Come Dormire col caldo tutti i metodi per riposare in estate

Le alte temperature estive mettono a dura prova il riposo di grandi e piccini e come dormire col caldo diventa difficile, soprattutto se c’è anche tanta umidità. Ed ecco che il sonno rigenerante, fondamentale per il benessere psicofisico di ognuno di noi viene a mancare e questo va a incidere notevolmente sulla giornata che verrà. Per questo motivo abbiamo pensato di offrirvi tutti i suggerimenti pratici per migliorare il sonno e riposare bene in estate.

Arriva un momento in cui, in estate, il caldo e l’afa sono così elevati che l’aria diventa irrespirabile e prendere sonno diventa difficile, sia per noi adulti sia per i più piccini. Ed ecco che ci rigiriamo nel letto, le lenzuola si appiccicano a noi, il guanciale diventa fonte di calore e non parliamo delle odiate zanzare, se ci sono pure loro!

Ed ecco che anche la più semplice dormita diventa complicata con questi elementi che la ostacolano dunque la necessità di trovare dei metodi per dormire col caldo in modo sano e rigenerante diventa fondamentale.

dormire col caldo
dormire col caldo ph maddy mazzocco by unsplash

Il sonno rigenerante: caratteristiche

Per prima cosa bisogna dire che per dormire bene servono circa 18 gradi di temperatura, perché superandoli il corpo fatica a raffreddarsi e di conseguenza dormire col caldo non concilia con il buon sonno.

Per il nostro benessere psicofisico, per dormire bene è necessario fare un sonno rigenerante. Questo tipo di sonno prevede le quattro fasi di sonno tra cui la fase REM e la fase di sonno profondo, per un totale di almeno sei ore e mezza.

Ed ecco che con il caldo il difficile inizia già al momento di coricarsi. Le temperature sono elevate e la voglia di stendersi e riposarsi spesso manca. Per questo motivo per creare l’atmosfera giusta per riuscire a dormire col caldo è il primo passo per il benessere notturno.

Crea una routine serale

Creare una routine ci aiuta a controllare e mantenere gli equilibri nella nostra vita. Farlo anche per migliorare il sonno ci permette di riuscire a creare quella abitudine a cui la nostra mente e fisico si adeguano.

Il rituale serale dunque diventa fondamentale per agevolare il nostro sonno. Generalmente ci si corica verso le 11 di sera e in estate l’orario può prolungarsi e andare oltre alla mezzanotte. Prolungare gli orari di veglia può rivelarsi controproducente per chi è ordinario, per questo motivo consigliamo di mantenere gli orari per coricarsi tutto l’anno.

La routine serale può essere composta da:

  • cena con carboidrati
  • quattro passi dopocena
  • beauty routine con doccia
  • tisana rilassante ( tiepida )
  • libro o film

Vediamo nel dettaglio come strutturare questa routine serale:

Cena con carboidrati

Se non lo sapessi, alimenti come la pasta e i carboidrati conciliano il sonno. Scegliere gli alimenti adatti per favorire il sonno, abbinati a una cena sana, di modeste dimensioni, ci permette di mantenere la dieta alimentare e di favorire il riposo del nostro corpo in quanto producono la serotonina, la famosa molecola del benessere, che favorisce il rilassamento e il senso di sazietà.

Quattropassi dopocena

Il movimento è sempre un buon elemento che stimola il riposo e fare una passeggiata la sera, nel dopocena, favorisce una buona digestione e fa stancare il fisico quanto basta.

Evita di fare attività sportiva

Fare quattro passi significa passeggiare non fare attività sportiva. Quest’ultima stimola il cortisolo ed eccita il corpo quindi non è compatibile con il sonno rigenerante!

Beauty routine con doccia

Al ritorno a casa si può procedere con la beauty routine quotidiana aggiungendo una doccia tiepida che toglierà dalla pelle quella sensazione di sudore e di calore che avete accumulato durante il giorno. Per agevolare il sonno potete usare docciaschiuma con profumi rilassanti.

Tisana rilassante ( tiepida )

Ed ecco che scegliere di bere una tisana rilassante, precedentemente preparata, con ingredienti come melissa, camomilla, malva, timo, valeriana, tiepida, ti permetterà di distendere i nervi e rilassarti. Preparala prima di fare la doccia così al termine della tua beauty routine sarà pronta e perfetta per essere bevuta tiepida. Preferisci la tisana di erboristeria, realizzata con le erbe essiccate e non quelle del supermercato in bustina che sono meno efficaci.

Evita l’alcol

L’alcol, dalla birretta ai super alcolici, è vero che stendono, ma fanno anche agitare. Provocano tachicardia e un sonno di cattiva qualità quindi la sera sono da evitare perché nemici del sonno rigenerante

Libro o film

Ed ecco che, per dormire col caldo, puoi concludere la serata guardando un film o leggendo un libro. In entrambi i casi sono da preferire tematiche leggere, non spiacevoli, non di orrore, non thriller, tantomeno maratone di serie tv che stimolano l’adrenalina perché creano suspense!

A letto alla stessa ora

Creare una routine del sonno significa anche avere degli orari fissi per andare a letto. Questo agevola molto il benessere fisico in quanto la routine piace molto al corpo umano in quanto ad una certa ora, se è abituato, entra lentamente e naturalmente nella modalità di riposo!

Zanzariera

In estate per dormire col caldo le zanzare sono uno dei nemici più fastidiosi che vanno a minare il sonno ed ecco che montare alle finestre delle zanzariere ci permette di eliminare il problema.

Finestra aperta

La finestra aperta è sicuramente un ottimo modo per fare il ricambio dell’aria nella stanza. Verso le 4 del mattino solitamente c’è l’ora più fresca.

Sistema di raffrescamento

Nelle giornate più afose dormire col caldo è davvero un’impresa e avere un sistema di raffrescamento che faccia circolare l’aria in modo da rinfrescare l’ambiente è sicuramente il modo più intelligente per sopravvivere. Le torrette di raffrescamento, come la Breeze Tower, sono silenziose e sono davvero efficaci per avere un ambiente fresco ma naturale, senza l’uso del climatizzatore.

Spegni tutte le luci e le fonti di calore

Per dormire col caldo è necessario creare un ambiente buio ma sereno. Il primo passo è quello di spegnere tutte le luci che possono recarci fastidio, lasciando un piccolo punto luce verso l’esterno della camera, nella zona dell’atrio, che ci permette di raggiungere il bagno o altre zone di casa anche al buio. Allo stesso tempo è bene eliminare tutte le fonti di calore che possono scaldare l’ambiente, come smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici!

Lenzuola e federe in cotone o seta

La scelta delle lenzuola e federe per cuscini giuste è davvero fondamentale per dormire col caldo. Si possono scegliere lenzuola di fresco cotone o seta che ci aiutano a rimanere freschi anche nei giorni più caldi e ci aiutano a non far sudare la pelle.

Se la giornata è particolarmente calda, un trucchetto di quelli fantastici è quello di mettere le lenzuola e le federe del cuscino in un sacchetto e riporle in frigorifero per un paio di ore prima di rifare il letto! Altrimenti usa lenzuola fresche di bucato e riposte nell’armadio, saranno sicuramente più fresche di quelle che erano esposte al caldo e alla luce del giorno.

Il pigiama

Più hai indumenti addosso più soffrirai di caldo quindi è meglio svestiti, scegli intimo in fibra naturale e una camicia da notte corta e senza maniche in lino,cotone leggerissimo o seta.

Tags : benesserebenessere psichicosalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response