Come sfruttare il giardino, come creare un ambiente comodo e funzionale tutto l’anno

Come sfruttare il giardino tutto l’anno, idee pratiche e funzionali per trasformare il pezzo di terra davanti o dietro casa in un ambiente outdoor dove potersi rilassare ma anche funzionale. Il giardino fa parte degli ambienti domestici più desiderati da chi ha una casa. Indipendente e all’aria aperta quest’area è davvero comoda se si sa modificare con intelligenza. Ed ecco tutti i consigli utili su come decorare il giardino e come sfruttarlo creando diverse aree comode, funzionali e perfette per tutto l’anno.

Come Sfruttare Il Giardino, Come Creare Un Ambiente Comodo E Funzionale Tutto L'anno
come valorizzare un giardino PH credits Amber Faust by Unsplash

Zona di erba e zona di ghiaia

Se non avete mai avuto un giardino dovete sapere che l’erba cresce tutto l’anno. Per questo motivo se volete creare un’area relax multifunzionale è bene pensare di rivestire il terreno con della ghiaia.

L’area destinata alla ghiaia non deve essere particolarmente grande, basta anche una superficie di 4×5 metri quadrati per avere lo spazio necessario su cui poi disporre un eventuale salottino all’aperto, barbecue, tavolo per pranzare.

Per posare la ghiaia va preparata la base di appoggio: prima va spianato il terreno che poi va rivestito con del tessuto non tessuto e successivamente si può disporre la ghiaia a cui è possibile aggiungere delle mattonelle decorative in calcestruzzo o lastre circolari per un design più moderno.

Per chi vuole una pavimentazione da esterno più pratica e meno rumorosa della ghiaia si può creare una pavimentazione con mattonelle oppure una pavimentazione in plastica laminata simil legno la base di appoggio invece deve essere composta da sabbia polimerica.

Sfruttare il giardino con l’arredo di design

Creare un’area su un manto non erboso ci permette di arredarla con tutto quello che vogliamo con poca fatica e senza stress. Si può per esempio optare per un vero e proprio salotto da giardino, con tanto di divanetto e poltrone, per trascorrere il tempo libero all’aria aperta senza dover uscire di casa.

Il salotto da giardino può essere di vario tipo ma per chi cerca qualcosa di duraturo e bello è meglio scegliere un buon legno o materiale di resina che sono i più longevi. Il colore del salotto è fondamentale. Si può scegliere un colore naturale, come il marrone, oppure un bianco chic se non avete bambini piccoli, l’importante è evitare colorazioni troppo vivaci o alla moda che potrebbero stufare presto.

Sfruttare il giardino con l'arredo di design
come sfruttare il giardino PH David Veksler by Unsplash

Per chi vuole decorare in modo elegante e discreto il giardino sono da preferire vasi leggeri, magari in stile moderno, le fioriere minimal sono ideali per ospitare piante fiorite e riempire gli angoli più vuoti!

Per avere un po’ di discrezione, si può circondare il salottino con delle piante antivento, delle beole con delle aiuole, per chi invece preferisce una zona più tradizionale, si può installare una pergola o un gazebo.

Pergola o gazebo?

Il salotto da giardino è bello ma se il sole è cocente nessuno ci trascorrerà del tempo, se c’è pioggia i mobili potranno rovinarsi, per questo è un’area da non tenere troppo esposta alla luce ma coperta in modo intelligente con una tettoia.

Per quanto riguarda la scelta del tetto del vostro salotto da giardino si possono fare due scelte: la pergola o il gazebo.

Se avete un giardino di proprietà è bene pensare a una soluzione fissa non mobile, l’investimento deve essere fatto in modo su materiali di qualità non prodotti scadenti che col primo temporale si rompono.

Il gazebo da giardino

Il gazebo da giardino con tetto in acciaio e tende sui 4 lati è sicuramente un’ottima soluzione, discreta ed elegante. Grazie alle tende che si possono tenere aperte o chiuse in base alle vostre esigenze, il gazebo può racchiudere il vostro salotto da giardino creando una atmosfera unica e intima e si può sfruttare tutto l’anno.

Il gazebo pergolato

Anche in questo caso la scelta deve essere fatta con criterio scegliendo materiali duraturi come l’acciaio o robusto legno. Il gazebo pergolato può essere dotato di tenda su lati e sul tetto, ma per chi preferisce si può sempre pensare a una decorazione più naturale come ad esempio delle piante rampicanti come le viti, il glicine, il gelsomino, il caprifoglio che sono facili da gestire e da far crescere. Chiaramente per riempire tutto il pergolato ci vorrà qualche annetto, ma l’effetto wow è garantito!

Intorno al gazebo si possono montare dei faretti da esterno a LED che sfruttano l’energia solare e, per tenere lontane le zanzare delle fioriere con gerani, che oltre a ravvivare l’ambiente con il loro meraviglioso colore allontanano gli insetti più fastidiosi.

