Prendersi cura delle articolazioni di cani e gatti: tutto ciò che c’è da sapere

E’ molto importante prendersi cura delle articolazioni di cani e gatti: sia cani che gatti sono animali molto dinamici, seppur per ragioni diverse. Essi corrono, saltano e, soprattutto nei cani, essendo particolarmente giocosi, tendono a presentare un livello di reattività alto. Tutto questo, ovviamente, presenta dei rischi ed è per questo che bisogna mantenere il proprio amico a quattro zampe in salute, al fine di permettergli di muoversi liberamente, saltare e correre in sicurezza, grazie ad articolazioni forti.

Gli animali domestici che soffrono problemi articolari riscontrano diversi ostacoli dal punto di vista fisico nello svolgimento di mansioni, generalmente, considerate consuete per la cura delle articolazioni di cani e gatti. Quando i nostri animali sono soggetti a vicissitudini del genere è necessario rivolgersi al proprio veterinario, al fine di ricevere i suggerimenti adeguati a mantenere il cane in salute. Nelle prossime righe, scopriremo tutte le info utili per comprendere le cause del problema e risolverlo, sempre con l’aiuto di un esperto.

Prendersi Cura Delle Articolazioni Di Cani E Gatti

Perché gli animali domestici sono soggetti a problemi articolari?

Prima di scoprire come agire per lenire i problemi articolari dei nostri amici a quattro zampe, occorre conoscere le cause per le quali essi si manifestano. Generalmente, cani e gatti cominciano ad accusare sofferenze del genere a causa dell’età. Col passare degli anni, infatti, la cartilagine tende a consumarsi fino a diventare impossibile da rigenerarsi.

Gli animali in sovrappeso, poi, pongono le articolazioni sotto uno sforzo maggiore, da cui possono derivare problematiche di questo tipo. Alcune razze, poi, sono più predisposte ai dolori articolari, anche, magari, a causa delle malattie ereditarie. Inoltre, quando il nostro animale ha subito un infortunio, questo può incidere, a seconda della gravità, sulle articolazioni e sulla loro mobilità.

Sebbene riescano spesso a farsi capire, in determinate circostanze occorre avere un occhio in più nei confronti dei nostri amati cuccioli, al fine di riscontrare problematiche che loro non riescono ad esprimere a gesti e versi. Alcuni sintomi sono inconfondibili ed è per questa ragione che rivolgersi a un veterinario rimane la scelta migliore. In genere, gli animali soggetti a problemi articolari fanno fatica a scendere o salire da luoghi in pendenza, il loro movimento è compromesso, risultando irrigiditi; sono più soggetti all’estenuazione e mostrano difficoltà nel camminare.

I migliori consigli per prendersi cura delle articolazioni di cani e gatti

Ovviamente, il modo migliore per la cura delle articolazioni di cani e gatti e ovviare a questo tipo di problematiche, come nella stragrande maggioranza dei casi quando si parla di cura dell’animale è la prevenzione. È consigliato, dunque, occuparsi delle articolazioni di cani e gatti sin dai primi giorni in cui entrano nella nostra vita. I problemi articolari, quando non sono dovuti a traumi di sorta, provengono dal passare del tempo. Per questo motivo, è bene crescere il cane e il gatto con abitudini sane che gli assicurino una qualità della vita adeguata ed uno sviluppo articolare forte e consono alla stazza e alle abitudini quotidiane.

I migliori consigli per prendersi cura degli animali soggetti a problemi articolari

Per prima cosa, quindi, si consiglia di far fare all’animale movimento, esercizio fisico che contribuisca a renderli felici e in salute. Ovviamente, come in ogni altra cosa, gli eccessi possono rivelarsi deleteri. Una routine di esercizio adeguata che renda possibile il rinforzo della muscolatura aiuterà a mettere al sicuro le articolazioni. Ovviamente, un altro aspetto fondamentale nella vita degli animali domestici è il regime alimentare. I nostri amici a quattro zampe, infatti, sono sempre golosi e non rinunciano per niente al mondo a pasti abbondanti e snack sfiziosi.

Ciò nonostante, è importante, al fine di mantenerli in salute, che essi seguano una nutrizione corretta ed un regime sano. Un animale in sovrappeso, infatti, non è in grado di mantenere la propria mobilità equilibrata e, applicando molto peso sulle articolazioni, rischia costantemente di comprometterle. Usurandosi velocemente, le loro zampe saranno indebolite, causando grossi problemi di deambulazione. Come al solito, c’è bisogno di trovare la dieta giusta per il proprio animale con l’ausilio di un veterinario, al fine di assicurargli tutti i nutrienti in ogni fase della propria vita.

Farmaci e integratori per curare le articolazioni

Ovviamente, un ulteriore metodo per prendersi cura delle articolazioni di cani e gatti, spesso molto efficace risiede nella somministrazione di farmaci. Ancora una volta, l’ausilio del veterinario sarà necessario. Senza rivolgersi ad uno specialista, infatti, sconsigliamo assolutamente qualsiasi pratica o cura fai da te.

Comunque sia, siccome dolori e infortuni possono mettere a dura prova la salute dell’animale, sarà importante utilizzare dei parafarmaci come integratori a base di vitamine, acidi grassi, Omega 3 e 6, in grado di favorire la salute delle articolazioni nel tempo.

Insomma, amare il proprio animale significa prendersi cura di lui sotto ogni aspetto e, ovviamente, non trascurarlo in quelli fondamentali. Non solo premi, giochi e attenzioni, quindi, ma soprattutto check up completi, visite veterinarie e pratiche quotidiane che coadiuvino nello sviluppo delle articolazioni del pet e nella prevenzione delle problematiche che potrebbero presentarsi nel corso del tempo.

Tags : animalianimali domesticiarticolazioni cani e gatticonsigli per animaliproblemi animali
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response