allineatore dentale cos’è, come funziona, quanto dura nel tempo, pro e contro

L’allineatore dentale è un presidio ortodontico molto popolare che permette di correggere il sorriso e allineare i denti di bambini, adolescenti e adulti in pochi mesi grazie alla tecnologia su misura. Gli allineatori dentali ortodontici sono due mascherine trasparenti, quindi invisibili, che si mettono sui denti superiori e inferiori e si tolgono solo per mangiare, che, grazie alla loro forma speciale, permettono di sistemare la dentatura correggendola a piccoli passi.

Noi di Atrendyexperience per correggere la dentatura della piccoletta di casa, che necessita di una “sistematina” causa palato stretto, abbiamo avuto modo di conoscere personalmente il mondo dell’ortodonzia invisibile pediatrica e di conoscere la realtà degli allineatori dentali e oggi vogliamo raccontarvi tutto quello che c’è da sapere su questi presidi ortodontici.

Per prima cosa è necessario dire che non tutti i dentisti e ortodontisti usano questo tipo di sistema. Quindi è necessario fare una ricerca sul territorio di chi usa questo tipo di sistema. In Italia, i marchi famosi di allineatori dentali sono diversi e, per chi cerca maggiori informazioni, si può consultare Align Hunter che ci offre tantissime risposte e novità in merito a questo sistema di ortodonzia e le differenze tra un metodo e un altro.

Come dicevamo, abbiamo fatto un’indagine sul territorio e nel nostro caso abbiamo avuto modo di incontrare più esperti del metodo brevettato Invisalign che da pochissimi anni ha sviluppato il sistema di allineatore dentale anche sui bambini e adolescenti. Ed ecco tutto quello che abbiamo scoperto su questo presidio dentale invisibile!

Allineatori Dentali Cosa Sono, Come Funzionano, Quanto Durano Nel Tempo, Pro E Contro

Chi può mettere l’allineatore dentale

Per valutare la possibilità di usare un allineatore dentale ortodontico invisibile è necessaria la visita dentistica perché tutti i denti devono essere perfettamente sani o curati. Nel mondo dell’odontodonzia e ortodonzia troviamo dentisti che si occupano anche di ortodonzia oppure veri e propri ortodontisti, che si occupano esclusivamente di ortodonzia e che lavorano fianco a fianco con i dentisti.

La valutazione di un dentista o ortodontista esperto nel settore avviene con la classica radiografia panoramica e attraverso la TLL, una teleradiografia latero-laterale del cranio Rx 2D che mostra la posizione dei denti e ossa del viso. Grazie alla visita e a queste radiografie, il professionista può valutare se è possibile correggere la dentatura con l’allineatore dentale.

Durante la consulenza, il dentista o l’ortodontista, illustra il meccanismo di questo sistema che al momento è l’unica alternativa al classico apparecchio dentale.

Come nasce un allineatore dentale ortodontico

In poche parole, se si sceglie di affrontare questo percorso di correzione ortodontica, l’ortodontista non fa il classico calco ai denti ma una scansione digitale attraverso uno scanner speciale.

Questa scansione viene inviata ai laboratori tecnici che studiano un progetto di allineatori personalizzati. In poche parole, con un programma innovativo, viene fatto uno studio sul vostro viso partendo dalla scansione digitale, e attraverso vari algoritmi viene creato un percorso che modifica la dentatura grazie all’intelligenza artificiale che ha saputo costruire, tutti i passaggi e i movimenti da fare nell’arco di un determinato periodo, per correggere il sorriso.

Con queste modifiche vengono create le coppie di allineatori dentali. Indossando progressivamente le mascherine, i denti subiscono dei micro movimenti che, al termine del ciclo stabilito, avranno trasformato la dentatura.

Ogni coppia di mascherine è progressiva e una volta indossata si usa per un periodo ben preciso studiato sempre dal programma. Al termine del periodo si applica il secondo paio di allineatori, il terzo e così via.

Il tempo previsto per correggere il sorriso con l’uso di un allineatore dentale è variabile e in genere va dai 15 ai 18 mesi. Successivamente viene consigliato l’uso di una mascherina per mantenere la posizione della dentatura corretta.

Differenze principali tra classico apparecchio e allineatore dentale

Per prima cosa va detto che solitamente, correggere la dentatura dopo lo sviluppo è un processo molto faticoso e lungo, perché i denti non sono più mobili. Proprio in questo contesto, l’uso degli allineatori dentali ha trovato il maggior impiego e soprattutto il successo, in quanto, con questo sistema, è possibile correggere anche il sorriso di un adulto ma vediamo i pro e contro tra l’apparecchio classico e gli allineatori invisibili.

Apparecchio classico pro e contro

Molto spesso per raddrizzare i denti di bambini e adolescenti non basta il classico apparecchio con ferretto e stelline ma serve allargare il palato con un dilatatore palatale che va a romperlo per allargarlo e fare più spazio ai denti che altrimenti non ne hanno e che per questo possono crescere in modo disordinato. Questo tipo di apparecchio interno in metallo si tiene per un anno, per permettere al palato di rompersi, allargarsi e successivamente di ricalcificarsi. Solo successivamente a questo periodo si può intervenire con altri tipi di apparecchi esterni per correggere il sorriso allineandolo. Questo è il classico intervento ortodontico che si fa per correggere una dentatura con palato stretto.

