Meal prep cosa sono, idee trucchi e segreti per un’alimentazione sana tutti i giorni

In cucina, per chi ha una famiglia, l’organizzazione vien prima di tutto, per questo vi presentiamo i meal prep, pranzi organizzati, una delle idee più pratiche e intelligenti per tutta la famiglia da adottare quando non abbiamo tempo per cucinare! Si chiama meal prepping ed è una vera arte di organizzazione dei pasti pronti in anticipo, da usare nei giorni in cui non abbiamo molto tempo per cucinare e che allo stesso tempo ci permette di gustare pranzi e cene con cibi sani e fatti in casa!

Meal Prep in cosa consistono

La parola del giorno è meal prep una abilità dell’organizzazione domestica che ci aiuta a preparare in anticipo cibi sani e freschi da consumare nell’arco della settimana. Questa pratica è utile per chi ama una cucina casalinga, tradizionale, realizzata con verdure fresche, il contrario quindi dei cibi di asporto o di noiosi piatti di pasta.

Per prima cosa è necessario creare un menù settimanale di cinque pasti per tutta la famiglia

preparazione pasti meal prep

I vantaggi dei meal prep

Abbiamo già avuto modo di parlare di tutti i consigli pratici per ridurre gli sprechi in cucina e i meal prep fanno parte di questo grande e utile progetto.

Leggi qui: guida pratica per ridurre gli sprechi in cucina

Preparare i pasti in anticipo, organizzandoli per tutta la settimana o per qualche giorno a seconda del vostro tempo ed esigenze, ci permette di creare una dispensa organizzata e intelligente che ci permette di avere una scorta di verdure fresche sempre a disposizione e allo stesso tempo di creare un menù settimanale variegato e gustoso per chi non può o non vuole trascorrere molto tempo in cucina.

I meal prep sono quindi un’ottima alternativa al classico riempi riempi di freezer e dispensa che poi ci portano ad avere alimenti di ogni genere che prima o poi finiscono nel cestino della spazzatura perché scaduti o non consumati.

Anche il lockdown ci ha insegnato che bisogna essere pratici e ben riforniti. Avere una dispensa piena di pasta e scatolame ci dà la possibilità di avere scorte alimentari a lunga scadenza ideali ma ci priva del piacere della buona cucina, quella che dà soddisfazioni.

Come iniziare a fare i meal prep

Per prima cosa i meal prep vanno conservati in frigo o freezer crudi o cotti e di conseguenza sono necessari contenitori ermetici per freezer etichettabili con la data di preparazione. Per chi deve cuocere le verdure è raccomandata la vaporiera o la pentola a pressione. Per scaldare i pasti si può usare il forno, che può essere anche un semplice fornetto elettrico, quindi sono necessarie teglie basse e carta forno oppure tappetini in silicone da forno.

Ed ecco che, dopo aver svuotato il freezer con ricette ad hoc si può passare alla creazione dei nostri pasti meal prep realizzati con verdure freschissime da congelare. Certo avete capito bene. Il segreto dei meal prep sta proprio nelle verdure fresche che possiamo tenere in freezer e in frigorifero e che danno quel valore aggiunto alle nostre pietanze.

Per prima cosa è importante chiarire che i meal prep sono stagionali, si basano quindi sulle verdure fresche di stagione, meglio se acquistate dal fruttivendolo di fiducia o dal contadino stesso. In molte città e paesini si possono fare degli abbonamenti di frutta e verdura freschi con consegna a domicilio cosa da non sottovalutare visto questi tempi che ci permette di avere una sana fornitura di prodotti anche biologici locali, sfusi e a km zero.

Come creare la scorta di verdure intelligente

La prima cosa da fare è vedere quali sono i frutti e verdure di stagione e scegliere quelli che si preferiscono. Scrivere una bella lista di cosa ci piacerebbe mangiare è una soluzione vincente perché ci permette di ricordare tutto quello che desideriamo senza dimenticare nulla. Agli ingredienti di stagione aggiungere insalata e verdure come pomodori, porri, sedano, cipolle, aglio, carote.

Come conservare la frutta

Se siete in inverno e avete un balcone o veranda esposti a nord, fate incetta di limoni, arance e metteteli in cestini al fresco. Controllate bene che siano duri, almeno una volta al giorno. Se siete in estate la frutta è meglio conservarla in frigorifero perché se troppo calda, rischia di marcire velocemente.

Come conservare le verdure

meal prep verdure

Per prima cosa, per non fare confusione, si lavora singolarmente sulle varie verdure. Non si riempie il tavolo di tutte le verdure acquistate ma si dispongono e lavorano, una tipologia alla volta.

Le insalate vanno lavate e successivamente vanno asciugate benissimo prima di sistemarle in sacchetti di plastica come quelli “gelo”.

Se dovete preparare i meal prep potete lavare, pelare le verdure e metterle a cuocerle a vapore o spadellarle a seconda delle vostre esigenze.

