Moda uomo: come abbinare i colori dei vestiti maschili

Come abbinare i colori dei vestiti maschili, le regole di base dell’abbinamento colori uomo per tutte le occasioni e stili, per trovare gli accostamenti più appropriati, per un outfit perfetto.

 La scelta dei colori nell’abbigliamento non è sempre semplice e, spesso, un accostamento errato, fa crollare totalmente la bellezza di un outfit che poteva avere del potenziale. Proprio per evitare queste cadute di stile, è importante conoscere le regole dei base di abbinamento tinte uomo per avere sempre a disposizione la combinazione giusta in base al tempo, all’occasione, alla stagione, all’umore… perché anche nella moda maschile la scelta di una tonalità anziché un’altra può fare una grande differenza.

Moda uomo: come abbinare i colori dei vestiti maschili
moda uomo ph credits Pinterest

Vestirsi bene infatti è un insieme soggettivo che valuta tutto l’ensemble di una persona abbigliata in un determinato modo, che deve risultare piacevole alla vista ma anche in linea con il proprio stile di moda e umore.

Cos’è l’abbinamento dei colori e le regole di base

Come in tutte le cose, quando ci si approccia a un nuovo argomento è importante partire dalle basi. In questo caso è giusto conoscere cosa si intende per abbinamento colori e su cosa si basa.

Per vestire bene infatti, non basta limitarsi alla scelta di tessuti e capi dalla perfetta vestibilità, è fondamentale saper coordinare le diverse tonalità di colore nell’abbigliamento per creare un abbinamento armonioso. Questo tipo di ragionamento non viene fatto solo nella moda ma in tutte le collezioni che riguardano il product design in generale.

Per questo è necessario sapere che ci sono delle linee guida da considerare quando si scelgono i colori da abbinare nella moda: la ruota dei colori, ci permette di comprendere somiglianze e differenze tra le varie tonalità e l’armonia dei colori, in base a quanti colori vogliamo includere nel look.

L’abbinamento colori di base si fonda sul cerchio di Itten. Abbiamo già avuto modo di parlare di questo particolare schema cromatico, in cui, da tre colori primari, rosso, giallo e blu, racchiusi in un triangolo centrale si sviluppano gli altri, abbinati in modo equilibrato:

  1. colori primari
  2. colori secondari
  3. colori terziari
Cos'è l'abbinamento dei colori e le regole di base

Sulla base di questo schema cromatico si può creare l’abbinamento colori uomo più adatto alle esigenze di ognuno.

Seguendo quindi la ruota dei colori viene normale abbinare i colori complementari, quelli opposti, come ad esempio il blu con l’arancione, il rosso con il verde ma nella moda, questo tipo di ragionamento va preso con le pinze perché ci sono davvero tanti fattori da considerare come ad esempio la tonalità, la luminosità e la saturazione dei colori.

Tonalità, luminosità e saturazione dei colori

I colori, per avere un equilibrio e star bene insieme vanno valutati seguendo la tonalità, la saturazione e la luminosità. La tonalità è la posizione esatta di un colore sulla ruota dei colori. Guardando il cerchio di Itten si notano per esempio tre varietà di arancioni: spostandoci in senso antiorario portano ad un colore più vivace intenso, il rosso mentre in senso orario al giallo.

La saturazione invece si riferisce all’intensità di ogni colore che può essere più chiara o più scura mentre la luminosità si riferisce proprio alla luminosità di un colore anche se questo non è possibile vederlo sulla ruota dei colori. Ad esempio, il bianco ha una luminosità 100% mentre il nero 0%.

Detto questo è chiaro che, giocare con le tonalità per creare un abbinamento colori uomo perfetto non è facilissimo ma, è possibile trovare il giusto contrasto, per trasformare un look maschile in un outfit interessante.

I 3 abbinamenti colori infallibili

In linea di massima ci sono tre tipi di abbinamento colori uomo da tenere bene a mente in quanto sono infallibili: gli abbinamenti neutrali, agli abbinamenti complementari e quelli analoghi.

I 3 abbinamenti colori infallibili per la moda uomo

Abbinamento colori neutrali

I colori nero, bianco e grigio sono colori neutri, che non fanno parte del cerchio di Itten perché non hanno tonalità e saturazione. Questi tipi di colori stanno bene con tutti gli altri per questo motivo si possono abbinare in modo facile per creare outfit equilibrati.

Questi colori neutri si possono abbinare anche insieme. Un look perfetto per esempio, si ha abbinando una camicia nera aperta, con maglietta a maniche corte bianca e jeans color grigio scuro. Nonostante siano colori apparentemente a sé stanti, il mix creato è armonioso ed equilibrato.

Con i colori neutri inoltre è possibile creare abbinamenti monocromatici, variando leggermente la saturazione e e tonalità di un colore, ideale per chi ama vestire tono su tono, nella versione total white e total black.

