Rimedi Antistress Utili e immediati per scaricare le tensioni da ansia e stress

Rimedi Antistress Utili per scaricare le tensioni di ansia e stress e vivere meglio, come combattere lo stato di stress in modo facile e pratico i consigli per tutti i giorni. La vita può portare all’esaurimento, al logorìo, al sovraffaticamento e diventa sempre più difficile convivere con gli impegni quotidiani senza sentire il loro peso. L’eccesso di lavoro, di impegni, di compiti può portare ognuno di noi a uno stato di stress che va a contaminare tutto quello che si dice e che si fa. Ed ecco che riuscire a trovare delle soluzioni antistress utili e pratiche per tornare a uno stato di normalità diventa fondamentale per i nostri equilibri psico-fisici.

Rimedi Antistress Utili e immediati per scaricare le tensioni da ansia e stress

Cos’è lo stress

Lo stress è una risposta psicologica e fisica che il nostro organismo adotta verso alcuni atteggiamenti della vita che catalogati come eccessivi o difficoltosi. Questo tipo di situazione si verifica anche con il sovraccarico di compiti, di mansioni e di impegni, davanti a una forte pressione emotiva o mentale.

Non riuscire a ritagliare tempo per noi stessi, dover produrre o fare cose controvoglia e senza un ritorno gratificante può portare a un malessere che va a colpire il nostro organismo in modo molto forte: aumento della pressione sanguigna, disturbi del sonno, mal di testa, fastidi allo stomaco sono solo alcuni dei sintomi provocati dallo stress.

A questi si aggiungono anche dei sintomi comportamentali ed emozionali che incidono notevolmente sul nostro benessere: alimentazione compulsiva o perdita appetito, aumento di vizi come alcol e fumo, agitazione, apatia, prepotenza, aumento del nervosismo, rabbia, pianto, tensione.

Cambiare vita radicalmente è impossibile per molti ma modificare alcune abitudini per poter scaricare le tensioni in modo corretto e adottare dei rimedi antistress sono le soluzioni più pratica ed efficace per ridurre gli eventi stressanti.

Cos'è lo stress
Rimedi antistress Utili: anello antistress Happy Moment

Rimedi antistress utili: individuare le fonti di stress e modificare le abitudini

Quando la vita diventa stressante arriva un punto di non ritorno dove l’intervento è necessario per poter chiudere quel circolo malfunzionante che ci fa stare male e che ci sta portando nel baratro. I problemi che possono portare ad un forte stress sono di varia natura: giornate molto impegnate, condizioni critiche economiche, problemi familiari, malattie.

Rimedi antistress utili: individuare le fonti di stress e modificare le abitudini

Proprio per questo è necessario adottare delle strategie antistress utili per riuscire a ridurre l’impatto dello stress nella nostra vita. Per prima cosa è chiaro che per ridurre questo stato è necessario essere consapevoli della propria condizione e della necessità di porvi rimedio.

Detto questo è chiaro che modificare completamente la vita non è possibile ma fare alcuni cambiamenti per ritagliare del tempo per noi stessi diventa quindi fondamentale. Per farlo è necessario quindi individuare quali sono gli agenti stressanti che influiscono negativamente sul nostro quotidiano. Questo è fondamentale se si vogliono trovare dei rimedi antistress utili per prevenire o ridurre questa condizione.

Una volta che le fonti di stress vengono individuate è necessario modificare le abitudini legate ad esse. Questo significa che è necessario limitare i contatti con queste fonti oppure attivare dei rimedi antistress utili a placare il nostro stato di esaurimento.

Limitare il tempo con chi o cosa ci stressa

Combattere lo stress equivale fare dei sacrifici o delle scelte anche drastiche che possono incidere sui nostri rapporti umani o portafoglio.

Limitare il tempo con chi o cosa ci stressa

Stress causato da persone

Se lo stress è causato dalla famiglia o da una situazione che riguarda delle persone è necessario prendere una pausa, allontanarsi, prendere del tempo per noi stessi. E’ chiaro che se la fonte stressante è proprio dentro casa è necessario analizzare la situazione nel dettaglio. Se ci sono dei problemi con partner, figli o familiari e non si arriva a un punto comune affidarsi ai mediatori familiari per ragionare meglio è la soluzione migliore.

