Giochi da tavolo: Giochi con le Carte da fare in famiglia

Quest’anno come non mai i giochi da tavolo e i giochi con le carte sono tornati alla ribalta per intrattenere adulti e bambini e passare il tempo in casa, in modo sereno e divertendosi. I giochi con le carte sono davvero tanti e si tramandano solitamente di generazione in generazioni, perché sono un intrattenimento ludico di basso costo, divertente e perfetto anche per i più piccini.

Insegnare ai bambini a fare i giochi con le carte è un ottimo modo per migliore le procedure di calcolo, di memorizzazione, di manualità e allo stesso tempo aiutano anche la creatività dei più piccini. Ed ecco che abbiamo raggruppato i giochi di carte, dai più classici ai più moderni, adatti a tutti quanti e realizzabili con un mazzo di carte da scala quaranta.

giochi con le carte per famiglie

I giochi con le carte sono perfetti perché aiutano a mantenere viva la memoria, il calcolo e sono molto coinvolgenti e stimolanti in quanto sono competitivi e tirano fuori il lato più forte di ognuno di noi, anche di chi abitualmente è più timido e silenzioso. Usando le carte c’è sempre una buona dose di fortuna ma anche di abilità e di tattica e queste due funzioni sono davvero utili, sia per i piccini sia per gli adulti, perché allenano la logica e il ragionamento in modo divertente, ludico e senza stress, ma vediamo quali sono le attività con le carte usando semplicemente un mazzo per scala quaranta.

Scala quaranta

Scala quaranta, tra i giochi di carte per famiglie è sicuramente quello più divertente e semplice. Le partite non sono eccessivamente lunghe. I bambini in questo caso sviluppano i calcoli matematici di addizioni e sottrazioni, e allo stesso migliorano la manualità in quanto tenere in mano la moltitudine di carte ed elaborare i piani di calcolo per realizzare i tris giusti sono alla base del gioco e soprattutto, contare fino a 40 per poter scendere per la prima mano. Vince chi rimane senza carte.

Machiavelli

Collegato a Scala Quaranta il lungo machiavelli. In questo caso le regole sono sempre la creazione dei tris per scendere senza dover raggiungere i 40 punti iniziali. In questo caso o si scende e per farlo si possono scombinare tutte le carte sul tavolo oppure si guadagna una carta. Non si può scartare in questo gioco, solo i tris e le scale, oppure aggiungere una carta a quelle già posate sul tavolo, per poter ridurre il più possibile il proprio mazzo. Un gioco molto lungo, dove serve pazienza e tanta strategia, che si può fare a tutte le età.

Asso piglia tutto

Uno dei giochi più divertenti e facili tra i giochi con le carte è sicuramente Asso Piglia Tutto che assomiglia alla Scopa, si gioca con quaranta carte e si gioca da singoli o a coppie, solo che quando uno dei partecipanti al gioco, che possono essere da due a quattro, cala un asso, ha diritto di aggiudicarsi tutte le carte sul banco senza però conteggiare il punto della scopa ma i punteggi alla fine della mano. Se si usa il mazzo da scala quaranta vanno eliminati i 10, 9, 8 e i jolly.

tutti i giochi con le carte per famiglie e non solo

Scopa d’Assi.

E’ un gioco classico molto amato dai nonni e dagli adulti perché seve tattica e concentrazione. Si può giocare da singoli o a coppie, fino a un massimo di quattro persone, e si gioca con quaranta carte. In questo caso l’asso che può essere d’ori, quadri, picche o fiori ( se usate le carte da scala quaranta ) oppure coppe spade mazze e oro se si usano le carte adatte, è quello che raccoglie più punti. Se si usa il mazzo da scala quaranta vanno eliminati i 10, 9, 8 e i jolly.

