I Migliori tatuatori italiani: tatuaggi realistici e invidiabili degli 8 migliori tatuatori in Italia!

Per gli amanti dell’inchiostro sulla pelle, per chi non sa trattenersi dal trasformarsi in una tela artistica è importante scegliere con attenzione lo studio dove farsi decorare il corpo; per questo motivo è importante conoscere quasi sono i migliori tatuatori italiani che pensate un po’ sono anche i migliori tatuatori al mondo per la loro bravura e particolarità di tattoos. In questa piccola guida dedicata ai tattoo italiani troverete i nomi dei tatuatori famosi per il loro tattoo realistici e spettacolari e dove seguirli per rimanere sempre aggiornati!

Per chi vuole fare un tatuaggio o è attratto dai tatuaggi e dal mondo della body art, non è il disegno che conta ma la mano di chi lo imprime sulla pelle. Un tatuaggio ben fatto richiede infatti una grandissima abilità da parte del tatuatore e in Italia possiamo vantare molti nomi di tatuatori famosi a livello mondiale!

Leggi anche: primo tatuaggio tutto quello che c’è da sapere

i migliori tatuatori italiani

Tatuaggi in Italia

I tatuaggi in italia sono molto in voga e per averne uno di qualità è davvero importante recarsi in uno studio accreditato e certificato dall’azienda sanitaria locale. In ogni città c’è almeno uno studio di tatuatori e per farvi un’idea del loro operato potete curiosare su Instagram o Facebook dove solitamente tutti hanno un account proprio per mostrare la propria arte e avvicinare più clienti. Chiaramente non tutti sono i migliori tatuatori italiani ma sicuramente ognuno ha una abilità e una preferenza artistica tale da sapervi stupire.

Ci sono infatti molti stili di tatuaggi dalla Old School al tatuaggio biomeccanico e solitamente un tatuatore è polivalente ma ad ogni modo è sempre bene capire quale sia lo stile che riesce a fare meglio!

Trovi qui tutti gli stili di tatuaggi

Per questo motivo prima di scegliere il tatuatore italiano a cui rivolgervi è bene curiosare i suoi lavori!

Perché scegliere un tatuatore italiano?

Vivi in Italia, scegli italiano è sicuramente la risposta più elementare e veritiera che dovrebbe già rispondere a questa domanda ma c’è di più. Lo so che in Italia ogni anno ci sono varie convention ed Expo dedicate ai tatuaggi, da Trieste a Milano in migliaia ci si ritrova ad ammirare o farsi tatuare dai migliori tatuatori al mondo, ma se dovesse nascere un problema? Il tatuatore italiano lo rintracci, quello straniero è un po’ più complicato non trovi?

Ad ogni modo, tornando al tatuatore italiano generalmente ha frequentato un liceo artistico o un istituto d’arte prima di abbracciare questa professione e la scuola d’arte italiana non è paragonabile ad altre ma molto superiore in termine di tecniche e di risultati.

In un tatuaggio infatti non basta copiare un disegno o una foto. Serve anche una mano che sa lavorare bene sulla vostra pelle per dare il giusto effetto, ombreggiatura, sfumatura al tatuaggio che piano piano deve prendere vita e non appiattirsi.

Proprio per questo motivo spesso vedere i lavori dei migliori tatuatori italiani ci permette di fare un confronto con il tatuatore più vicino a casa per capire se a sua volta ci mette passione, quindi non solo “un lavoro”, perché purtroppo si sa, c’è anche chi lo considera solo un lavoro o chi dopo vent’anni di carriera non solo non rinnova la sua tecnica ma lo fa a mo’ di catena di montaggio!

Prima di fare un tatuaggio un bravo tatuatore cerca di capire la motivazione che ti ha spinto a scegliere un determinato soggetto perché cerca a sua volta di imprimerla, tra linee e sfumature sulla tua pelle. Il tatuatore dunque ti ascolta e cerca di carpire le tue emozioni per poi dargli un’anima nel disegno che minuto dopo minuto ti tatuerà sulla pelle.

Ci tengo a dire che sono davvero tanti i bravi tatuatori in Italia ma in questo post vi citeremo solo alcuni di quelli che hanno un riscontro a livello internazionale.

La classifica dei migliori tatuatori italiani secondo atrendyexperience

Andrea Afferni

In cima alla lista dei migliori tatuatori italiani c’è il bravissimo Andrea Afferni che si è distinto nel mondo per il tatuaggio realistico. Da pittore realista a tatuatore, Afferni è un vero artista della body art, riesce a trasmettere emozioni nei suoi disegni e il suo Maestro Alberto Lanteri, pittore ritrattista famosissimo e noto per i suoi dipinti di GIovanni Paolo II e la Regina Elisabetta gli ha fatto un’ottima scuola. Potete sbirciare le sue opere su Instagram!

andrea affermi migliore tatuatore italiano

Lo stile di tattoo di Afferni è stato denominato “Magnetic” per il suo mix di stili che va dal moderno al futuristico dove la fotografia si trasforma in una vera opera d’arte ottenuta da sfumature black & Grey e luci e ombre che si fondono tra loro così bene che sembrano vive.

