Outfit maturità dress code: come vestire e presentarsi il giorno del maxi orale

Outfit maturità come vestire per la maturità e creare il “look matura” perfetto tutti i consigli utili su come vestire, truccarsi e pettinarsi per il giorno del maxi orale dell’esame di Stato al termine del ciclo di studi del secondo grado. Sono oltre 500mila i futuri maturandi questo anno, i crediti formativi sono usciti ora manca solo il ripassone e il trucco, parrucco e look perfetto per apparire in modo elegante o tranquillo quanto basta! Ed ecco come vestire per la matura, tutto quello che potete indossare e soprattutto quello da evitare!

Outfit Maturità Dress Code regole di base

Quando parliamo dell’esame di maturità dobbiamo pensare che non bastano le nostre parole, quanto è stato studiato in classe e quanto dobbiamo esser pronti su tutto, ma anche, quanto potrà valere anche l’aspetto con cui ci presentiamo alla commissione che, anche se composta principalmente da membri interni, in quel momento rappresenta le autorità statali incaricate di giudicare il vostro orale in rispetto di tutte le normative indicate dal Miur.

Per quanto riguarda l’outfit maturità prima di pensare al dress code dell’abbigliamento è bene ricordarsi che i prof sanno chi siamo e come vestiamo abitualmente. Detto questo, se fino al giorno prima lo stile di abbigliamento era di un certo tipo, variarlo completamente per l’esame è una forzatura non da poco.

Proprio per questo motivo è bene migliorare il vostro aspetto, rendendolo più pulito e ordinato, correggendo alcuni dettagli senza stravolgere del tutto il vostro classico outfit scolastico perché i professori prima del vostro esame, potrebbero presentarvi al presidente di commissione dando una opinione su di voi… quindi stravolgere completamente la vostra immagine potrebbe danneggiarvi!

Per questo oggi vogliamo darvi tutte le dritte sull’outfit maturità in base anche al vostro guardaroba alla moda, con tutti i consigli per farvi apparire al meglio ma senza stravolgere la vostra immagine e il vostro modo di essere!

outfit maturità

Outfit maturità: l’abbigliamento casual è il migliore

L’orale si svolge indicativamente tra la metà di giugno e la prima settimana di luglio: le temperature sono alte, l’umidità elevata e la mancanza di un buon sistema di climatizzazione all’interno dell’auditorium dove si svolge l’orale sono dei fattori da considerare quando si tratta di decidere il look maturità da indossare.

Ed ecco che partendo con questi elementi possiamo stabilire che l’abbigliamento casual è da preferire e per quanto riguarda i colori, sarebbe preferibile sceglierli in armocromia con il vostro incarnato e colore dei capelli.

Leggi anche: Armocromia il segreto per valorizzarsi

Le regole base dell’abbigliamento per la maturità

Regola numero 1: tutti gli abiti indossati dovranno essere rigorosamente puliti e profumati. Da evitare capi stropicciati, consumati, rotti, rovinati, puzzolenti. Preferite un abbigliamento minimal con accostamenti semplici magari in linea con il vostro stile di moda.

Outfit maturità: parte alta:

  • scegliete maglie in fibra naturale, cotone o lino sono perfetti come tessuti traspiranti che vi permetteranno di restare freschi durante l’attesa pre esame e l’esposizione.
  • da evitare maglie attillate, preferite camicette o bluse più larghe e trapiranti.
  • se tendete a sudare quando vi emozionate, scegliete maglie scure che celano gli aloni di sudore
  • se avete tatuaggi molto visibili sulle braccia, meglio scegliere una camicia in tessuto leggero che li copra
  • se avete tatuaggio molti visibili sul collo, usate una pashmina per mascherarli.
  • per le ragazze: evitate di indossare maglie senza maniche, troppo scollate, trasparenti, variopinte.
  • per i ragazzi: sostituite la classica tee con una polo, più elegante e ordinata.

