentano macchie o altri difetti imputabili ad una scarsa igiene. I denti ogni giorno entrano in contatto con tante sostanze che possono rovinare lo smalto o alterarlo, per questo è importante fin da piccoli lavarli in modo corretto per non avere brutte sorprese e da grandi, soprattutto quando si mangia fuori casa, trovare il tempo di pulirli!

Come Avere I Denti Più Bianchi E Sani Tutti I Segreti

Come Avere I Denti Bianchi E Sani: la visita di controllo

La salute dentale è davvero importante e il primo passo per avere i denti sani e bianchi è fare una visita di controllo dal dentista di fiducia almeno una volta all’anno. Lo so che molti hanno terrore del dentista, soprattutto chi ha già qualche annetto e ha avuto lo spiacevole incontro di un professionista poco ortodosso in passato.

Per prima cosa ci sono due tipi di dentisti, il professionista che si laurea in odontoiatria e protesi dentaria e il professionista che, prima degli anni novanta, è riuscito con una altro tipo di percorso ad essere iscritto all’albo… Detto questo è chiaro che ci sono più figure professionali che in un modo o nell’altro esercitano questa professione.

Noi di Atrendyexperience abbiamo scelto di avvalerci di una clinica dentale con professionisti altamente qualificati che, oltre a saper trattare il cavo orale sanno usare la psicologia per mettere a proprio agio il paziente, prima, durante e dopo le sedute di cure dentali.

Detto questo è molto importante fare una visita di controllo periodica. Questo serve per valutare la salute del cavo orale, se necessita di cure dentali oppure se è sano.

Di solito dopo la visita si effettua la pulizia dentale per rimuovere la placca batterica e il tartaro in eccesso che viene fatta da un igienista dentale ogni sei mesi o ogni anno a seconda del soggetto.

Chiaramente alla base dell’avere i denti bianchi e sani ci sono queste due azioni che proteggono il cavo orale. A questo servono altri trucchetti di igiene ed alcune rinunce per non macchiare i denti!

Come Avere I Denti Bianchi E Sani: lavare i denti in modo corretto

Il primo passo per avere denti bianchi e sani è lavarli in modo corretto. La pulizia del cavo orale va effettuata dopo mezz’ora dal consumo di un pasto per permettere ai batteri buoni di fare il loro lavoro e poi eliminare quelli cattivi.

Scegliete un dentifricio non aggressivo e uno spazzolino elettrico di qualità per facilitare lo spazzolamento efficace dei denti. Lo spazzolino elettrico pulisce i denti in modo profondo e rimuove la placca in modo perfetto. Chiaramente usando il dentifricio al carbone, che è di colore nero oppure dentifrici sbiancanti, i denti appena lavati appariranno più bianchi, ma in linea di massima ognuno di noi ha un determinato colore di smalto e al massimo si può schiarire di una gradazione, se non si ricorre al dentista e allo sbiancamento professionale.

Come lavare i denti in modo corretto

Si spazzolano i denti dopo i pasti, quindi se si mangia tre volte al giorno vanno lavati tre volte al giorno. Se siete al lavoro potete usare un kit da viaggio con spazzolino e dentifricio mini. Per chi vuole inoltre esiste il dentifricio solido, comode pastigliette vegane!

Attenzione al collutorio! Alcuni tipi di collutorio a lungo andare provocano macchie ai denti, come ad esempio il Curasept che va usato solo per pochi giorni dopo certe cure dentali, altri invece contengono alcol che potrebbe infiammare le gengive più sensibili. Per questo motivo è sempre meglio usare solo un buon spazzolino elettrico e il filo interdentale e il classico risciacquo con acqua!

Come Avere I Denti Bianchi E Sani: l’importanza del filo interdentale

La sera, prima di coricarsi, dopo aver lavato i denti è bene usare il filo interdentale. Questo strumento è un valido alleato contro carie ed infezioni ai denti perché rimuove in profondità i residui di cibo e lo strato colloso di placca che si accumula tra i denti favorendo le carie. Ci vuole un po’ di manualità per imparare ad usare il filo in modo corretto ma è anche vero che in questo modo, i denti saranno sempre ben protetti dalle aggressioni esterne e dai batteri.

Perché i denti ingialliscono

Uno dei problemi più frequenti dei denti è il loro ingiallimento. Spesso infatti non basta fare controlli periodici dal dentista e la pulizia dentale ma è necessario correggere alcune abitudini alimentari ed eliminare alcuni vizietti che tengono a macchiare lo smalto dei denti.

I denti si scuriscono a causa di vari elementi che compaiono da adulti, nella vita di molti di noi

Cibi e bevande acide

Una delle cause più frequenti dei denti gialli sono i cibi e le bevande acide che fanno scurire i denti: bibite, caffe, te nero, salse e alcune bevande gassate favoriscono l’indebolimento dello smalto dei denti che favorisce l’azione dei cromogeni, i batteri che provocano le macchie, in quanto rilasciano una sostanza a base di zolfo che si lega con il ferro che va a pigmentare i denti nelle zone ruvide e nascoste.

