Uovo alla Coque perfetto: bastano 75 secondi per farlo, ecco come

L’Uovo Alla Coque perfetto esiste anche per chi non ha molta dimestichezza in cotture. Cucinare l’uovo non è semplice, e sicuramente l’uovo alla coque è una di quelle preparazioni più naturali ma allo stesso tempo più complicate, in quanto è facile superare quel punto di cottura e rovinarlo… Pronti per conoscere la storia e la preparazione dell’uovo alla coque perfetto? Buona lettura.

Uovo alla Coque perfetto: bastano 75 secondi per farlo, ecco come

L’Uovo Alla Coque ha un ricco background storico. Si tratta di una prelibatezza francese che ha guadagnato popolarità per il suo metodo di cottura unico e la consistenza vellutata. Il termine “coque” si riferisce al guscio dell’uovo in francese. L’uovo alla coque perfetto si ottiene quando l’uovo è cotto alla perfezione, creando un centro cremoso e succulento. Questo piatto senza tempo ha resistito alla prova del tempo e continua ad essere uno dei preferiti tra gli appassionati di cucina di tutto il mondo.

L’uovo alla coque è molto leggero in quanto ha una modalità di cottura che prevede una breve bollitura in acqua. Durante questo processo, il tuorlo resta parzialmente liquido, mentre il bianco si solidifica. Questo metodo di cottura è spesso considerato leggero perché non richiede l’aggiunta di grassi o olio, e il risultato è un uovo con una consistenza cremosa e delicata.

L’uovo alla coque è una scelta popolare per una colazione leggera e nutriente o come accompagnamento a piatti vari.

La cottura dell’uovo alla coque perfetto

La preparazione dell’uovo alla coque richiede precisione e attenzione ai dettagli ed è proprio per questo che spesso non si prova a cucinarlo.

Per prima cosa, è necessario usare uova di qualità, noi usiamo uova biologiche a temperatura ambiente. Usare uova fredde di frigo o fresche può rovinare il risultato. Per questo se le conservate in frigorifero, toglietele almeno un’ora prima e lasciatele riscaldare.

Per ottenere la consistenza ideale, l’uovo deve essere immerso con cura in acqua bollente per un determinato periodo di tempo.

A questo punto si sceglie un pentolino alto quanto basta per coprire di acqua tutto l’uovo, che si riempie di acqua naturale e un po’ di aceto di mele. Nel nostro caso ne mettiamo ad occhio, circa 3 cucchiai.

Si immerge delicatamente l’uovo nell’acqua fredda, si accende il fuoco medio, si porta ad ebollizione e a quel punto è fondamentale cronometrarla, lasciandolo cuocere a fuoco lento/medio per 75 secondi esatti. Questo tempismo preciso garantisce un delicato equilibrio tra un bianco fermo e un tuorlo vellutato, creando un’esperienza culinaria armoniosa.

Non è finita. Si prende una tazza e si riempi di acqua fredda. Passati i 75 secondi con un cucchiaio si recupera l’uovo e si mette nella tazza fredda. A questo punto l’uovo alla coque perfetto manca del penultimo passaggio pratico: si mette sotto il lavandino per un minuto per farlo raffreddare quanto basta per favorire il cracking.

L’arte del cracking

il passo successivo è mettere l’uovo nell’apposito piattino e rompere delicatamente il guscio per rivelare l’interno cremoso. Questo atto richiede finezza e pazienza per ottenere una presentazione pulita ed elegante. Il momento in cui il guscio lascia il posto al delizioso tuorlo è un momento di anticipazione e delizia, che offre un’esperienza davvero appagante.

Suggerimenti per servire

Uovo Alla Coque perfetto può essere servito in vari modi creativi, ad esempio posizionandolo elegantemente in un portauovo, si può servire con pane tostato e marmellate per chi vuole mangiarlo accompagnandolo al dolce o incorporandolo in un’insalata sofisticata o ad asparagi verdi scottati per un ulteriore tocco di ricchezza.

Suggerimenti per servire

Per chi preferisce si può condire con un pizzico di sale, se si gradisce più salato, ma mangiarlo naturalmente è lo rende proprio fantastico! La versatilità di questo piatto consente infinite possibilità, rendendolo un’aggiunta versatile a qualsiasi repertorio culinario.

Leggi anche: Cosa Cucinare a cena Idee per tutta la famiglia

Tags : ricettericette originaliricette per famiglieuovo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response