Per congelare le verdure crude

I meal prep possono essere preparati con sughi e verdure già cucinate oppure con verdure crude congelate. Ed ecco che per congelare in modo corretto le verdure fresche e crude si fa così:

  • lavare le verdure crude e sistemarle in una ciotola
  • con un pela patate o un coltello rimuovete lo strato superficiale di quelle che vanno pelate
  • tagliate a pezzetti quelle che poi cucinerete a pezzetti
  • rilavate tutte le verdure
  • asciugatele bene
  • riporle in contenitori ermetici o ben chiusi, accompagnati dall’etichetta

Meal prep e verdure fresche i segreti

Il segreto di un buon meal prep è avere le verdure fresche adatta per accompagnare questo piatto. Per farlo quindi è necessario avere le verdure ideali a disposizione, in frigorifero o in freezer. Se le verdure sono già lavate e tagliate abbiamo risparmiato un’ora di lavoro!

Il segreto chiaramente è tagliare le verdure della forma e dimensione giusta che ci permette di cucinarle in poco tempo per esempio facendole saltare in padella.

Per questo motivo, è bene tagliare le verdure in varie modalità.

  • a dadini piccoli se vanno a condire una pasta o devono bollire per una decina di minuti
  • a bastoncino se vanno saltate in padella o scaldate al forno
  • a cubetti uniformi se vanno a creare il minestrone
  • tritate se devono essere usate per il soffritto

Verdure surgelate fresche e perdita vitamine

Per chi si pone questo dubbio, le verdure, carni e pesci surgelati non perdono le loro caratteristiche ma le mantengono inalterate. E’ il tipo di cottura invece, che può provocare una perdita di proprietà, per questo sono da favorire cotture rapide che ne preservano l’integrità.

Per surgelare le verdure bisogna avere un freezer a -18° che fa scendere rapidamente la temperatura dell’alimento senza far disperdere la sua acqua.

Verdure surgelate cotte e meal prep

Per chi invece preferisce preparare dei meal prep più veloci, si possono cucinare in anticipo le verdure, cuocendole al vapore o a pressione oppure in padella, sistemarle in contenitori ermetici e congelarle per poi tirarle fuori al momento del bisogno per poi scaldarle velocemente. In questo caso, se si preferisce una cottura a pressione, si può anche valutare l’uso del brodo di alcune verdure, soprattutto se avete messo a bollire insieme più verdure, per avere del brodo vegetale già pronto da usare per regalare gusto al vostro piatto.

Meal Prep significa pasti organizzati e sani

La scelta di creare dei meal prep è dettata dall’esigenza di portare in tavola cibi sani ed equilibrati, pasti che hanno un buon apporto di vegetali, proteine e carboidrati.

come preparare i meal prep
usare i contenitori ermetici adatti per la conservazione nel congelatore

Si possono preparare sughi fatti in casa da tenere sempre pronti se avete voglia di mangiare della pasta, si possono portare a cottura legumi come farro, orzo, riso venere o riso rosso, che una volta cotti, si passano sotto l’acqua per raffreddarli, si scolano e si possono mettere nei contenitori ermetici interrompendo la cottura e poi surgelarli.

Per chi ama la carne si possono preparare le polpette crude dando la classica forma a pallina per poi congelarle. Pensate che se tagliate le patate a dadini, bastano dieci minuti a bollire in acqua per farle cuocere e ottenere un buon purè fresco da servire come accompagnamento.

I legumi si possono mangiare con una crema di verdure vellutata, allo stesso modo le polpette si possono cucinare in un buon sugo di pomodoro.

Per quanto riguarda altre pietanze si possono cucinare fino a metà cottura per poi congelare e continuare la cottura, meglio se in forno, quando serve.

Per chi invece preferisce, l’ultima moda è mangiare le Poke Bowls, piatti unici completi e golosissimi per tutta la famiglia!

pasti meal prep

Il vero vantaggio dei Meal Prep è che tutti gli ingredienti di base per le vostre pietanze sono già lavati e pronti per essere cucinati.

Questo implica un risparmio di tempo per la preparazione dei piatti e allo stesso tempo un minor uso di stoviglie da lavare. Si riducono quindi i tempi in cucina, prima e dopo il pasto e in tavola c’è sempre un piatto buono e goloso, per tutta la famiglia e almeno un’ora di riposo in più per voi ogni giorno.

L’impegno dei meal prep

Chiaramente, per preparare i meal prep serve tempo. Di solito si preparano nel weekend. Per il lavaggio e la preparazione delle verdure crude ci vuole un’oretta. Se si devono cucinare si passa a un paio d’ore di preparazione. In linea di massima però tutto il tempo che avete impiegato per la preparazione delle verdure, legumi e carni per i meal prep poi lo risparmierete ogni giorno della settimana quindi direi che il vantaggio c’è eccome.

Inoltre, se avete bambini in casa, cosa c’è di meglio che coinvolgerli nel lavaggio e taglio delle verdure?

E se non sapete cosa preparare ecco a voi Cosa cucinare a cena 60 idee di pasti per tutta la famiglia

Tags : in cucinala mia cucinaricettericette per famiglie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response