Abbinamento colori complementari

I colori complementare stanno uno di fronte all’altro nella ruota dei colori di Itten. Per creare un abbinamento colori perfetto, arancione e blu, giallo e viola, verde e rosso sono molto audaci per questo vanno mescolati cercando di trovare il giusto livello di luminosità e saturazione.

Abbinamento colori analoghi

L’abbinamento colori analoghi è molto più semplice. Basta scegliere i colori vicini tra loro nel cerchio cromatico di Itten. Anche in questo caso, è sempre bene cercare di mescolare creando anche combinazioni forti, come ad esempio verde e blu.

Gli abbinamenti perfetti

E’ chiaro che, quando si decide di abbinare i colori è necessario sistemare anche il guardaroba, partendo anche dal concetto della logica di base dei colori, per creare armonie perfette per un look minimalista ma ben riuscito.

Ai 3 abbinamenti colori infallibili si affianca l’abbinamento colori analoghi ampliato, che è simile all’abbinamento colori analoghi ma si estende anche alle sfumature dei colori vicini a quello dominante, offrendo quindi più sfumature dello stesso colore, per un look più armonico.

Anche l’abbinamento colori complementari divergente è una soluzione adatta per chi cerca il mix perfetto per il proprio look e consiste nello scegliere i due colori adiacenti al colore complementare opposto a quello scelto, per creare un contrasto gradevole e armonico.

Tra i vari abbinamenti di tonalità per un look perfetto anche la regola della triade è da tenere a mente: abbinare tre colori situati alla stessa distanza tra loro nella ruota dei colori, per un effetto molto equilibrato e ordinato. In questo caso è da tenere presente che i colori devono avere lo stesso tipo di valore cromatico quindi vige la regola o tutti spenti o tutti accesi.

Abbinamento colori chic

Abbinare più di tre colori in un look è sconsigliato quindi è meglio ricordare la regola che tre colori è il massimo da mixare per un look chic. Lasciando da parte la ruota dei colori, i fashionisti consigliano sempre di seguire questo criterio di abbinamento tonalità per un look infallibile ed elegante in ogni contesto.

La regola dell’abbinamento colori perfetta è: usare un colore scuro come base del look, come ad esempio il nero, grigio o blu al quale abbinare un colore chiaro, come ad esempio un panna, un beige o un bianco ai quali aggiungere una tonalità intermedia colorata, vivace o color pastello a seconda dei proprio gusti.

Abbinare colori spenti e colori forti

Per chi invece vuole creare un outfit forte, abbinare colori spenti con colori forti per creare un contrasto emozionante ma stiloso è sicuramente una scelta che dà carattere al look. ad esempio si può pensare di indossare un completo scuro con camicia dai colori vivaci come arancione e rosso.

Abbinare capi con fantasie

Per chi sceglie di abbinare un capo con motivi fantasiosi, come ad esempio le camicie che spesso si trovano a righe, quadri, floreali e via dicendo, è importante focalizzarsi sul colore predominante e quello in minoranza. Una volta individuato il colore di minoranza si può scegliere un pantalone e giacca di quel colore e l’abbinamento è fatto.

Abbinare sfruttando gli accessori

Gli accessori possono risaltare un look soprattutto se le tonalità sono più forti rispetto al resto del completo. Per esempio, in un completo scuro, nero, grigio o blu, si può scegliere di puntare su accessori colorati per esempio di rosso o bordeaux, scegliendo calzature, cintura e borsello di questo colore.

Leggi anche: regole del galateo dell’abbigliamento maschile

Abbinamento colori uomo: al lavoro

Quando si lavora è necessario sentirsi a proprio agio e per questo anche il guardaroba maschile deve riflettere questo benessere. Per creare il guardaroba adatto al lavoro è bene pensare alla scelta di tessuti freschi o caldi in base alla stagione, per non essere mai a disagio con le temperature e allo stesso tempo scegliere i colori più adatti per comunicare anche le vostre emozioni, sensazioni e posizione.

Colore nero

Il colore nero abbinato a colori accesi ha un effetto molto piacevole, abbinato a colori pastello è armonioso ed equilibrato. Da evitare l’abbinamento nero con colori blu scuro e marrone scuro.

Colore grigio

Perfetto con le altre tonalità di grigio, elegante con il nero, ideale con il bianco, audace con i rossi e gli arancioni.

Colore blu

Il colore blu è perfetto con il bianco, con il nero nelle sue versione vivaci, ideale con le altre tonalità di blu. Da evitare il blu con rossi e gialli, è un mix troppo eccentrico.

Colore marrone

Perfetto con tutti i marroni e con il verde. Non consigliato con il nero salvo le tonalità cuoio o beige.

Moda uomo: non solo colori

Per rendere l’outfit perfetto non basta scegliere i capi più adatti alla silhouette e i colori giusti. E’ molto importante prendersi cura del proprio aspetto, dalla cura dei capelli e della barba al portamento… solo in questo modo, tutto l’Ensemble ha il suo perché e proprio, in modo piacevole e stiloso.

Tags : #fashiontipsabbinare coloricolorimoda maschilemoda uomo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response