A questo va aggiunto che indossare l’apparecchio è fastidioso, per applicarlo vanno inseriti degli anellini in silicone tra i molari per allargare lo spazio in cui verrà agganciato l’apparecchio e, per chi indosserà anche il dilatatore palatale, ogni settimana va aperto con una chiavetta per allargarlo di uno scatto. Il fastidio spesso è una vera tortura dolorosa per chi subisce questo tipo di trattamento.

Con l’uso degli apparecchi classici, cambia la qualità della voce a causa del corpo estraneo su cui sbatte la lingua pronunciando certe lettere. Questo può portare anche alla presa in giro da parte degli amichetti, compagni e amici, in quanto il cambiamento, seppur temporaneo è molto evidente.

Per quanto riguarda l’aspetto pratico invece, vanno fatte molte visite dentistiche perché l’igiene dei denti non è più ottimale e il rischio di carie è molto alto, da aggiungere alla visita mensile per valutare i progressi del trattamento.

L’apparecchio dentale classico inoltre, non ci permette di calcolare esattamente i tempi per correggere il sorriso in quanto il percorso è molto soggettivo e al termine, è consigliabile usare una mascherina invisibile notturna per mantenere i denti allineati correttamente.

Allineatore dentale pro e contro

Allineatore dentale pro e contro

Con l’allineatore dentale non è più necessario rompere il palato nei casi di palato stretto e si possono correggere tantissimi difetti del sorriso. E’ invisibile per indossarlo tutto il giorno senza pensieri e non prevede una grande manutenzione. I denti al suo interno devono essere sempre ben puliti, ma non rischiano le carie come con l’apparecchio classico.

Lo studio digitale della dentatura permette di creare delle mascherine invisibili che hanno piccole differenze l’una dall’altra e che fanno spostare in modo quasi impercettibile la dentatura: il tutto nel periodo di circa un anno e mezzo. Il fastidio di indossare l’allineatore è limitato ai primi giorni del trattamento e al primo giorno d’uso della nuova mascherina che ha quelle leggere modifiche che possono essere leggermente sgradevoli.

Per quanto riguarda le fasce d’età dell’apparecchio invisibile, Invisalign da pochi anni ha cominciato a creare questi presidi anche per i bambini oltre che agli adolescenti. Per i bambini non ci sono ancora studi che ci permettono di capire se il sistema funziona alla perfezione anche durante l’adolescenza perché il progetto è ancora giovane ma finora ha dato ottimi risultati.

L’unico problema che può nascere è durante la perdita dei denti da latte. In questo caso, il trattamento va interrotto fino a quando i denti permanenti sono ricresciuti almeno della metà. Per questo motivo è meglio cominciare questo trattamento dopo la perdita e la conseguente ricrescita dei denti canini quando viene fatta una nuova scansione digitale della dentatura per produrre le nuove mascherine che rendono nulle le precedenti.

Questo apparecchio invisibile va indossato tutto il giorno eccetto nei momenti dei pasti o quando si bevono bevande diverse dall’acqua. In questi casi è necessario togliere la mascherina, sciacquarla sotto l’acqua corrente, metterla nel suo contenitore e prima di indossarla nuovamente vanno lavati i denti.

A casa, almeno una volta al giorno è necessaria una pulizia più approfondita della mascherina, da lasciare in ammollo, magari all’ora di cena, per una mezz’oretta per poi pulirla con lo spazzolino.

In questo caso le visite con l’ortodontista sono mensili per i primi due o tre mesi, per capire se ci sono già importanti modifiche e se tutto procede bene, poi l’appuntamento avverrà ogni due mesi fino alla fine del trattamento.

I contro dell’apparecchio invisibile sono rivolti principalmente verso i bambini e gli adolescenti che possono gestire questo dispositivo in modo errato durante i pasti e le merende, soprattutto se sono a scuola o fuori casa!

Allineatore dentale ortodontico costi e tempi

I vantaggi dell’allineatore dentale, oltre all’estetica invisibile che già di suo è un bel passo avanti rispetto alle classiche stelline dell’apparecchio tradizionale, sono il riallineamento indolore e in tempi molto rapidi.

Con questo sistema il sorriso viene studiato con un sistema digitale professionale che permette le correzioni su misura e impercettibili e questo è un gran vantaggio in quanto la certezza si è certi della buona riuscita nei tempi previsti di circa un anno e mezzo in cui vengono anche conteggiate eventuali interruzioni.

Per quanto riguarda i costi di questo tipo di apparecchio possono variare in base a tanti fattori e allo studio che lo applica. A noi è stato preventivato un costo di 3500 euro e uno sconto del 50% nel caso sia necessario dover ricorrere nuovamente a questo trattamento dopo qualche anno durante l’adolescenza.

Ripetiamo che, nel caso di bambini, non ci sono ancora dati sull’efficacia a lungo termine di questo trattamento ma sicuramente i più piccini sono risparmiati dall’estetica di un apparecchio classico che, in modo più lungo e doloroso, va comunque a correggere il difetto estetico.

Tags : allineatore dentaleapparecchio per i denticura dei dentidentidenti bambinidentisti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response