Idee Trucchi di Carnevale per bambini facili e belli da realizzare a casa

Tra pochi giorni si festeggia la festa più amata dai bambini stiamo parlando di Carnevale e oggi vogliamo darvi tutti i suggerimenti utili su alcune idee trucco di Carnevale per bambini che potete realizzare senza molti mezzi a casa vostra, per un make up di Carnevale alla moda e che farà felici tutti i piccini di casa! Ecco quindi tutti i suggerimenti per il facepainting, per truccare i bambini per Carnevale con le idee più classiche truccabimbi per non far indossare una mascherina anche sugli occhi ! Siete pronti?i

idee trucco di carnevale per bambini
idee trucco di carnevale per bambini

Idee trucco di Carnevale per Bambini truccabimbi

Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria i bambini hanno dovuto rinunciare a sport attività ludico ricreative, agli incontri con gli amichetti. Quello che però nessuno è riuscito a portargli via è il sorriso e la voglia di continuare a giovare e divertirsi e scegliere di mascherarli anche solo con il trucco estetico per festeggiare Carnevale è sicuramente un modo per non fargli spegnere la voglia di divertirsi in questa festività.

Il trucco del viso bambini carnevale noto anche come truccabimbi è sicuramente la scelta migliore, quest’anno per trasformare il visetto dei nostri cuccioli in una piccola opera d’arte mascherata, visto che la mascherina, dai tre anni in su sono già obbligati a portarla.

Perché scegliere il trucco di Carnevale per bambini

Per questo motivo, scegliere il truccabimbi per decorare il viso dei vostri bambini è una soluzione alternativa e non complicatissima da realizzare, da abbinare se si vuole ai vestiti di carnevale oppure all’outfit quotidiano.

Il Carnevale infatti è alle porte e, nonostante il clima pesante di quest’anno è una festa a cui non bisogna rinunciare perché richiama il mondo magico dei bambini che, anche se non possono giocare insieme, per un giorno o due si sentiranno molto speciali! Per quanto riguarda la comodità dei trucchi di carnevale per bambini c’è la praticità di averli direttamente in viso, e oggi vogliamo darvi tutti i suggerimenti utili per creare quello che vi piace di più per ornare i vostri bambini applicando il make up direttamente sul loro volto e creando dei disegni più o meno semplici ma ad ogni modo sempre di grande effetto.

Trucco di Carnevale per bambini fai da te cosa serve

trucco per carnevale bambini

Quando parliamo di facepainting, il trucco di carnevale per bambini, ci riferiamo quindi a tutti quei disegni che si realizzano sul viso con appositi colori per creare delle piccole opere d’arte sul volto delle persone. Questi decori possono essere di vario tipo, da fiori, a soggetti astratti, fantasiosi, da brillanti, da richiami verso super eroi e protagonisti di fiabe e di cartoni animati. Insomma per realizzare qualsiasi tipo di disegno serve la fantasia prima di tutto e il trucco per bambini, che si può lavare facilmente e che non è tossico.

Dove comprare i trucchi per Halloween e Carnevale

Per realizzare il trucco per bambini originale e veloce quindi è necessario dotarsi dei colori atossici per viso e corpo, che si trovano comunemente nei negozi con tema carnevale e maschere, negozi online e alcuni negozi di make up e cosmetici e nei negozi di giocattoli più popolari. Per chi preferisce la comodità dello shopping online Amazon ha una grande varietà di questi trucchi in tubetto, cialde in vaschetta o in comodissimi pastelli a seconda delle vostre preferenze. A questi bisogna aggiungere i pennelli.

Il Face and Body Painting per principianti e professionisti da usare solo a Carnevale o altri eventi, deve essere sempre realizzato con make up “acqua colour” delle ciprie specifiche liquide a base acqua atossiche e anallergiche e sono da favorire i trucchi bio 100% naturali e le marche migliori che si trovano online sono KryolanSnazaroo o Namaki che si trovano anche in comode trousse che contengono anche brillantini e glitter!

Cosa serve per truccare i bambini

Oltre al set di trucco di carnevale per bambini è necessario dotarsi di pennelli e di una crema delicata da stendere come base sul viso e acqua micellare e latte detergente delicato e dischetti di cotone per rimuovere delicatamente il trucco il prima possibile.

Come si applica il make up per bambini

Per applicare il trucco di Carnevale per bambini bisogna procedere in questo modo

