Meditazione Kundalini per rigenerare l’energia spirituale

Cos’è la meditazione Kundalini come si fa e a cosa serve. Quando si è stressati una buona tecnica di rilassamento è la pratica meditativa che ci permette di calmare la mente, riportare a ritmo il respiro, calmare l’ansia e allo stesso tempo di potenziare lo sviluppo dell’intuizione e della memoria a breve e a lungo termine. Proprio per questo motivo è importante vagliare nuove forme per rigenerarsi e ricaricarsi e avvicinarsi alla meditazione Kundalini è uno di quelli. Ed ecco che oggi vi mostriamo la tecnica del Kundalini Yoga e alcuni consigli utili per il vostro benessere interiore.

meditazione kundalini tutto quello che devi sapere

Cosa significa Kundalini

Con il termine Kundalini che deriva dal sanscrito Kundal, ci si riferisce a “serpente avvolto in spire” o “anello o corda attorcigliata”. In poche parole viene indicata l’energia che è all’interno del corpo umano e che è collocata nella zona dell’osso sacro che viene rappresentata dal serpente ( simbolo della conoscenza ) avvolto in tre spirali e mezzo che dorme sulla base della colonna stessa, dove si trova il primo Chakra, Muladhara.

Questa energia dormiente all’interno di noi dal momento della nostra nascita è la nostra energia vitale, chiamata anche energia Chi, energia pranica o bio-energia ed è la nostra forza vitale. Questa energia secondo la scienza yogica, è la stessa che ha permesso la formazione del bambino all’interno del grembo materno e che una volta nato, si attorciglia su se stessa e rimane intatta e dormiente fino alla morte, quando si srotola e ritorna alla sua fonte.

Usando la meditazione Kundalini Yoga, aiuta questa energia dormiente a risvegliarsi per risintonizzare il corpo verso l’universo, è una pratica meditativa Osho che ha come scopo finale quello di ravvivare l’energia Kundalini, presente in tutti noi.

Nel momento in cui andrai a risvegliarla, questa energia vitale permetterà di ottenere una realizzazione spirituale totalizzante.

La meditazione Kundalini è nata proprio per ridestare tale energia a spirale e il suo notevole potere curativo.

Si tratta di un genere di meditazione poco noto, considerando che la sua energia risultava sconosciuta fino al dodicesimo secolo. Per molto tempo la conoscenza di quest’energia è stata trasmessa soltanto a poche persone. Considera che la sua conoscenza non è rimasta racchiusa unicamente in India, ma è presente anche in diverse culture di tipo classico, seppur con forme differenti.

I vantaggi della meditazione Kundalini

meditazione kundalini Pinterest credits
meditazione kundalini immagine Pinterest

Grazie alla meditazione Kundalini, avrai modo di usufruire di un notevole effetto benefico sul chakra del tuo corpo.

Quindi potrai ottenere un pieno benessere associato a un gradevolissimo senso armonico e gioioso.

In più devi considerare che l’energia Kundalini ha un considerevole collegamento pure con l’energia di tipo sessuale. Quest’ultima viene canalizzata e cambiata in energia spirituale mediante la meditazione Kundalini.

Se deciderai di vivere tale tipologia di meditazione nel senso più profondo, in tal caso potresti sviluppare un genere di capacità paranormale come la telepatia.

Per praticare la meditazione Kundalini

Se non siete seguiti da un maestro che vi affianca, per praticare questo tipo di meditazione è bene sapere che bisogna liberare i chakra per renderli aperti e ricettivi. Per questo motivo sarebbe meglio affidarsi a professionisti del settore che possano aiutarvi ad aprirli.

Ad ogni modo, brevemente vi illustriamo cosa sono i chakra e a cosa sono collegati.

Cosa sono i chakra

come risvegliare i chakra

Chakra è un termine sanscrito che significa ruota, disco o cerchio. Rappresenta i centri energetici del nostro corpo, che sono principalmente sette. Questi centri hanno caratteristiche specifiche e hanno il compito di ricevere e distribuire l’energia vitale, prana, e sono determinati a emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali.

Primo Chakra

Il primo Chakra della radice può essere bloccato a causa della paura e senso di colpa e gli esercizi per liberarlo sono il ballo, camminate e salti sul posto.