Genetica e invecchiamento

Anche l’ereditarietà e l’invecchiamento possono essere due fattori naturali che portano all’ingiallimento dei denti con l’avanzare del tempo. Se in famiglia i vostri genitori hanno questo problema è possibile che lo avrete pure voi, quindi, a maggior ragione, ridurre o eliminare sostanze che possono macchiare i denti è doveroso!

Fumo

Abbiamo tenuto per ultimo questo motivo di ingiallimento dei denti ma è il fumo è una delle cause principali per chi ha i denti gialli in quanto il tabacco scurisce in quanto contiene molti elementi tossici che vanno a indebolire lo smalto dei denti.

Leggi anche: cura dei denti e prevenzione

Come Avere I Denti Bianchi E Sani: Rimedi casalinghi da evitare

Per chi cerca di migliorare l’aspetto dei denti e vuole renderli più bianchi ci sono vari sistemi casalinghi.

Prodotti sbiancanti e kit sbiancamento denti

Questi prodotti che si trovano facilmente in commercio e sono alla portata di tutti hanno lo scopo di rendere i denti più bianchi. Per quanto riguarda i prodotti con effetto sbiancante generalmente si tratta di dentifrici che contengono nella loro formula perossido o fluoro che favoriscono lo sbiancamento dei denti.

Per quanto riguarda i kit per lo sbiancamento denti invece abbiamo a che fare con prodotti specifici che potrebbero non essere adatti a tutti. Questi kit non analizzano i vostri denti e allo stesso tempo potrebbero non essere adatti e creare dei bei problemi.

Noi di atrendyexperience non ci sentiamo di consigliarli perché soprattutto se il sorriso non è perfetto, questi denti vanno a risaltare i difetti di allineamento dei denti. Avendo un sorriso naturale e con qualche piccola imperfezione, ci asteniamo completamente da questi rimedi in quanto sappiamo bene che potrebbero portare a inestetismi poco piacevoli.

Per chi vuole sbiancare i denti artificialmente è bene fare il lavoro presso uno studio dentistico qualificato. Anche le strisce sbiancanti fanno parte di quei prodotti da cui diffidare se il sorriso non è perfetto perché se non vengono applicate alla perfezione possono solo provocare una colorazione dello smalto a macchie.

Perossido e bicarbonato di sodio

I dentisti di una volta consigliavano di lavare i denti e successivamente usare l’acqua ossigenata come risciacquo finale. I dentisti di oggi ci avvisano che questo metodo di lungo andare va a intaccare lo smalto dei denti e quindi lo sconsigliano.

Per quanto riguarda il bicarbonato di sodio, dalle mille sorprendenti qualità, non è chiaro se il suo uso sia veramente così efficace nello sbiancamento dei denti. Ad ogni modo, proprio come il perossido, è bene lasciar perdere questo rimedio perché potrebbe essere dannoso e pericoloso se usato in eccesso quindi EVITATE anche questi rimedi. Come Avere I Denti Bianchi E Sani non significa ricorrere a queste vecchie pratiche!

Come Avere I Denti Bianchi: Sbiancamento dei denti professionale

E’ chiaro che, per avere i denti bianchi e sani è necessario affidarsi alle cure dei dentisti per la salute e igiene orale e fare la pulizia dentale con frequenza almeno annuale. Se a questo si aggiunge l’eliminazione di fumo e sostanze che possono ingiallire i denti, il sorriso risulterà bianco naturale. Ci sono vari tipi di bianco denti e le gradazioni possono essere tendenti al giallo o al grigio e il bianco perfetto è per pochi.

Come Avere I Denti Bianchi: se si vuole forzare la natura, fare un trattamento di sbiancamento dei denti è la soluzione migliore. Anche in questo caso si fa dal dentista di fiducia che può schiarire e illuminare i denti fino a otto tonalità in più rispetto ai tuoi, per farli brillare anche di notte. Ad ogni modo questo tipo di trattamento altera molto la naturale colorazione dei denti e il costo generalmente supera i 300 euro.

Come mantenere i denti bianchi

Prevenire è sempre la soluzione migliore ma nel caso di avere i denti bianchi è bene anche saperli mantenere nel tempo. Per questo motivo, per non aver pensieri, fate una visita di controllo e una pulizia dentale come primo passo. L’igienista vi spiegherà bene come lavare in modo corretto i denti e come usare il filo interdentale. A questo punto voi già avrete un sorriso sano e denti più bianchi e lucidi.

Come mantenere i denti bianchi

Come Avere I Denti Bianchi E Sani: ora sta a voi lavare i denti in modo corretto ogni giorno ed evitare i cibi e tutto quello che può rovinarli e non abbiate paura di usare il filo interdentale che non vi mangia!

Leggi anche: apparecchio per i denti, cos’è e quanto costa

Tags : cura dei dentidentidenti sanispazzolino da denti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response