Piante e Alberi frangivento tipologie Protezione per terrazzi e giardini

Proteggere il terrazzo, giardino e coltivazioni dal vento è possibile scegliendo piante e alberi frangivento che hanno la funzione di riparare abitazioni e coltivazioni in modo naturale e pratico. Ecco tutte le piante che svolgono egregiamente questa funzione e tutti i consigli utili per chi vuole alberi antivento da giardino o orto e piante antivento da balcone e terrazzo.

Le piante antivento grazie alla loro struttura sono le specie più adatte per proteggere dalle intemperie creando un naturale effetto barriera.

Tipologie e struttura di piante e alberi frangivento

Questi alberi o arbusti possono essere ad alto, medio o basso fusto e per schermare un ambiente devono essere disposti in fila e a breve distanza tra loro per creare una barriera protettiva elastica resistente e naturale.

alberi antivento per case giardini terrazzi

In questo modo vengono protetti edifici, orti, giardini, animali o persone che soggiornano all’interno della superficie circoscritta da questi alberi frangivento ma non solo.

L’uso delle piante antivento protegge il terreno dall’erosione e dall’eccessivo dissecamento, difende le colture e la dispersione delle sementi, protegge il comfort abitativo degli edifici o dei giardini trattenendo il caldo in inverno e il fresco in estate.

Le caratteristiche che hanno le piante frangivento

piante e alberi frangivento
  • Sempreverdi: le piante antivento sono sempreverdi in quanto sono molto folte perché non hanno la caduta stagionale delle foglie in questo mondo le fronde sono ricche di fogliame quindi ottime per creare la schermatura giusta.
  • Accrescimento rapido: le piante antivento devono essere piante che crescono rapidamente in questo modo raggiungono l’altezza desiderata in breve tempo.
  • Alberi rustici: per sopportare intemperie e siccità questo tipo di piante non devono richiedere cure e manutenzione eccessiva quindi sono da preferire piante rustiche.
  • Fogliame fitto e piccolo: più il fogliame è piccolo e fitto più è resistente e supporta in modo naturale le raffiche di vento creando una barriera compatta che anche se attraversata dalle folate di vento non si lacera ma riduce l’intensità di potenza del vento.
  • Radici sviluppate: è fondamentale che le radici dell’albero siano molto profonde ed estese nel terreno per poter resistere senza essere sradicate.
  • Il legno della pianta deve essere flessibile ed elastico perché questa combinazione porta alla buona resistenza durante le raffiche di vento.
  • L’altezza deve essere proporzionale alla larghezza dell’area di terreno da proteggere con questa proporzione altezza 1/10 larghezza terreno. Di conseguenza, più il terreno è lungo più il filare di piante frangivento deve essere alto.

Alberi antivento da giardino

cipressi alberi frangivento
  • Cipresso comune o cipresso mediterraneo è la pianta sempreverde più famosa per la sua chioma conica con foglie aghiformi che si rivela essere una barriera frangivento molto valida per grandi giardini e aree da riparare.
  • Pioppo Nero è una pianta sempreverde che ha un accrescimento veloce e raggiunge i 25 metri di altezza
  • Alloro è una pianta aromatica sempreverde che raggiunge i 10 metri di altezza ed è una valida alternativa per piccoli giardini
  • Viburno Tino ha rami flessibili e sempreverdi e raggiunge i 5 metri di altezza.

Piante frangivento da balcone o terrazzo

piante antivento da balcone

Per quanto riguarda le piante antivento da terrazzo c’è da dire che non tutte le piante sono adatte a questa funzione. Ad ogni modo servono piante che occupano molto spazio e stanno in vasi di grandi dimensione, almeno 60×60, per raggiungere un’altezza di due o tre metri. Si possono scegliere anche floriere di plastica che una volta riempite non si rovesciano e non creano danni come quelle in coccio che possono compromettere la stabilità del terrazzo con il loro peso.

In questo caso le piante migliori da usare in terrazzo per una funzione antivento sono quelli che si usano anche per le classiche siepi:

  • Lauroceraso, un arbusto sempreverde fondoso con foglie piccole e fitte ideale per creare una siepe in aree ristrette come i giardini e terrazzi
  • Eucalipto una pianta nota anche per le proprietà balsamiche
  • Ligustro, un arbusto sempreverde che forma siepi frondose da sagomanare geometricamente
  • Photinia, una pianta sempreverde che diventa rossastra in primavera
  • Osmanthus aquifolium, un arbusto che cresce lentamente ma ci offre anche fiori bianchi profumati al gelsomino
  • Agrifoglio
  • Evonimo
piante e alberi frangivento

Tags : piantepiante da balconepiante da giardinopiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response