tatuaggi effimeri cosa sono, come, dove si fanno e dopo quanto svaniscono!

Oggi parliamo di tatuaggi effimeri, la nuova tendenza tattoo! Questo tipo di tatuaggio è molto particolare in quanto svanisce dopo pochissimi mesi senza lasciare traccia sulla pelle, grazie all’uso dell’inchiostro realizzato con polimeri biodegradabili, che svanisce naturalmente tra i 9 e i 15 mesi. Questa nuova tendenza tatuaggi, il tatuaggio che dura pochi mesi, è quindi l’occasione giusta per chi vuole togliersi lo sfizio di realizzare un tattoo sul proprio corpo per poi lasciarlo svanire in modo naturale! Ed ecco tutto quello che c’è da sapere sul tatuaggio effimero, i pro e contro di questa e il costo dei tatuaggi effimeri.

Cosa sono i tatuaggi effimeri

Come per i piercing e i fake piercing, i piercing finti, anche nel mondo del tatuaggio esistono varie tipologie di tattoo, da quelli trasferelli e temporanei a quelli semipermanenti. La rivoluzione invece si ha con i tatuaggi effimeri, quelli che non solo sono a tempo determinato ma che non lasciano proprio il segno!

I tatuaggi effimeri a livello tecnico vengono realizzati come i tatuaggi classici, con macchinetta e inchiostro. Quello che cambia è il tipo di inchiostro usato e che va a rivoluzionare in modo molto importante la body art che diventa accessibile a tutti, anche a coloro che vogliono avere il tatuaggio per un breve periodo e chi ama seguire le mode e cambiare spesso!

tatuaggi effimeri cosa sono quanto durano

Il tatuaggio effimero infatti nasce dall’esigenza di tanti clienti di tatuatori che preferiscono un disegno a breve durata, per poter decorare sul proprio corpo quello che si vuole. Ed ecco che proprio per questo motivo il tatuaggio effimero si distingue non solo perché non usa sostanze tossiche ma è anche un inchiostro biodegradabile e che viene assorbito e sparisce nella pelle entro 15 mesi dalla data di realizzazione.

L’idea del tatuaggio che svanisce è stata concepita da “Ephemeral”, che trovato il giusto mix di sostanze approvate dalla Federal Drug Administration. Per realizzarla sono state impiegate 50 formulazioni differenti che, dopo una sperimentazione, hanno generato l’inchiostro che sparisce.

Come spariscono i tatuaggi effimeri

I tatuaggi effimeri non svaniscono sfocandosi o diluendosi: le linee rimangono nitide e il disegno svanisce in modo uniforme. Al momento però, è possibile fare solo il colore nero, per gli altri colori ci vuole ancora tempo!

Josh Sakhai, uno dei tre co-fondatori di Ephemeral, spiega che sono state necessarie 50 formulazioni diverse per arrivare all’inchiostro che sparisce e molte le ha provate direttamente dando vita ai tatuaggi effimeri, una via di mezzo tra i trasferibili e i permanenti!

Leggi anche: primo tatuaggio tutto quello che devi sapere

Tatuaggio normale o tatuaggio temporaneo?

Tatuaggio normale o tatuaggio temporaneo?

Scegliere di fare un tatuaggio passeggero o fare un tatuaggio indelebile?

Per prima cosa bisogna dire che, in entrambi i casi, la preparazione, il dolore e la procedura sono identiche.

Chiaramente fare un tatuaggio normale significa decorare il corpo a vita ma, col passare del tempo, questo tipo di tattoo si sbiadisce, si allarga con la pelle, si rovina. Molte persone infatti scelgono di coprirlo con uno nuovo oppure di ritoccarne i colori per dargli nuova vita.

Fare un tatuaggio , un tattoo effimero, equivale quindi sottoporsi alla stessa procedura del tattoo normale ma, permette di fare un tatuaggio che va di moda, di decorare il corpo con un disegno a durata limitata. In questo caso quindi per rimuovere il tatuaggio non sarà necessario ricorrere alla copertura o al doloroso laser, l’inchiostro rivoluzionario realizzato con polimeri biodegradabili ci permette di avere tatuaggi temporanei che durano all’incirca un anno.

Quanto costa un tatuaggio effimero

Il tatuaggio effimero ha un costo varia che tra i 150 e i 370 euro. In Italia non sono ancora presenti molte realtà che hanno adottato questo tipo di inchiostri biodegradabili che svaniscono sulla pelle ma la tendenza nata in America arriverà anche da noi!

Tags : bodyarttatuaggitatuaggiotatuaggio dove farlo come farlo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response