Un viso stanco si percepisce immediatamente grazie alla presenza delle borse sotto gli occhi, un inestetismo che insorge facilmente e che colpisce a tutte le età. Per questo motivo è importante intervenire tempestivamente per sgonfiare ed eliminare le borse occhi con alcuni rimedi naturali.
Ecco i nostri consigli utili e green per uno sguardo fresco e sereno!

Borse occhi, le cause più frequenti
Indice di Riferimento
Le borse occhi sono la combinazione del deposito di liquidi, edema, e la perdita di tonicità che varia a seconda della costituzione del viso della persona. Questi ristagni di acqua non sono da confondere con le occhiaie, gli aloni scuri, che può o meno comparire associato a questo disturbo.
Le cause più frequenti delle borse sotto gli occhi sono la predisposizione genetica , la stanchezza, lo stress, la ritenzione idrica, il cedimento fisiologico dei tessuti, l’invecchiamento, il sole e le lampade artificiali.
I naturali per le borse occhi

Le borse sotto gli occhi danno un’espressione stanca e stressata del viso. Per ottenere questo inestetismo basta una notte di eccessi, il fumo, il sole o le lampade solari, poche ore di sonno, uno stile di vita scorretto. Sgonfiarle non è difficile e i rimedi fai da te per sgonfiare le borse si preparano facilmente a casa con pochi e semplici ingredienti.
Rimedi fai da te per le borse sotto gli occhi
- Impacchi freddi: gli impacchi freddi di sola acqua fresca, acqua di rose o acqua termale da applicare con una pezza di cotone sulle borse occhi per almeno 15/20 minuti. Per ampliare l’effetto è bene lasciare riposare la pezza di cotone e l’acqua da usare in frigorifero per un’ora prima di procedere all’applicazione. E’ possibile ripetere più volte l’operazione.
- Infuso floreale: infuso a base di erbe decongestionati come la camomilla, betulla, centella asiatica, lavanda, da preparare e lasciare raffreddare e riposare in frigorifero almeno una notte prima di applicare per 15/20 minuti. E’ possibile ripetere più volte l’operazione.
- Gel di Aloe Vera: applicare il gel sulle borse e lasciare agire tutto il giorno.
- Cetriolo o patata. Le due verdure sono note per le loro proprietà antinfiammatorie e lenitive. Per una corretta applicazione si tagliano a fette e si mettono prima in frigorifero a raffreddare, sigillate nella carta trasparente, successivamente si applicano sulle borse sotto gli occhi per almeno 15/20 minuti. E’ possibile ripetere più volte l’operazione.
- Cuscino Alto. Le borse occhi si formano a causa del ristagno di acqua nella zona sotto oculare per questo motivo è importante restare in posizione seduta o semi seduta anche quando ci si corica per favorire il drenaggio notturno!
Rimediare tempestivamente alle borse occhi significa aumentare l’ efficacia di questi trattamenti naturali. Riuscire a capire quali sono le effettive cause che hanno portato a questo inestetismo e migliorare la qualità della vita, cercando di dormire almeno sette ore a notte, evitare di esporsi troppo al sole o di fare lampade artificiali, è sicuramente un buon modo per limitare il problema.
c’ è chi soffre di occhiaie e chi di borse certo sgonfiare le borse non è facile per nulla
da quando ho partorito mi capita spesso, soprattutto perchè dormo malissimo, grazie per gli ottimi consigli
le borse sotto gli occhi non sono per niente simpatiche, Fortunatamente non ho questo problema ma terrò comunque presente i tuoi consigli
Capita di avere le occhiaie e quelle riesco a mitigarle ma con le borse è davvero difficile, grazie dei consigli