Se invece la fonte di stress è dovuta a persone esterne alla famiglia è bene chiedersi quanto siano davvero importanti per la nostra vita. Le amicizie tossiche possono essere davvero devastanti per il benessere di ognuno di noi e darci un taglio permette di respirare.

Stress causato dal lavoro

Quando invece il problema riguarda il piano professionale, la situazione si fa un po’ meno delicata e più pratica.

  • Hai un lavoro? Prenditi una pausa, dei permessi. Non puoi farlo? Sei stressato, vai dal tuo medico curante o dallo psicologo e fatti mettere in pausa. Ne vale il tuo stipendio? Cadere in un baratro di depressione non è forse peggio?
  • Non hai un lavoro? E’ arrivato il momento di rimetterti in gioco. Se hai bisogno di formazione, il Comune e le Regioni spesso offrono corsi professionalizzanti che ti permettono di inserirti nel mondo del lavoro.

Rimedi antistress utili e immediati

Per chi cerca dei rimedi antistress pratici che non implicano un radicale cambiamento dello stile di vita ci sono alcune abitudini da introdurre nella nostra quotidianità.

Gadget Antistress portatili

Il primo tra i rimedi per combattere lo stress è dotarsi di gadget antistress portatili. Tra i più comuni gadget troviamo le famose palline contro lo stress da manipolare al momento del bisogno per avere un effetto calmante. Certo è che la pallina non si può usare ovunque, si rischia di perderla e di farla cadere.

Più moderni ed efficaci ci sono gli anelli antistress collezione relax come quelli proposti dalla gioielleria Happy Moment. Si tratta di anelli apparentemente normali, che sono dotati di perline che, se toccate con le dita, si muovono.

Gadget Antistress portatili

Questo tipo di gioiello realizzato in Argento Sterling 925 richiama il movimento delle onde con la sua forma a spirale e allo stesso tempo permette, con il suo movimento, di aumentare la concentrazione e rilassarsi dallo stress.

Oltre ai gioielli antistress ci sono anche i portachiavi da strizzare o accarezzare al momento del bisogno. Essendo dei portachiavi sono perfetti da tenere sempre in borsa o in tasca, pronto all’uso al momento del bisogno.

Gadget Antistress portatili

Respirazione diaframmatica

Uno tra i rimedi antistress utili per calmarsi velocemente è la tecnica della respirazione diaframmatica. Per respirare con il diaframma, cosa più semplice per le femmine, bisogna mettere una mano sulla pancia e una sul petto. A quel punto si deve respirare stando attenti a far alzare solo la mano appoggiata alla pancia, non quella sul petto.

La pancia si riempie di aria e lentamente si può espirare dalla bocca. In questo modo si può regolarizzare il ritmo respiratorio inspirando per circa tre secondi ed espirando più lentamente per circa cinque secondi.

Guardare la galleria di foto o video rilassanti o musica rilassante

Altro suggerimento per abbattere lo stress in modo immediato è guardare la galleria di foto o video rilassanti oppure ascoltare una playlist ben precisa. Creare queste gallerie sullo smartphone magari racchiudendo alcune immagini che ci danno pensieri positivi, da alcuni momenti felici oppure creando una playlist di musiche particolari o piacevoli.

Mangiare una caramella dal gusto che vi piace

Per ridurre lo stress in modo immediato, si può anche pensare di mangiare una caramella speciale, una dal gusto particolare che magari vi ricorda momenti spensierati di quando eravate felici e contenti. Noi per esempio, abbiamo sempre una piccola scorta di caramelle in borsa e per combattere lo stress il mitico pacchettino di Skittles.

Camminare velocemente o in mezzo alla natura

L’ultimo suggerimento per combattere in modo immediato un attacco di forte stress è fare del movimento sano, come una camminata veloce all’esterno, meglio se in mezzo alla natura. Chiaramente se questo implica doversi spostare in macchina o può mettervi in pericolo è da evitare. Se invece è possibile uscire dall’ambiente in cui state per poter camminare in sicurezza, nel verde o nel centro urbano, vi permetterà di riprendervi velocemente.

Tags : benesserebenessere psichicosalute e benesserestare benevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response