Il gioco è molto veloce per questo è possibile organizzare un mini torneo anche tra più sfidanti per aggiudicarsi il premio del vincitore

Briscola

Il gioco della Briscola, prevede l’utilizzo di un mazzo da 40 carte. Se si usa il mazzo da scala quaranta vanno eliminati i 10, 9, 8 e i jolly. In questo caso la briscola viene determinata di volta in volta in base al tipo di seme della prima carta scoperta. I punteggi che vengono conteggiati appartengono agli uno, al tre e successivamente dalle figure. Anche in questo caso vince chi ha realizzato il punteggio maggiore con le carte e questo tipo di gioco è molto veloce e proprio per questo motivo è uno dei più amati dalle famiglie.

Sette e mezzo

Tra i vari giochi con le carte non possiamo dimenticare Sette e Mezzo, che si realizza sempre con un mazzo di 40 carte. Se usate il mazzo da scala quaranta vanno quindi eliminati 10, 9, 8 e jolly.

In questo gioco le figure valgono mezzo punto mentre dall’1 fino al sette il loro reale valore. Il banco, che distribuisce le carte, distribuisce una carta per ogni giocatore e vince chi si avvicina di più al Sette e Mezzo.

giochi con le carte per famiglie moderne

Tressette

Un altro dei giochi con le carte da realizzare in famiglia è il Tressette che si gioca a coppe. Ognuno riceve 10 carte e si dovranno contare i punteggi ottenuti da queste carte. Si giocano 10 mani. Il primo giocatore è colui che possiede il quattro di denari ( o di ori con le carte di scala 40 ) che ha la possibilità di iniziare il gioco lasciando una carta a scelta. Tutti dovranno calare a loro volta la carta dello stesso seme e la mano viene aggiudicata dalla squadra di chi ha lanciato la carta con maggior valore. Per il regolamento completo potete cliccare qui

Leggi anche: giochi da tavolo tradizionali per famiglie

Uno

Il gioco UNO è uno tra i giochi con le carte per famiglie più popolari e facili a cui possono giocare anche 10 giocatori contemporaneamente. Per giocare a questo gioco però è necessario avere il mazzo di carte apposito in quanto le carte sono colorate o numerate in modo particolare visto che con queste sono possibili cinque diverse funzioni:  inverti, Salta, Cambia Colore, Pesca Due, Pesca Quattro.

Go fish!

Go Fish! che significa semplicemente “pesca!” E’ un gioco di origini americane che viene fatto con il classico mazzo da 52 carte senza jolly che ricorda molto il poker. Infatti lo scopo finale di questo gioco con le carte è proprio cercare di ricomporre i “poker”, ovvero i gruppi di quattro carte dello stesso valore. Vengono distribuite 5 carte a giocatore e il resto delle carte rimane al centro del banco e coperto. Viene fatta la chiamata di una carta di un certo valore e se questa non va a buon fine ogni giocatore deve pescare una carta nuova dal mazzo e c’è il cambio di mano con il giocatore seduto alla propria sinistra. Vince chi compone famiglie di carte.

Il funzionamento di questo gioco è molto semplice e ci sono alcune varianti come lo “Strip famiglie” in cui oltre alla carta un giocatore deve cedere anche il suo vestito.

Solitario

Anche se non è propriamente un gioco da giocare con la famiglia, tra i giochi con le carte più famosi c’è il Solitario che può essere insegnato tranquillamente a tutti i bambini come passatempo divertente ed educativo. Grazie alle immagini è possibile insegnare questo gioco ai bambini dai quattro anni in su ed è un ottimo approccio ai primi numeri della decina e alla loro progressione.

Brucia camicia

Quando si parla di giochi con le carte da fare in famiglia un gioco molto carino e divertente, che non necessita di particolare conoscenza è sicuramente Brucia Camicia (o straccia Camicia) che può essere giocato anche da bambini sotto i quattro anni. Si può giocare in due o più persone e le regole sono davvero facilissime. Bisogna dividere il mazzo di carte da quaranta tra i giocatori partecipanti. Ognuno ha il suo mazzo e a turno si scarta una carta ma quando escono carte come l’Asso, il Due o il Tre il giocatore deve scartare le carte corrispondenti. Se invece non compaiono quelle carte il mazzetto degli scarti passa al primo giocatore che lo unirà al fondo del suo e vince chi rimane con le carte!