Secondo Chakra

Il chakra sacrale bloccato porta a insoddisfazione e incapacità di esprimervi e comunicare liberamente nelle relazione. Per liberarlo si possono fare esercizi stimolanti in acqua, idromassaggio e stretching per la schiena.

Terzo Chakra

Il terzo Chakra del plesso solare bloccato porta a disturbi digestivi, mancanza di fiducia in se stessi e stanchezza. Per liberarlo si può fare meditazione, sdraiati in posizione supina con le mani sul ventre, pensando all’energia da ricevere. Per accompagnare questo momento potete usare oli essenziali come lavanda, camomilla e limone.

Quarto Chakra

Il quarto Chakra del cuore bloccato porta a solitudine e patologie respiratorie e cardiache. Per liberarlo bisogna concentrarsi sulla natura, nel colore verde e le sue essenze, curando piante e animali e ascoltando musica gioiosa.

Quinto Chakra

Il quinto Chakra della gola bloccato può portare a dolori nella zona del collo e delle spalle e alla difficoltà di ascoltare gli altri. Per liberarlo è consigliato ascoltare musica cantata, circondarsi di celeste colore del mare e del cielo.

Sesto Chakra

Il sesto Chakra del terzo occhio bloccato può manifestarsi con mal di testa e problemi alla vista e psicologicamente alla difficoltà di rimanere bloccati in un mondo immaginario e avere allucinazioni e confusione mentale. Per liberarlo si possono leggere dei romanzi e per chi preferisce la meditazione, ci si pone in posizione fetale per fare yoga.

Settimo Chakra

Il settimo Chakra della corona, è quello che si occupa della nostra autocoscienza e pensiero. In questo caso il blocco comporta disturbi del sistema immunitario e depressione e per liberarlo è necessario trovare la pace interiore. Ci si rilassa quindi con la meditazione accompagnata da oli essenziali al geranio e legno di rosa e con dei mantra come pronunciare la lettera M a lungo (Mmmmmmmmmmmm ).

Leggi anche: esercizi di meditazione da fare a casa

Tecnica per la meditazione Kundalini

La Kundalini si attiva tramite la meditazione Yoga e, per effettuare un’adeguata seduta, devi tener presenti delle precise indicazioni.

  • Il posto dove meditare deve essere tranquillo con una temperatura e un’illuminazione idonee per facilitare la tua meditazione quindi privo di distrazioni di ogni tipo.
  • Scegliete una posizione comoda che sia da seduti o da distesi.
  • Rilassate e calmate sia la mente che il corpo e percepire tale sensazione. Si parte dal viso rilassando dalla fronte alle mascelle, poi si passa al collo, alle spalle, braccia e mani. Si passa poi a rilassare il busto, i fianchi, le gambe e i piedi.
  • A questo punto ascoltate, percepite il rilassamento. Concentratevi sul respiro che diventa lento e profondo, l’aria che entra chiara nel naso. Trattenetela dentro di voi poi espiratela in modo lento, completamente per almeno tre volte.
  • Siete pronti per concentrarvi sui chakra, partendo dall’alto della testa ( la corona del chakra aperta ). Osservate la luce bianca che entra nel chakra, guardate come lentamente si avvolge in una spirale che scende lungo la spina dorsale.

Potrebbe interessarti anche: come realizzare un giardino Zen in casa

Consigli finali

Cercare di stare meglio con noi stessi è un dovere per il nostro benessere psicofisico e avvicinarsi a culture orientali e pratiche alternative per trovare gli equilibri interiori e risvegliare la nostra forza assopita sono sicuramente due opzioni da prendere in considerazione.

Quello che noi di A Trendy Experience vogliamo però ricordarvi è che con le tecniche di meditazione non ci si improvvisa e servono tanti anni o un buon equilibrio interiore per avere dei grandi benefici. Per questo motivo, se volete avvicinarvi alla meditazione Kundalini, vi abbiamo dato le indicazioni di base per permettervi poi di recarvi presso un centro apposito o per seguire corsi online con insegnanti preparati che vi sapranno aiutare ad applicarla in modo corretto ed efficace!

Tags : benesserebenessere psichicomeditazionesalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response