  1. Prima di procedere alla realizzazione di qualsiasi disegno sul volto dei bambini è bene fare un bozzetto sulla carta che non sia troppo complesso e che sia in proporzione con la zona del viso da trattare.
  2. Il primo passo per truccare i bambini è quello di pulire molto bene il loro viso. Lavatelo con acqua tiepida e asciugatelo tamponandolo con un asciugamano morbido.
  3. Quando è perfettamente asciutto applicate uno strato di crema idratante delicata e specifica per la pelle dei bambini che farà da base al make up.
  4. A questo punto arriva il momento di mettervi all’opera. Con molta calma e senza ansia fate chiudere gli occhi al bambino e create la sagoma con i colori che usate come base del soggetto sul suo viso. Per realizzarla si possono usare le cialde oppure i pennelli. Il nostro suggerimento è creare il contorno come primo passo. In questo modo, anche se non è ben definito, avete già circoscritto la regione da trattare. Successivamente potete riempire il suo interno con i colori che vi interessano. Ricordatevi sempre che i colori vanno messi tono su tono, partendo da quelli più scuri come base per poi decorare con i richiami più chiari e i punti luce.
  5. Se si sbaglia si può sempre camuffare l’errore con intelligenza. A meno che l’errore non sia eccessivo, si può sempre creare una variante del bozzetto originale, aggiungendo sull’errore un punto luce come un brillante, un glitter o una pennellata artistica di un altro colore!
  6. Una volta che il disegno di base è stato realizzato bisogna pensare ai contorni e a tutti quei dettagli che vanno ripassati, come i bordi. A questo punto dell’opera se siete stanche fate un attimo di pausa. E’ arrivato il momento più difficile per voi. Se il bambino è stanco lo fate staccare un attimo e rilassare. una pausa di dieci minuti e uno specchio per far rimirare il soggetto è sempre una buona occasione per riprendere la lucidità e continuare l’operazione.
  7. A questo punto con un pennarello sottile e il colore nero o bianco o quello che vi serve tono su tono, delineate i tratti che vi servono. Usare il nero e il bianco fa spiccare molto tutto il disegno quindi è un passaggio molto consigliato per dare unicità e consistenza a tutto il lavoro.
  8. Ultimo ma non meno importante, come tocco finale nel trucco di Carnevale per bambini, è l’uso dei glitter da spolverare su tutto il disegno. Si usa sempre un pennello come quello per il blush per questa operazione e si picchietta delicatamente sul make up che altrimenti potrebbe rovinarsi.


Come scegliere il soggetto

trucchi di carnevale per bambini

Quando si cerca una idea per il trucco di Carnevale per bambini, è importante valutare bene le proprie capacità artistiche e manuali. Senza sminuire nessuno i trucchi di Carnevale per bambini non sono complessi ma richiedono una buona mano e se non si è esperti è bene scegliere dei soggetti più semplici per evitare di incasinarsi o rovinare tutto.

Per questo motivo, a meno che non facciate già body o facepainting, scegliete come disegni motivi semplici, con pochi colori e poche sfumature soprattutto le prime volte che dovete sperimentare la tecnica e di conseguenza capire come muovervi in questo campo!

Data la presenza della mascherina, soprattutto se i bambini andranno truccati a scuola o all’asilo, abbiamo pensato di proporvi trucchi di carnevale per bambini esclusivamente sugli occhi e fronte.

I soggetti che vi mostriamo sono tutte idee trovate su Pinterest nella sezione truccabimbi dove potete trovare tantissime idee facili e pratiche per realizzare trucchi per bambini originali passo dopo passo.

Trucchi di Carnevale per bambini più popolari

trucco di carnevale per bambini

Farfalla

Ad ogni modo, quando pensiamo ai facepainting più popolari per bambini la farfalla è il soggetto più amato in quanto, le sue ali che si aprono sul viso sono davvero meravigliose. Il problema che però si può avere è la simmetria delle ali. Per questo motivo è bene ritagliare la farfalla che volete disegnare sul viso sulla carta forno e successivamente ritagliare la sagoma e ricalcarla sul viso della bambina per avere le due ali perfettamente uguali.

Unicorno

Altro soggetto super per i bambini è l’unicorno. Il corno si sviluppa sulla fronte e le ali, se volete rappresentarle, come quelle della farfalla si espandono all’estremità degli occhi e anche in questo caso va ricalcata la sagoma.

Fiori e petali

Per chi preferisce si possono fare dei fiori, su una sola parte del viso o su entrambe. Per realizzarli è bene creare dei fiori semplici dai petali grandi, da colorare tono su tono. Si può aggiungere anche un insetto come un’ape in volo o una coccinella appoggiata sul petalo per arricchire il disegno, oppure delle gocce di rugiada realizzate con pennello bianco e glitter.

Gatti e leoni

Per i maschietti si possono realizzare gatti e leoni, colorando occhi e fronte richiamando i musi di questi bellissimi animali, per quanto riguarda i baffi si possono disegnare sulla mascherina con una penna insieme al nasino nero.

Supereroi

Anche i supereroi possono essere i soggetti perfetti del facepainting. Le mascherine usate dai superoi possono essere dipinte sulla faccia e sulla fronte si può disegnare il loro logo stilizzato.

Pirata

Per chi invece vuole rimanere con i soggetti tradizionali il trucco da pirata ha sempre il suo fascino, basta decorare con la benda nera un occhio e successivamente si copre il capo con una bandana che il gioco è fatto!

Disegni fantasiosi

Per chi invece preferisce, come trucchi di Carnevale per bambini si possono realizzare disegni fantasiosi all’estremità degli occhi ispirandosi ai tribali o a disegni stilizzati. Per crearli usate dei colori tenui, pastello, da usare tono su tono, arricchiti poi con pennellate strette di bianco e piccoli ritocchini ai bordi di nero e sfumature con glitter e per i bambini più grandi qualche brillante adesivo da applicare nei punti strategici!

Tags : carnevaleconsigli carnevalecostume di carnevalevestito di carnevale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response