Outfit maturità: parte bassa:

  • anche se fa molto caldo, scegliere dei bermuda per fare l’esame è da evitare. Preferire pantaloni non attillati, sempre in fibra naturale, come il cotone leggero e il lino. Potete scegliere anche un modello capri o pinocchietto per intenderci ma evitate quelli sopra il ginocchio.
  • il discorso del pantalone vale anche per le gonne e abiti estivi. Da evitare i modelli troppo attillati o troppo corti, non si va in discoteca. Dovrete sedervi davanti a una commissione e le vostre gambe saranno comunque sempre in bella vista quindi evitate di eccedere.

Look maturità: calzature

Calzature pulite questa è la regola. In ogni caso evitare infradito e ciabatte anche se ci sono 40 gradi di temperatura e optare per un modello di calzatura estiva dalla classica scarpa in tela all’espadrillas o mocassino. Per le ragazze i tacchi solo a chi già li indossava in classe!

Abbigliamento maturità: gli accessori

Anche gli accessori hanno la loro importanza e quando si tratta di fare un esame, un colloquio serio davanti a una commissione, sono da evitare tutti quegli accessori superflui come ad esempio bracciali e collane molto vistose, catene e borchie…

Leggi anche: come abbinare trucco e abbigliamento

Pettinatura

Capelli raccolti o sciolti, ordinati e disciplinati, anche con l’uso di fermagli poco appariscenti. Da evitare acconciature capelli troppo vistose, bene la coda di cavallo alta o bassa, lo chignon anche disordinato e la treccia. Evitate pettinature stile sposa o capelli troppo appariscenti con tinte particolari eccessive. Se avete i capelli colorati con colori non ordinari, fucsia, azzurri ecc, raccoglieteli o esibite un taglio fresco di parrucchiere e una piega semplice.

Make up

Il make up neutro è l’ideale e si abbina alla perfezione con l’outfit maturità. Chiaro che se avete fatto tutto l’anno con kg di eyeliner e matita kajal farvi vedere quasi senza trucco è una bella differenza, ma ripeto, siete davanti a una commissione che dovrà giudicarvi non solo per il vostro esposto ma anche per la vostra maturità e una piccola raddrizzata di look e stile può solo essere un bel vantaggio

Piercing

Per chi ha il piercing in viso, qualsiasi esso sia, è bene pensare di toglierlo! Sto scherzando, non è giusto eliminare un piercing per compiacere una commissione di insegnanti. La vita è vostra e il piercing non va certo a danneggiare loro. Certo è che se usate un make up e pettinatura normali e tranquille anche il piercing diventa meno appariscente e quindi passa quasi inosservato!

Borsa e zaino

Ultimo ma non meno importante la borsa o zaino. Tutti coloro che affrontano gli esami di maturità devono portare i documenti e magari ripassare l’elaborato prima del proprio turno all’orale ed ecco che per tenere il tutto, nell’outfit maturità includiamo anche la borsa e zaino. Anche in questo caso devono essere puliti.

Nel caso di testimone all’esame potete affidare a lui la gestione della vostra borsa o zaino altrimenti potete sistemarli dietro la vostra sedia, per farli scomparire dalla vista della commissione.

Outfit maturità: consigli finali

Fare l’esame di maturità non è una passeggiata, è una prova personale che ci guida verso il futuro, un passo verso quello che poi potremo costruire con le basi apprese durante il periodo di studi. Chiaramente, visti i cambiamenti della società, l’emergenza solitaria, le mascherine che decorano i visi di chiunque fuori casa, quest’anno la matura sarà più particolare e speriamo che anche i vostri prof abbiano la sensibilità di capire la situazione che abbiamo e avete vissuto, con quasi tutto l’anno in DAD.

Per questo, per i più ansiosi e timidi, potete usare una pallina o un oggetto antistress da stritolare in mano, indispensabile per tenere il controllo e vivere questo momento speciale in modo meno traumatico!

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilemoda ragazza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response