Come trascorrere al meglio una vacanza in Salento?

Come trascorrere al meglio le tue vacanze in Salento? L’estate sta arrivando ed è il momento perfetto per pianificare un viaggio di relax. Una delle mete più popolari italiane è il Salento che ci accoglie con mare, borghi, tradizioni unici nel loro genere.

Le bellezze del Salento

Quando parliamo di vacanze estive sul territorio italiano, non possiamo non menzionare il Salento. Un territorio meraviglioso che può ostentare uno dei mari più belli d’Italia e che nel periodo estivo viene letteralmente preso d’assalto.

Ma il Salento non è solamente mare. E’ una terra che merita di essere vissuta e scoperta nella sua interezza, ed in questo articolo forniremo alcuni utili consigli per vivere al meglio le proprie vacanze in Salento.

Come Trascorrere Al Meglio le Vacanze In Salento?

Vacanze in Salento: scelta della spiaggia

Parliamo innanzitutto della scelta della spiaggia, che non è una cosa così scontata. Benché siano tutte meravigliose, ognuna di esse ha le sue caratteristiche, e le nostre preferenze e la personale situazione potrebbero farci protendere per una spiaggia piuttosto che per un’altra.

Bisogna innanzitutto dire che chi preferisce quelle sul versante ionico sono tendenzialmente più sabbiose, mentre quelle sull’adriatico più rocciose. A questa considerazione, naturalmente, dovremo aggiungere le dovute eccezioni.

Un’altra caratteristica delle spiagge del Salento è la presenza o meno di una pineta in prossimità del mare, fattore che può rivelarsi davvero comodo per le famiglie e per chi non sopporta il caldo cocente delle ore di punta.

Chi va in vacanza con bambini probabilmente apprezzerà maggiormente una spiaggia con fondale basso, che si può trovare facilmente nella zona di Porto Cesareo e Gallipoli.

Scegliere un alloggio adatto è un altro punto fondamentale per godersi appieno le vacanze. Barbar House è la migliore piattaforma per affittare appartamenti, ville ed altri immobili per le vacanze in Salento.

Vacanze in Salento: Pianificare le diverse attività

Come già accennato, il Salento non è solamente mare. L’entroterra del territorio è un vero e proprio scrigno di tesori, soprattutto per gli amanti dell’arte e dell’architettura. Potremo pertanto dedicare una giornata per visitare i luoghi più emblematici del barocco leccese.

Altri posti che si possono visitare non solo in estate, ma durante tutto l’anno, sono le cave di bauxite vicino Otranto. Un posto magico dove la terra rossa crea un contrasto unico con il colore verde smeraldo dell’acqua del laghetto presente.

Non mancano nemmeno le riserve naturali, come quella di Torre Guaceto, un’area protetta dove ammirare la natura incontaminata e diverse specie di uccelli migratori, o quella dei laghi Alimini o del parco naturale di Porto Selvaggio.

Basterà fare una ricerca online per informarsi sulle escursioni in bici o a cavallo per le campagne salentine, tra muretti a secco, fichi d’india, pajare e masserie.

Per gli amanti del mare è imperdibile un’escursione in barca per visitare le grotte che costellano la costa, soprattutto sull’Adriatico o le meravigliose Grotte di Castellana a pochi chilometri dai trulli di Alberobello tappa imperdibile di qualsiasi viaggiatore che vuole conoscere e apprezzare la Puglia e le sue bellezze naturali.

Il calendario degli eventi estivi è fitto di avvenimenti. Non rinunciamo ad assistere almeno una volta alla Notte della Taranta, una festa danzante coinvolgente e ricca di fascino dove la musica popolare al ritmo dei tamburelli gioca il ruolo di protagonista.

Le sagre di paese e le mostre dell’artigianato sono altri eventi imperdibili per entrare in contatto con la tradizione locale.

Come possiamo capire, sarà impossibile annoiarsi durante le tue vacanze in Salento perché offre tutto, ma proprio tutto, quello che un turista, sia da solo sia in famiglia, si aspetta da una vacanza, dal relax in spiagge bellissime a parchi naturali e borghi antichi meravigliosi da visitare!

Tags : italiapugliavacanza in famigliavacanzevacanze 2022viaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response