La piscina in giardino

Per chi ha una casa di proprietà è, un’altra idea per sfruttare il giardino è costruire una piscina. Certo installare una piscina ha i suoi costi ma la soddisfazione di poter nuotare in libertà nel proprio giardino, creare un divertimento per i bambini e per le giornate più calde è davvero interessante. Come costruire una piscina all’esterno non è impossibile, ci sono quelle sopraelevate che hanno costi più contenuti rispetto a quelle scavate nella terra.

Chiaramente se si fa questa scelta è necessario sapere che la piscina va coperta se non è usata, per proteggere i bambini e gli animali che potrebbero caderci dentro e per tenerla pulita dalla sporcizia. La sua manutenzione non è complicata ma deve essere costante, tra cloro per igienizzarla e pulizia generale e dei filtri.

Come decorare l’ambiente del giardino

Il giardino deve essere curato nei minimi dettagli. Se la zona erbosa non ha ancora la terra ed erba uniforme e omogenea va spianato, sterilizzato per rimuovere le erbe infestanti, e solo successivamente si usano le sementi per farla crescere. Anche in questo caso esistono vari tipi di manti erbosi in base al tipo di uso. Prima di fare la scelta va studiato l’impianto di irrigazione, fondamentale per chi vuole tenere bene il giardino, basti pensare che in estate, quando le temperature sono molto elevate, va irrigato tre volte al giorno e l’erba spuntata una volta alla settimana.

Creazione dell’orto

Attenzione! Avere un giardino di medie dimensioni ci permette di suddividerlo in varie aree tra cui una per un piccolo orto familiare. Bastano pochi metri di terra per creare un orticello funzionale con tutte le verdure per le 4 stagioni. L’orto domestico è un’ottima soluzione, che vi farà risparmiare soldi e vi arricchirà di prodotti sani, biologici e a km zero. Per realizzare l’orto basta un’area di 5×5 metri quadrati, per ottenere una buona produzione familiare.

Creazione dell'orto
creare un orto in giardino credits Sandie Clarke by Unsplash

Per quanto riguarda la posizione è bene scegliere un’area abbastanza soleggiata, che può partire da un muro della vostra casa. Nella parte più ombrosa e fresca si può creare la zona per le erbe aromatiche, che hanno bisogno di penombra e di riparo.

Per chi ama i pomodori bastano otto piante per un buon raccolto per tutta l’estate, lo stesso vale per le zucchine le melanzane che potete sistemare in ordinate file. Sotto ai pomodori si possono coltivare carote e ravanelli per esempio. Chi richiede più spazio sono le insalate, che si possono coltivare in spazi di mezzo metro per varietà. Cavolo, verze, zucche, si possono coltivare facilmente anche in un piccolo orto. L’importante è separare ogni area, magari con piccoli recinti di legno, giusto per tenere una buona suddivisione.

Se invece volete delle piante da frutto, ci sono due cose da tenere bene a mente. Se la pianta ha meno di due anni non fruttifica ma quando li ha, preparatevi a un raccolto molto importante. Per questo vanno scelte con molta cura le piante, sistemate in aree più separate dalla casa, meglio una pianta per varietà di frutto per evitare di trovarvi con troppa frutta da raccogliere. Se la frutta cade a terra e marcisce l’odore sarà nauseante quindi meglio poche ma buone!

L’orto va recintato, per separarlo dal resto del giardino. Basta una semplice rete per salvarlo da eventuali giochi molesti o da cagnolini che vogliono scavare.

Nella parte periferica dell’orto o del giardino stesso si può pensare di piantare, nella zona più ombrosa, rovi come lamponi o fragole per poter beneficiare dei loro frutti.

La zona griglia

L’installazione di una sezione barbecue è obbligatoria se si ha un giardino per questo è importante scegliere un barbecue adatto all’uso da sistemare in fondo al giardino, in un posto che non disturba voi o il vicinato con l’odore tipico della griglia!

Il capanno degli attrezzi

Come sfruttare il giardino è davvero semplice se si organizza a tavolino in modo ordinato. Il problema è che tutto quello che può servire per la sua manutenzione e va stivato in modo facile e pratico e un piccolo capanno degli attrezzi è sempre la scelta migliore per tenere il tosaerba e tutto quello che può servirvi per la cura quotidiana e stagionale del giardino!

Come sfruttare il giardino consigli finali

Il giardino ha bisogno di cure costanti. Meglio evitare di riempirlo perché sarebbe ancora più difficile tenerlo pulito e in ordine. Le piante coltivate a terra possono crescere troppo e sfuggire di mano, scegliere di posizionarle in vasi è più ordinato.

Come sfruttare il giardino consigli finali
manutenzione giardino PH Jared Muller credits Unsplash


Il giardino va curato ogni due o tre giorni, tra fogliame da raccogliere e pulizie ordinarie è sempre un bell’impegno. Se avete dei cani c’è anche il loro problema pupù, quindi non va sottovalutato l’impegno da destinare a quest’area domestica esterna.

Tags : arredamento giardinocasaconsigli per casagiardinoidee per la casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response