Come avere la casa fresca in estate senza condizionatore

Casa fresca in estate senza aria climatizzata è possibile seguendo alcuni piccoli ma intelligenti accorgimenti. Quando le temperature superano i 25 gradi cominciano a diventare molto alte e fastidiose anche in casa e quando superano i 30 gradi diventa insostenibile vivere in un ambiente chiuso e diventa necessario raffreddare la casa anche senza l’uso del climatizzatore o condizionatore.

Prevenire il surriscaldamento della casa

In tutte le cose è sempre meglio prevenire per evitare la diffusione di qualcosa di poco piacevole. In questo caso, quando le temperature giornaliere cominciano ad alzarsi è bene cominciare ad attuare i sistemi naturali per mantenere la casa fresca e non farla scaldare più del dovuto.

Tenda sul terrazzo e piante rampicanti

Per prima cosa, per avere la casa fresca in estate è bene schermare la casa in modo naturale: già dalle prime ore del mattino abbassate la tenda sul terrazzo, in questo modo ci sarà una protezione attiva contro i raggi del sole e il calore che manterranno più a lungo fresco sia il balcone sia gli ambienti su quel lato della casa.

Per avere la casa fresca, chi ha il giardino e per chi ha il terrazzo e non c’è la possibilità di avere una tenda si può sempre usare qualche pianta rampicante o antivento che sono molto rigogliose e fungono da protezione ma non solo: assorbono il calore del sole, quindi ci aiutano a mantenere la casa più fresca!

Come Avere La Casa Fresca In Estate Senza Condizionatore

Casa fresca: tenda termica da interno

Per avere la casa fresca in estate, se non avete la possibilità di usare una tenda sul balcone potete acquistare una tenda termica da interno. Si tratta di tende oscuranti e isolanti di colore scuro che bloccano i raggi UV e UVA e la luce del sole e riduce i rumori provenienti dall’esterno. Questo tipo di tenda svolge la funzione anticaldo in estate e antifreddo in inverno.

Finestre chiuse e serrande abbassate di giorno

Oltre alla tenda termica che è davvero intelligente e funzionale e ci permette anche di risparmiare sulle utenze, per avere la casa fresca in estate è fondamentale tenere le finestre chiuse di giorno.

Per finestre chiuse si intende sia la finestra sia la serranda dove batte il sole mentre si possono lasciare le finestre aperte, con serrande chiuse, nelle zone esposte a nord o dove non batte il sole in una determinata ora. In questo modo l’umidità e il calore dell’esterno non entrano in casa e si sfruttano solo i corridoi di aria interni alla casa che si ottengono solo tenendo aperte le porte delle stanze.

Finestre chiuse e serrande abbassate di giorno

Arieggiate tutti gli ambienti di casa nelle ore serali, soprattutto di notte quando, verso le 3 del mattino, c’è l’ora più fresca di tutta la giornata.

Spegnete i dispositivi elettronici superflui

Luci, PC, Tv e tutti i dispositivi elettronici emettono calore e nelle ore più calde sarebbe meglio tenerli spenti per evitare un surriscaldamento ulteriore della casa. Questi dispositivi scaldano anche quando sono in ricarica! In queste ore è meglio stare fermi in un ambiente più fresco a leggere un libro accompagnato da una bevanda rinfrescante e mettere in pausa la tecnologia per stare più freschi!

Spegnete i dispositivi elettronici superflui

Evitare di stare tutti insieme in un ambiente

Più si è più un ambiente si scalda. Per questo, nelle ore più calde di una giornata rovente è meglio trascorrere il proprio tempo nelle rispettive camere da letto, cercando di stare isolati dagli altri. Anche se l’idea di fare un gioco in scatola è un’ottima alternativa all’uso di pc, tablet e tv, più si sta ammassati più nella stanza aumenta la temperatura quindi per questo momento di convivio è meglio attendere dopo il tramonto!

Usare tessili in cotone e lino

Tessuti naturali come cotone egiziano e lino hanno la capacità di assorbire l’umidità di un ambiente quindi usarli nelle camere da letto in estate permette di avere la stanza più fresca in modo naturale!

Non cucinare pasti elaborati e non usare il forno

Per avere la casa fresca in estate è meglio limitare la preparazione di pasti elaborati e l’uso del forno a meno che questi non vengano usati nelle prime ore del mattino, dalle cinque alle nove, per permettere all’ambiente di rinfrescarsi durante la mattinata.

Il forno è un elettrodomestico che impiega molto tempo a raffreddarsi e di conseguenza si può evitare di usare almeno nei giorni più caldi mentre per quanto riguarda i pasti, è sempre meglio optare per preparazioni più semplici e per chi non vuole rinunciare al primo piatto, cous cous, pasta o riso freddo sono le soluzioni perfette e più durevoli nel tempo.

Uso del ventilatore e del raffrescatore

Come alternativa all’aria condizionata c’è sempre l’uso del ventilatore o del raffrescatore che muovono l’aria della casa in modo da farci respirare meglio. Le breeze tower, la nuova generazione di ventilatori a torretta hanno la capacità di dare all’ambiente quel movimento d’aria che rinfresca senza dar fastidio. Queste torrette sono multifunzione e sono dotate di vano portaghiaccio per rinfrescare in modo più efficace ogni ambiente. Per chi ha invece il classico ventilatore, posizionargli di fronte i panetti di ghiaccio sintetico è un altro buon modo per ottenere fresco in modo alternativo all’aria condizionata.

Tags : caldocasacasa in estate
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response