Tatuaggio Araba Fenice significato Simbolo leggenda e i disegni più belli

Scegliere di fare un tattoo significa farsi fare un disegno indelebile sul corpo per questo il soggetto deve essere importante e sentito e uno di quelli più amati è il tatuaggio Araba Fenice, che tutti conosciamo come l’uccello mitologico che risorge dalle sue ceneri. Visto che anche noi di A Trendy Experience ci sentiamo particolarmente indirizzati verso questa figura mitologica abbiamo voluto raccontarvi il significato del simbolo dell’araba fenice, la sua leggenda e i tatto più belli che si trovano sul web e le posizioni dove realizzare il tattoo sul corpo.

Tatuaggio Araba Fenice la leggenda

Le origini egizie e le differenze con l’araba fenice greca. La Fenice è un animale davvero antichissimo e la sua leggenda ci porta al periodo degli Antichi Egizi, dove questo uccello era la divinità Bennu, consacrato al dio Ra, raffigurato con in capo la corona Atef o con l’emblema del disco solare. Non assomigliava all’uccello tropicale che abbiamo oggi nel nostro immaginario collettivo ma da un airone e la sua resurrezione non avveniva dalle ceneri ( questo ci viene raccontato nella mitologia greca ) ma dall’acqua!

Ad ogni modo l’araba fenice a cui siamo abituati a pensare è quella presentata da Erodoto, un uccello mitico che viveva nell’Arabia Felix che oggi è localizzato e noto come Yemen. Il mito di questo volatile è che esisteva solo un suo esemplare e che ogni 500 anni bruciava da sè per poi risorgere dalle sue ceneri.

araba fenice

Per gli antichi greci l’araba fenice era un’aquila rappresentata con colori molto vivaci come l’oro, la porpora e l’azzurro, mentre la coda era costituita da tre lunghe piume una rosa una azzurra e una rossa. Questo rapace, prima di morire, costruiva un nido su un grande albero, formava una catasta di legna di piante balsamiche e vi si stendeva per poi permettere al sole di incenerirla in questo rogo. Dalle ceneri nasceva una larva che cullata e accudita dal sole, si trasformava in una nuova Fenice per poi volare fino a Eliopoli e posarsi sull’albero sacro dopo tre giorni dalla sua rinascita.

L’Araba Fenice simbolo della resilienza

Non si sa se questo animale sia vissuto veramente nelle antichità. Quello che è certo però è che simbolicamente, l’Araba Fenice rappresenta la morte e la resurrezione. Un simbolo di trasformazione, dove dopo la morte c’è la possibilità di rinascere, un simbolo di resilienza, la rinascita dopo il fallimento.

La morte dell’Araba Fenice rappresenta il fallimento mentre la sua rinascita la ripartenza che avviene però con la consapevolezza di aver sbagliato e di conseguenza, con una maggiore forza e con la conoscenza e consapevolezza dei propri errori. Allo stesso tempo questo simbolo rappresenta anche chi rinasce dopo aver vissuto un dramma, un dolore, un’esperienza traumatica non dovuta alle sue scelte, come il fallimento, ma dovuta ad altro.

Per questo motivo l’araba fenice è un simbolo universale di trasformazione perché non è importante conoscere quello che si ha subito ma quello che ne è derivato, la nostra rinascita.

Fare il tatuaggio Araba Fenice

tipi di tatuaggio araba fenice
tatuaggio araba fenice pinterest credits

Scegliere di fare il tatuaggio Araba Fenice è un messaggio per noi stessi, per ricordare il nostro passato, un evento fallimentare o doloroso, dal quale ci siamo rialzati, sopravvissuti, e dal quale abbiamo ricominciato adattandoci ai cambiamenti e senza lasciarci abbattere dalla vita.

Per questo motivo il tattoo Araba Fenice è uno dei più popolari e sentiti in tutto il mondo e avvicina la body art a molte persone che vogliono portare con sé questo messaggio. Tantissimi di noi hanno avuto a che fare con una perdita, una sconfitta, un fallimento che ha portato alla distruzione temporanea della nostra essenza per poi avere nuovamente la forza di ricominciare a vivere, in modo diverso ma allo stesso tempo consapevoli del proprio bagaglio doloroso.

Scegliere dunque di fare questo tipo di tatuaggio è molto importante e significativo. I tatuaggi dell’araba fenice possono essere realizzati in tutti gli stili di tatuaggio

Devi fare un tatuaggio? Leggi anche: quali sono tutti gli stili di tatuaggio per scegliere lo stile che ti rappresenta di più.

Questo simbolo può essere anche in bianco e nero o colorato, a seconda dei propri gusti ma il suo significato non cambia, qui sfoggia un tatuaggio Araba Fenice ha una storia da raccontare, un passato importante che lo ha caratterizzato e un presente resiliente, forte, positivo.

tatuaggio araba fenice significato e perché farlo

In che zona del corpo fare l’Araba Fenice

Se il tatuaggio Araba Fenice è il tuo primo tatuaggio ti consigliamo di leggere la nostra guida completa su come e dove fare il tatuaggio, con tutte le immagini passo dopo passo della sua esecuzione.

Essendo un volatile ha bisogno del suo spazio. Per chi lo preferisce in verticale è possibile farlo sul braccio o interno braccio, gamba. Per chi lo vuole più esteso, schiena, scapole e pancia sono le più indicate. Da evitare un’araba fenice in miniatura o troppo piccina. Oltre a perdere il suo fascino indebolisce anche il suo significato. Se vuole essere un tattoo discreto è meglio scegliere di farlo su una zona come la schiena o pancia, da esibire solo quando ci si spoglia.

Nel mio caso ho scelto l’addome perché è un posto più intimo ma allo stesso tempo sempre visibile quando ci si veste perché deve ricordarmi il passato ogni volta che lo vedo.

Tags : body artbodyarttattootatuaggitatuaggiotatuaggio dove farlo come farlo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response