Non ti Scordar di Me significato e leggenda, Cura e manutenzione Myosotis in vaso

Non Ti Scordar Di Me Significato e leggenda, Cura E Manutenzione della pianta di fiori Myosotis In Vaso per farla vivere a lungo a casa e in giardino, dove posizionarla, irrigazione e come farla vivere a lungo. Nota anche come “Occhi della Madonna” è una pianta da vaso e da giardino che spicca per i suoi fiorellini piccolissimi ma bellissimi che possiamo avere tutti a casa o in giardino.

Non Ti Scordar Di Me Significato E Leggenda, Cura E Manutenzione Myosotis In Vaso

Questa pianta fiorita e le sue proprietà fitoterapiche sono note dai tempi più antichi. Negli scritti di Plinio il Vecchio ( scrittore, naturalista, filosofo naturalista, comandante militare e governatore provinciale romano ) il fiore del Myosotis era noto come rimedio universale di tutti i tipi di mali, simbolo della salvezza dal dolore e da “tutto ciò che rende cupa la vita”.

Myosotis In Vaso

Non Ti Scordar Di Me, Myosotis, Occhi Della Madonna caratteristiche generali

Prima di raccontarvi del Non Ti Scordar Di Me è giusto spiegarvi che tutte le piante e fiori che coltivo e curo con amore sono collegate al mio passato, ai miei ricordi, alla voglia di emozionarmi ricordando il passato ogni volta che le vedo. Casa si è trasformata negli ultimi anni, dentro con tante piante verdi e fiorite di vario tipo, fuori con un bel giardino verticale e un piccolo giardino fiorito tutto l’anno.

Il Myosotis è uno dei fiori che hanno caratterizzato la mia infanzia, nella loro tonalità azzurrina. In primavera spuntavano ovunque ai bordi dei prati, bordure dei giardini e ricordo ancora con piacere che mia madre mi diceva di non toccarli perché erano gli Occhietti della Madonna, belli da vedere ma non da cogliere. Pensate che gioia quindi, avere in casa questa pianta che ispira serenità e tanti sorrisi rivolti al passato, curarla e amarla.

La pianta di Non Ti Scordar Di Me, Myosotis è una pianta che spontaneamente ha un ciclo di vita biennale. l genere Myosotis (in greco significa orecchie di topo per la forma dei petali), fa parte della famiglia delle Boraginaceae che comprende erbe annuali o perenni. ci sono circa 50 specie che vivono in suoli ricchi e umidi, spesso in habitat boschivi.

Non Ti Scordar Di Me, Myosotis, Occhi Della Madonna caratteristiche generali

Come riconoscere il Non ti scordar di me

Il Myosotis ha un aspetto cespuglioso, raggiunge i 20 centimetri di altezza ed è caratterizzato da tanti gruppi di fiorellini di tonalità dal lilla all’azzurro vivo con al centro il color giallo, leggermente profumati che si ergono tra le foglie oblungo-lanceolate sottili, morbide, pelosette e appuntite. Impossibile non riconoscere questa pianta che è molto diffusa in Europa.

Questi fiorellini sono davvero piccolissimi e sono tutti raggruppati tra loro in piccoli ceppi che rendono ancora più bella e particolare questa pianta.

Come riconoscere il Non ti scordar di me

La leggenda del Non ti scordar di Me

La leggenda medievale del Myosotis narra che un giorno, in una cittadina austriaca sulle sponde del fiume Danubio, un giovane cavaliere sta raccogliendo un mazzolino di fiori azzurri per la sua amata. Nel farlo il giovane finisce nel fiume e mentre la corrente lo trascina via lancia i fiori all’amata urlandole: “Non ti scordar di me”.

Per chi invece come me conosce l’altro soprannome di questi fiorellini, il Non ti Scordar Di Me è noto anche come “occhi della Madonna”, che risale ai tempi di Cristo che, in braccio alla Madre, desiderò di far conoscere al mondo il colore dei suoi occhi, perché tutti potessero vederli.

La leggenda del Non ti scordar di Me


Non ti scordar di me significato nel linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori il Myosotis, noto per il suo colore talco celeste, significa fedeltà e amore eterno. Per questo motivo è un fiore che viene solitamente usato per arricchire alcuni bouquet come quelli per San Valentino o ricorrenze verso qualche caro e amato.

Non ti scordar di me significato nel linguaggio dei fiori

Come coltivare il Myosotis in vaso

Il Myosotis in vaso è una pianta che non ha necessità di particolari cure e quindi fa parte di quelle piante facili da coltivare se si prendono alcuni accorgimenti. Per prima cosa va detto che può essere coltivata sia in esterno sia in interno, in fioriere o vasi ed è un fiore che generalmente fiorisce in primavera.