Rubamazzetto

Simile a Brucia Camicia c’è Rubamazzetto. Questo gioco con le carte mi fa sorridere perché ci giocavo sempre con il mio amato nonno quando ero piccola piccola. E’ proprio un gioco facile e intuitivo e non servono conoscenze specifiche. Ogni giocatore riceve tre carte mentre altre quattro vengono disposte sul banco. Ogni giocatore può giocare una sola carta ad ogni turno. Se nelle carte sul banco c’è una carta dello stesso valore di quelle che si hanno in mano allora la prende e mette le due carte scoperte una sopra l’altra davanti a lui.

Per rubare il mazzo serve avere in mano la stessa quantità di valore delle carte sul tavolo. ( Se un giocatore ha in mano un sei e in tavola c’è un due e il mazzo scoperto di un altro giocatore ha come valore scoperto il quattro, il giocatore con il sei in mano può rubare il mazzetto, ponendo poi il suo sei alla cima del mazzo scoperto.

Il mazziere distribuisce tre carte a testa quando nessuno ha più carte in mano e vince chi, a carte finite, ha davanti a sé il mazzo con le carte scoperte.

L’Uomo Nero

L’Uomo Nero è il fante di di picche o spade e corrisponde alla carta perdente e questo gioco per bambini è un classico per varie regioni. Il mazziere distribuisce le carte e ogni giocatore deve rimuovere dal proprio mazzo le coppie di carte dello stesso valore, i 2 “cinque” mentre gli assi tranne quello di bastoni che vengono scartati a loro volta. Si gioca con tutte le carte rimanenti: in pratica ogni giocatore dà le sue carte coperte al giocatore alla sua destra che ne pesca una a caso. Se la carta presa fa coppia con una delle sue deve scartarle entrambe altrimenti la tiene. Questo lavoro si fa ad ogni giro fino a quando vengono scartate tutte le coppie!

giochi con le carte l'uomo nero

Alla fine del gioco resta una sola carta in mano a un giocatore, l’Uomo nero: il giocatore che l’ha in mano perde la partita e paga la penitenza.

Memory

I giochi da fare con le carte sono davvero tanti ma uno fra tutti è sicuramente quello più intuitivo e divertente anche per chi non ha dimestichezza con i numeri e la matematica! Stiamo parlando di Memory da realizzare con le carte, specialmente quelle regionali. Si seleziona un numero a scelta di carte per facilitare il gioco si comincia da poche coppie. E’ importante usare le carte da scala quaranta dove sono presenti le figure doppie e tutte diverse, i jolly e a queste si possono scegliere dei numeri. Una volta create le coppie, si può partire da nove coppie per un gioco facile per poi aumentare gradualmente aggiungendo coppie. Il gioco è divertente e facilissimo anche per i bambini più piccini che, giocando, imparano a riconoscere i numeri!

Casetta o castello di carte

Ultimo ma non meno importante, il gioco più bello da fare con le carte è sicuramente realizzare una casetta o castello di carte a seconda del tipo di manualità che si ha.

gioco con le carte la casa di carte

Per fare questo gioco è bene usare un piano non troppo liscio, meglio una tovaglia o un tappeto per favorire una buona aderenza delle carte impilate alla base. Si possono organizzare piccoli tornei in famiglia e vince chi fa il castello più alto e bello!

Se volete provare a giocare a uno di questi giochi ma volete leggere il regolamento completo lo trovate su Wikipedia! Buon divertimento a tutti!

Tags : giocare a carteGiochi Bambinigiochi con le cartegiochi educativigiochi per famiglia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response