Pietro Sedda

Per chi vuole lasciare a bocca aperta, i lavori di Pietro Sedda, di origini sarde ma tatuatore milanese, è sicuramente l’artista che fa per voi. Con lui le linee e le sfumature danno vita a opere incredibili, meravigliose, così particolari e originali che non si dimenticano facilmente non per niente è considerato uno dei 15 migliori tatuatori al mondo!

migliori tatuatori italiani pietro sedda

Con Sedda il tatuaggio riesce a splendere nella sua bellezza del classico bianco e nero, perché lui sa trasformare anche queste sfumature di colore in un arcobaleno vibrante che potete guardare voi stessi su Instagram!

Matteo Pasqualin

Uno dei migliori tatuatori italiani che lascia a bocca aperta per l’intensità dei suoi tattoo in stile realistico è sicuramente Matteo Pasqualin che ha la capacità di trasformare un immagine o un ricordo di un cliente in un’opera d’arte realistica ma allo stesso tempo innovativa e metaforica, grazie agli effetti speciali ai chiaro scuri alle forme che si trasformano in veri e propri quadri viventi.

migliori tatuatori italiani matteo pasqualin

Pasqualin emoziona, la sua arte è davvero unica e incredibile e se non mi credete vi basta andare sul suo account instagram per farvi conquistare dai meravigliosi tatuaggi che vanno da cartoline a locandine di film a immagini del passato. Se volete farvi tatuare da Matteo vi aspetta a Rovigo nel suo studio!

Claudio Pittan

Per chi ama i tatuaggi giapponesi vi presento Claudio Pittan che dopo un viaggio a Tokyo non solo si è innamorato della cultura giapponese ma di questa ne ha fatta una sua arte grazie anche al maestro del tatuaggio in stile Irezumi Horiyoshi III, che ancora oggi ha il primato nel mestiere nonostante i suoi ottantanni suonati.

claudio pittan tatuatore italiano

Proprio grazie a questa esperienza formativa e al suo legame profondo con il Giappone che Pittan è riuscito a farsi strada specializzandosi in tatuaggi in stile giapponese. Per conoscere le sue opere guardate il suo profilo instagram PittanTattoo

Marco Manzo

Per chi ama i tatuaggi ornamentali il nome del tatuatore più famoso italiano è Marco Manzo il tatuatore delle attrici più famose d’Italia. Le sue opere sono così famose per la loro eleganza e perfezione che disegnano i corpi delle donne in modo unico e ultra femminile.

marco manzo migliori tatuatori italiani

Tatuaggi in finto pizzo ornano i corpi in modo sublime e incantevole, lasciatevi stupire dalla sua arte che pensate è esposta anche nei migliori musei di arte contemporanea come MAXXI di Roma e il Gagosian Gallery a New York e per chi non si muove da casa potete ammirarli sulla sua pagina Instagram Marcomanzotattoo!

Amanda Toy

Amanda Toy, nella classifica dei migliori tatuatori italiani da alcuni anni, è una tatuatrice italiana davvero interessante perché i suoi disegni sono opere d’arte contemporanea coloratissime e ironiche a metà tra il sogno e la visione più bizzarra della vita.

amanda toy migliori tatuatori italiani
amanda toy tatuaggi italiani

I suoi disegni si ispirano alle bambole, hanno colori vivaci e pieni, tratti lineari e giocosi dedicati a chi ama la vita ma sa anche accettarla per quello che viene con un pizzico di ironia e positività! Per sbirciare le sue opere guardate il suo profilo instagram AmandaToy

Alex De Pase

Per chi ama i tatuaggi realistici vi presento Alex De Pase il mago del ritratto. E’ considerato uno dei maggiori esponenti del tatuaggio realistico e uno dei migliori tatuatori italiani e la sua presenza è richiestissima in molte scuole di tatuatori. Perché? Giudicate voi stessi!

I suoi tatuaggi sono vere e proprie opere d’arte così belle che sembrano vere non trovate? Per sbirciare la sua arte potete guardare il profilo insta Alex De Pase!

Morg Armeni

Morg Armeni è una vera e propria rivelazione! Una dei migliori tatuatori italiani ed è una artista visionaria che ha fatto la sua apparizione anche nel programma Milano City Tattoo, potete trovare le sue opere cliccando sul profilo instagram Morg Armeni

Come riconoscere un bravo tatuatore

Sicuramente un buon tatuaggio si riconosce a prima vista. Le linee sono morbide ma allo stesso tempo decise, non ci sono errori o punti vuoti, il colore è steso in modo uniforme e le sfumature danno un senso di ombreggiatura non sono nette. I gusti sono gusti quindi a una persona possono piacere tatuaggi watercolor piuttosto che new school ma un buon tatuaggio, qualsiasi stile esso sia, colpisce per la sua bellezza.

  • Quando dovete fare un tatuaggio è bene prima prendere informazioni sul tatuatore e poi sbirciare il portafoglio su Instagram per vedere le sue opere appena realizzate!
  • Recatevi presso lo studio e guardate i suoi book
  • Cercate recensioni online possono rivelarsi molto utili
  • Chiedete ai vostri amici e conoscenti veri se conoscono qualcuno che ha fatto lì il tattoo e indagate sull’esperienza personale!
Tags : bodyarttatuaggitatuaggio
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response