Come coltivare il Myosotis in vaso

Il Myosotis in vaso è molto bello da vedere perché i suoi fiorellini catturano l’attenzione e diventano i protagonisti sia da singoli che in composizioni. Per chi ama le composizioni è meglio abbinarli a bulbose primaverili come ad esempio i giacinti o i tulipani. Per chi invece preferisce primule o viole, in questo caso la composizione sarà bellissima e molto colorata.

La temperatura amata dal Myosotis in vaso si aggira tra i 15° e i 18°C.

Myosotis in vaso il travaso

Se avete acquistato o ricevuto il Myosotis in un piccolo vaso è necessario controllare lo stato delle sue radici. Se fuoriescono dal vaso è sempre meglio rinvasarlo in un contenitore più grande, soprattutto per chi vuole una fioritura rigogliosa.

Myosotis in vaso il travaso

Preparazione del nuovo vaso

Per il rinvaso si prende un vaso di una misura più grande del precedente. Si lava e si disinfetta il suo interno, poi si sistema sul fondo dell’argilla espansa abbinata a qualche sassolino per creare un fondo ben drenato. Si può usare terriccio universale per ricoprire il fondo.

Si toglie con cura la piantina dal vecchio vaso premendo dai forellini sotto il vaso e si appoggia lateralmente per terra. Se le radici sono ben visibili e ramificate ai bordi della vecchia terra significa che la pianta ha necessità di essere travasata il prima possibile. Prima di metterla nel nuovo vaso tagliate con una forbicina pulita qualche radice laterale.

Questo favorirà l’attecchimento nella nuova terra. Se lasciate la terra e le radici compatte invece, il rischio che la pianta non riconosca la nuova terra e fatichi ad espandersi è molto alto.

Una volta sistemata la faccenda radici è possibile posizionare la piantina nel nuovo vaso facendo attenzione!

Coltivazione in piena terra

Per chi invece preferisce piantare il Myosotis in vaso in giardino si può posizionare ai bordi delle aiuole e ai giardini rocciosi in penombra ma non in ombra totale e lontana da correnti d’aria o troppo esposta agli agenti climatici. Questa operazione va fatta da fine marzo in poi per evitare le gelate invernali. Il terreno deve essere ben drenato e ricco di humus.

Il terriccio

Come abbiamo già anticipato la pianta dei Non ti Scordar Di Me è una pianta rustica e per questo motivo si adatta facilmente a tanti tipi di terreno. Il terriccio universale quindi va bene. Per mantenere un’importante fioritura va usato il concime per piante in fiore in quanto ci permette di far sviluppare foglie e fiori grazie all’azoto e potassio.

Temperatura e luce

La pianta di Myosotis in vaso è una pianta che ama le medie temperature. Si tratta di una pianta molto rustica che non soffre le basse temperature se non sono prolungate. Questo vuol dire che, piantandola in un periodo con temperature sopra i 10 gradi, non ci saranno problemi mentre se si sceglie il periodo invernale o troppo caldo, potrebbero insorgere in quanto il clima ideale è quello temperato ma fresco.

La Myosotis in vaso, per chi vuole tenerla in casa, va posizionata in una zona fresca della casa, non completamente ombrosa e deve stare lontano da fonti di calore e da correnti d’aria.

Il Non ti scordar di me predilige posizioni mediamente ombrose, in  totale ombra possono non generare i fiori. Riescono a superare bene l’inverno, anche se i freddi particolarmente intensi possono danneggiare le piantine e comprometterne la crescita futura. Perfetta la posizione vicino a una finestra dove non batte sempre il sole.

Noi l’abbiamo sistemata proprio vicino a una grande finestra dove la temperatura si aggira intorno ai 19 gradi in inverno. Quando le temperature saranno stabili, in primavera, la metteremo sul terrazzo ma per la stagione invernale preferiamo non esporla a importanti sbalzi di temperatura.

Usi terapici del Non Ti Scordar di Me

Usi terapici del Non Ti Scordar di Me

La pianta Myosotis è usata in ambito fitoterapico in quanto, nel periodo della fioritura, è ricca di tannini e di acido rosmarinico. Gli usi terapici omeopatici dell’estratto del Non Ti Scordar di Me permette di alleggerire infezioni croniche delle vie respiratorie. Il suo infuso invece viene usato per trattare stipsi, ipotensione, astenie e paralisi. (fonte Fitoterapia. Guarire con le piante, di J. Valnet)

Tags : fiorifiori giardirnofiori significatopiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response