Come proteggere le proprie informazioni durante gli acquisti online?

Acquisti online sicuri: come proteggere le proprie informazioni durante gli acquisti online è una delle domande più frequenti che ci si pone prima di fare shopping nei negozi e-commerce. Proprio per questo motivo oggi vogliamo fare chiarezza su questo argomento delicato

Fare shopping online nel 2022 è più semplice che mai. Ci sono migliaia di e-commerce sul Web, l’offerta è vastissima e comprende una varietà incredibile di prodotti da acquistare difficile da trovare nei negozi in città. Online è perfino possibile fare la spesa di alimenti, di farmaci, prodotti per l’agricoltura e per l’edilizia e ricevere tutto comodamente a casa ma come si fanno acquisti online sicuri?

Come Proteggere Le Proprie Informazioni Durante Gli Acquisti Online?

Acquisti online sicuri per evitare le truffe

Quando si parla di acquisti online sicuri è chiaro che la nostra attenzione si rivolge a tutte le eventuali truffe che si possono nascondere dietro il processo digitale che il sito web mette a disposizione per comprare il prodotto. Infatti, prima di effettuare un acquisto su Internet è sempre opportuno verificare l’attendibilità dell’e-commerce e del venditore ed utilizzare metodi di pagamento sicuri.

Uno degli aspetti fondamentali da considerare quando si fa shopping online, consiste nell’accertarsi che il computer, dal quale parte la connessione a Internet, non sia infetto da virus per non incappare in qualche truffa online.

Acquisti online sicuri: la cybersicurezza

Per evitare che i nostri computer siano infetti da virus informatici è opportuno adottare una strategia di sicurezza digitale dotando la propria connessione internet di una super VPN che sia in grado di nascondere il nostro IP e gli altri dati che possono essere interscambiati durante i flussi di rete.

Non bisogna accontentarsi solo della sicurezza e del controllo delle postazioni di computer in casa attraverso la telecamera, ma è necessario attivare delle difese in termini di cybersicurezza.

Partita IVA, indirizzo fisico e telefono

Chi di non ha mai fatto un acquisto online? Pochissimi in Italia e molti con un’età anagrafica sopra i 70 anni. Quando si sta per effettuare un acquisto online, è importante verificare che il sito in questione mostri, senza nasconderlo, il numero di partita IVA e altri dati che solitamente consentono di contattare l’azienda senza troppe difficoltà.

Allo stesso modo è necessario verificare se sono disponibili anche i numeri di telefono fissi e l’indirizzo fisico del negozio. Per essere certi che il negozio online esista davvero, basta controllare se il negozio esiste anche su Google e se il telefono combacia. A questo punto si può provare a chiamare e chiedere a chi risponde se il negozio online è di loro proprietà.

Certificato SSL del sito

Per effettuare acquisti online sicuri, un altro aspetto da considerare riguarda anche l’indirizzo web del sito e-commerce: è importante scegliere siti affidabili e soprattutto utilizzare connessioni https sicure: questo significa che è necessario verificare che il sito a cui siamo connessi abbia livello di sicurezza medio alto e che utilizzi un certificato SSL.

Un certificato SSL garantisce una tecnologia standard che rende sicura la connessione ad Internet e protegge i dati sensibili scambiati fra due sistemi impedendo ai criminali informatici di leggere e modificare le informazioni trasferite. In sintesi, HTTPS che significa Protocollo di trasferimento ipertestuale sicuro, è una dicitura visualizzata negli URL di un sito Web protetto con un certificato SSL.

Non solo bisogna considerare che la nuova generazione degli acquisti online sta cambiando, ma questa muta a seconda del tessuto sociale e delle sue esigenze. I nuovi consumi digitali sono spinti dalla generazione Z e non tutti i ragazzi hanno lo stesso approccio al consumo: c’è chi vi cerca un appagamento personale e chi, esibisce prodotti e servizi come status sociale.

Pertanto, al giorno d’oggi quando i navigatori fanno acquisti online bisogna considerare una certa differenziazione di bisogni, aspettative e comportamenti di acquisto.

Modalità di pagamento sicure

Uno dei momenti più rischiosi quando si fa shopping online è il pagamento, soprattutto nel momento in cui andiamo a comunicare i dati della nostra carta di credito/debito al negozio online che ci interessa. In questi casi è preferibile utilizzare carte prepagate, PayPal oppure il bonifico bancario ma, prima di effettuare queste operazioni è bene accertarsi dell’affidabilità dei negozi online e soprattutto verificare quali sistemi di sicurezza siano stati predisposti prima di dare il via a eventuali transazioni finanziarie così da non incorrere in possibili truffe o casi di phishing.

Più sicurezza digitale e attenzione alle truffe online

Per non incorrere in spiacevoli truffe bisogna prestare attenzioni al phishing, ovvero un tipo di truffa attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un’autorità affidabile.

I sospetti nascono generalmente quando il prezzo di vendita online dell’articolo che si vuole comprare è troppo basso. Quindi, prima delle offerte è importante accertare che il rapporto commerciale che si sta instaurando sia effettivamente con venditori online affidabili.

Tags : acquisti onlinecome acquistare onlineconsigli per acquistare online
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response