Aromaterapia l’energia della natura per curare mente e corpo

L’aromaterapia si basa sull’impiego di oli essenziali puri che ha degli effetti benefici sul corpo e sulla mente. Quali sono i suoi principi e i suoi aspetti positivi?

Aromaterapia Le Origini

La ricerca di serenità e la voglia di star bene in modo naturale ci avvicinano sempre di più ai sistemi che possono aiutarci a liberarci del continuo stress che subiamo ogni giorno.

Incensi, infusi di piante aromatiche, oli grassi, resine, spezie hanno sempre avuto una grandissima importanza nella vita dell’uomo. Già nelle antiche civiltà venivano usati per le cerimonie religiose già in Mesopotamia ed Egitto. Gli unguenti venivano usati per medicare, gli oli profumati venivano usati per profumare il corpo gli abiti e gli ambienti.

Lo scopo terapeutico delle piante aromatiche è più recente e oggi l’aromaterapia è considerata un trattamento olistico che ha un’azione sulla salute fisica, psichica ed emozionale che lega la neuroscienza e la fisica quantistica per il suo potere di arrivare a stimolare il nostro superconscio.

Aromaterapia proprietà

L’aromaterapia si effettua grazie all’utilizzo di miscele oli essenziali. Queste essenze hanno una composizione concentrata di energia che permette di ritrovare vitalità gioia di vivere lucidità mentale abbattere l’ansia lo stress e la tristezza.

L’aromaterapia sottile agisce sulla sfera psico-emotiva e spiritale della persona attraverso la via olfattiva, antica e inconscia. E’ proprio il profumo che comunica direttamente con il nostro spirito interiore, scuotendolo e risvegliandolo producendo reazioni su tutto il sistema psico-emozionale.

Utilizzando l’aromaterapia magari associata alla cromoterapia è possibile ridurre lo stress e ritrovare il relax e la pace interiore. Le essenze ci permettono di superare un periodo di difficoltà emotiva, ci aiutano a rilassarci e riattivano l’energia vitale e mentale.

Gli oli essenziali miscelati tra loro in modo consapevole hanno la capacità di farci ritrovare l’equilibrio perduto, di allontare il pessimismo e lo scoraggiamento, di favorire la crescita spirituale e l’introspezione, L’aromaterapia sottile è da considerarsi una terapia evolutiva in quanto l’essenza riesce a comunicare in modo non verbale con il nostro superconscio, l’anima individuale.

Come si pratica l’aromaterapia

Ci sono vari modi per praticare l’aromaterapia si possono fare bagni aromatici, usare la diffusione diretta, fare massaggi, il riequilibrio dei chakra, i massaggi, i vapori. Attraverso i profumi emanati dagli oli essenziali il nostro organismo si riequilibra grazie all’energia spirituale delle piante che stimolano il nostro spirito a calmarsi e riattivarsi in modo positivo e vitale.

Ad ogni modo praticare l’aromaterapia non è semplice. Ognuno di noi ha le sue caratteristiche e le sue problematiche e spesso è necessario creare delle miscele di oli specifiche e personalizzate. Ci sono centri appositi e aromaterapeutici che possono aiutarvi a trovare la combinazione di miscele ideali per le vostre esigenze per poi effettuare questa terapia dolce anche a casa vostra.

Ritrovare la serenità interiore è un dovere per ognuno di noi, per poter stare meglio con il nostro spirito e con tutti coloro che ci circondano. Scegliendo di avvicinarci a queste idee green per vivere meglio è il primo passo verso il miglioramento del nostro benessere interiore.

Aromaterapia l'energia della natura per curare mente e corpo

Cercare la serenità significa creare un piccolo angolo di pace per noi nella nostra casa e dedicare ogni giorno del tempo per la nostra ricchezza spirituale.

Potrebbero interessarti:

Come creare un giardino zen in casa

Meditazione a casa per combattere lo stress e la stanchezza 

Tags : #beautytipsbeautyconsigliconsigli greenconsigli naturaliessenze naturalitrattamento
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

19 commenti

  1. Non pratico l’aromaterapia però mi piacce molto il profumo degli oli essenziali diffondersi in casa in inverno. Uso soprattutto vaniglia, agrumi e lavanda.

  2. Alla Spa abbiamo provato l’aromaterapia associata alla cromoterapia: prima esperienza e devo dire che ci siamo sentiti rigenerati !

  3. Mi piace seguire la natura quando posso e il tuo articolo mi piace tanto,me lo rileggo e mi segno quello che mi può essere utile contro lo stress…

  4. non ho mai praticato l’aromaterapia, anche se l’ho sempre trovata una pratica interessante, devo proprio farci un pensierino

  5. L’aromaterapia secondo me è davvero molto efficace se fatta col giusto criterio. Grazie per i consigli utili, io adoro gli oli essenziali ^^

  6. All’aromaterapia mi sto interessando da poco, ma l’argomento comincia ad appassionarmi davvero, cerco di saperne sempre di più.
    Non credo sia curativa in senso stretto ma che aiuti sì.

  7. L’aromaterapia mi affascina da sempre per il suo potere di creare benessere a 360gradi, Uso gli oli essenziali soprattutto nella vasca da bagno o per i massaggi.

  8. Molto valida l’aromaterapia anche se bisogna davvero crederci e rilassarsi altrimenti anche la diffusione di aromi con olii essenziali attraverso i dispositivi a poco funziona.
    Io li utilizzo spesso durante i momenti di relax nella vasca da bagno!

  9. Mi piacerebbe approfondire questo argomento in relazione a me, quindi quali sarebbero gli oli più adatti, le migliori miscele .. davvero bisogna imparare a ritagliarsi un piccolo spazio quotidiano per in nostro benessere psicologico visto ciò che assimiliamo dall’esterno …

  10. Trovo che sia una pratica efficace e naturale, ma molto dipende da noi e dalla nostra volontà. Quando sono triste amo circondarmi di essenze proumate per ritrovare il buonumore.

  11. mi piacciono molto gli oli essenziali sia per l’ambiente che per la persona. mi piacerebbe approfondire la conoscenza e praticare qualche seduta con persone qualificate.

Leave a Response