Tipi Di Pennelli Da Trucco: Quali Sono Gli Indispensabili

Tipi di pennelli da trucco quali sono gli indispensabili da avere nella propria trousse make up, come sceglierli in base alla qualità dei materiali e come si usarli per un make up semiprofessionale e corretto. Truccarsi bene è fondamentale se si decide di applicare il make up perché un errore può costare molto caro davanti agli occhi critici degli altri. Per questo oggi si usano vari pennelli da make up, per facilitare questo compito che sembra facile ma che non lo è!

tipi di pennelli da trucco indispensabili

Leggi anche: tipi e stili di trucco dal novecento a oggi

Tipi Di Pennelli Da Trucco I Set

Per uscire ad avere un risultato soddisfacente quando si realizza un make up, la cosa migliore è optare per dei prodotti cosmetici di qualità e saperli applicare correttamente sul viso con l’aiuto di un set di pennelli professionale. Scegliere i set di pennelli da trucco ci permette di risparmiare rispetto all’acquisto di pennelli singoli. Non si tratta solo di coordinare esteticamente i pennelli ma di scegliere la stessa qualità di sagoma e setole. Quando si sceglie questo tipo di articolo di make up è fondamentale puntare tutto sui tipi di pennelli professionali.

Vediamo quali sono i principali tipi da pennelli da trucco “indispensabili” e come fare a utilizzarli.

Quali Sono I Principali tipi di Pennelli Da Trucco

I tipi di pennelli da trucco sono di tantissimi tipi e si distinguono per forma e materiale. La forma in genere è quella della sagoma o delle setole. Infatti, esistono pennelli di forma rettangolare, alcuni piatti e in forma arrotondata. È importante anche scegliere il materiale. Vi sono alcuni naturali oppure quelli sintetici: devono però essere sempre resistenti e garantire sicurezza. Vediamo quali sono però, i pennelli più utilizzati:

  • Pennelli viso e fondotinta
  • Pennello kabuki e per correttore
  • Pennello brush, cipria, per primer
  • Pennello a ventaglio e per le labbra
  • Pennello eyeliner, per ombretto e per occhi angolato
  • Pennello per sopracciglia e per ciglia Pennelli viso e per fondotinta
tipi di pennelli da trucco

tipi di pennelli da trucco per viso e per fondotinta

Tra i tipi di pennelli indispensabili che non possono mai mancare vi sono il pennello per il viso e quello fondotinta. Quelli viso, in genere, è ideale per applicare correttore, ombretto, fondotinta e sono ottimi anche come illuminanti. Quello fondotinta, è più piatto e si utilizza con dei movimenti circolari che vanno dall’interno verso l’esterno del viso.

Pennello kabuki e per correttore

Il pennello kabuki è ideale per il fondotinta in polvere. Le sue setole sono compatte, ha una forma affusolata e morbida. Tali pennelli hanno il manico corto e vanno sempre utilizzati con movimenti abbastanza veloci. Poi c’è il pennello per correttore: è abbastanza piccolo ed è ideale per le zone meno estese.

Pennello cipria, contouring e per primer

Il pennello per primer serve a dare un effetto luminoso e duraturo. È abbastanza flessibile, con setole compatte e fini. Questo prodotto deve fare in modo che il trucco venga steso senza macchie o striature. Stesso discorso per il pennello cipria che ha setole morbide, ampie, abbastanza unite. Serve e tamponare il prodotto, soprattutto nella zona “T”. Si può usare anche per applicare il blush, il fondotinta in mousse o polvere. Poi vi è il cosiddetto “pennello contouring”, per gli effetti chiaroscuri. È piccolo, piatto ed è leggermente conico: risulta essere ideale per le sfumature.

Pennello a ventaglio e per le labbra

Tra “gli attrezzi” che non possono mancare vi sono il pennello a ventaglio e quello per le labbra. Il pennello a ventaglio ha delle setole rade e sottili. È perfetto per stendere i prodotti in polvere. Invece, quello per le labbra è un pennello preciso con setole compatte, sottili: serve per applicare i rossetti di colore scuro.

Pennello eyeliner, per ombretto o per occhi angolato

Rientra tra gli immancabili anche il pennello eyeliner che ha delle setole sintetiche e precise. Il pennello per ombretto invece, ha una forma a lingua di gatto con delle setole abbastanza morbide. Poi c’è il pennello per occhi angolato che serve a ridisegnare ciglia e sopracciglia oppure una riga dell’eyeliner. Le setole di questo pennello possono essere sia sintetiche che naturali: la cosa importante è che sia di buona qualità.

Pennello ciglia e sopracciglia

Un altro pennello che vale la pena utilizzare è il pennello per le ciglia che si utilizza per dividere le ciglia, specie dopo l’applicazione del mascara, per evitare il formarsi di grumi. Lo stesso discorso vale per il pennello sopracciglia che invece, ha una punta sottile e generalmente è obliquo. Talvolta può essere anche dotato di un pettinino.

Come usare i pennelli per il trucco in maniera perfetta

I tipi di pennelli citati, ovvero “quelli indispensabili” per un buon make up, vanno utilizzati sempre con particolare attenzione scegliendo quello giusto in base a quello che è il tipo di risultato che si vuole ottenere. La cosa certa è che tali prodotti non possono essere ignorati: è importante fare in modo che il pennello scelto sia adatto per il tipo di make up che volete creare sul vostro viso. Solo così avrete certezza di un risultato soddisfacente!

Leggi anche: come abbinare trucco e abbigliamento

Tags : consigli di make upstili di trucco
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response