L’importanza del perdonarsi per andare avanti: consigli e tecniche

Perdonare se stessi per andare avanti e volersi bene di nuovo: come imparare a cessare di provare risentimento per voi stessi, per vivere meglio rinunciando a ogni forma di autopunizione. Scopriamo insieme perché è importante perdonare se stessi, quali sono i consigli e le tecniche che è possibile mettere in campo e soprattutto, perché vale la pena considerare questi passi come cruciali nella vostra vita, per iniziare a recuperare un rapporto con voi stessi e con gli altri.

Errare è umano, fa male e non piace proprio, perché evoca emozioni negative e sconfortanti. Nessuno di noi ha la sfera di cristallo e, tutte le nostre azioni e gesti vanno incontro al destino. Alcuni vanno bene, altri si rivelano fiaschi, altre invece ci portano a ferire noi stessi o chi ci sta vicino. Tutto ciò che errore, più o meno importante, non la fa mai franca quando si è sensibili. Possono nascere sensi di colpa, risentimenti che vanno a incidere sul nostro benessere e sulla nostra serenità.

Molto spesso sentiamo parlare dell’importanza del perdonare le altre persone quando fanno un errore anche molto grave nei nostri confronti. D’altra parte però, il primo passo da cui non bisogna discostarsi è quello d’imparare a perdonare se stessi. Il perdono verso sé stessi è importante proprio perché è un passo per riuscire a vivere meglio con il proprio io e quindi, cercare di superare gli errori fatti in passato.

Leggi anche: Emozioni umane come nascono e come incidono sulla nostra vita.

Perdonare se stessi consigli e tecniche per volersi bene di nuovo

Cos’è il perdono

Il perdono è un cambiamento verso sé stessi o verso un altro individuo che ha arrecato un danno alla vostra vita.

Ottenere il perdono vuol dire davvero ridurre anche i sentimenti negativi che si hanno nei confronti dell’altra persona. In alcuni casi, perdonare comporta anche un automatico aumentare dei pensieri positivi verso l’altro. Di conseguenza, si assume nuovamente un atteggiamento benevolo nei confronti della persona che in passato ha fatto anche degli errori molto brutti nei vostri confronti.

Il perdono però si suddivide in diverse fasi. Quindi è chiaro che, per metterlo in campo, bisogna agire lentamente e non cercare di pretendere troppo da sé stessi o dagli altri.

Leggi anche: rimpianto e rimorso, cosa sono e differenze

Cosa significa perdonare

Perdonare una persona significa cambiare completamente atteggiamento nei suoi confronti e cercare di non trovare vendetta per il torto subito.

Questo è importantissimo perché si fa una concessione all’altra persona o anche a sé stessi, in modo tale da fargli capire che è quell’errore commesso nei vostri confronti che vi ha arrecato un danno non doveva essere commesso. Eppure, dimostrate di essere forti abbastanza da riuscire a superarlo e cercare di migliorare il vostro rapporto.

Psicologicamente, perdonare o essere perdonato è molto interessante ed ha un significato davvero importante sia per chi dà perdono, che per chi lo riceve.

Leggi anche: come fare la scelta giusta in poco tempo

Cosa significa perdonare sé stessi

Perdonare sé stessi, deve essere considerato come un atto di amore, di umiltà e di coraggio. La vita infatti è molto complessa e chiunque può fare degli errori. Capitano, infatti, situazioni che vanno contro il vostro controllo e di conseguenza, finiscono per avere un impatto molto forte su quello che siamo.

Se davanti a degli errori non si riesce più a perdonare sé stessi, subito scattano dei sentimenti come odio, rabbia, risentimento, frustrazione, inferiorità e senso di colpa. Quindi, bisogna cercare di farci i conti e di eliminarli, perché potrebbero andare a influenzare negativamente la vita di tutti i giorni.

Perdonarsi vuol dire cancellare la rabbia che si ha nei confronti di sé stessi e bisogna farlo proprio per rompere tutti i sentimenti negativi che ogni giorno inviamo alla nostra mente. Tali sentimenti, ci portano ad assumere degli atteggiamenti disfunzionali verso gli altri.

Dovete ricordare che qualsiasi cosa abbiate fatto, non dovete mai essere intransigenti con voi stessi e dovete mettere in campo il processo del perdono, secondo specifiche fasi e ragionando nella vostra mente e con il vostro io interiore, per capire cosa è andato storto e come migliorare.

Come riuscire a perdonarsi

Se volete riuscire a perdonarvi dovete iniziare da dei passi lenti e soprattutto, da un dialogo interiore. Innanzitutto, vi dovete chiedere cosa avete fatto di così grave, da essere così intransigenti nei confronti di voi stessi. Poi, dovete cercare di non sminuire le cose che fate e di allontanarvi dal passato. È fondamentale se volete provare a stare bene con voi stessi di nuovo! Per cercare quindi di uscire dal marasma delle accuse verso sé stessi e riuscire a perdonarsi, dovete mettere in campo fin da subito il percorso del perdono.

Il processo del perdono

Per perdonare sé stessi bisogna compiere dei precisi passi.

Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un’arma potente.
(Nelson Mandela – Il perdono è un’arma potente)

Il cosiddetto “processo del perdono” inizia quando si comprende l’errore che avete fatto. Già aver capito la presenza di un errore è un grande passo in avanti. Dovete dire a voi stessi che sapete di aver fatto quella cosa e di esserne responsabili. Ora siete pronti per iniziare in maniera positiva questo percorso.

Il processo del perdono

Per perdonare sé stessi è necessario fare dei passi di accettazione.

Dovete accettare di non essere perfetti perché non potete dominare tutte le situazioni. Ricordate: chiunque può commettere degli errori. Dunque, chi sbaglia, lo fa per un semplice motivo e di conseguenza, la motivazione va analizzata. Le persone non sono perfette e meritano tutte di ricevere il perdono.

Nessuno sbaglia di proposito, e se lo fa può anche rimediare: ogni passo fa parte del percorso del perdono. Entrare in tale circuito anche la necessità di esplorare il dolore che le vostre azioni hanno causato delle altre persone.

Riuscire a perdonare sé stessi significa dunque, concentrarsi proprio sul dolore degli altri, piuttosto che pensare solo a noi stessi. Quindi, quando capite il dolore che avete causato e ne siete effettivamente pentiti, allora siete sulla strada giusta per migliorare. Chiedetevi poi il motivo per cui avete fatto ciò che è avete fatto ed esprimete il vostro auto perdono anche verbalmente, ripetendolo a voi stessi per riuscire a imparare dai propri errori.

Leggi anche: amicizia tossica come riconoscerla e come evitarla

Perché perdonare sé stessi e andare avanti

Riuscire a perdonarsi è fondamentale perché vi darà l’opportunità di stare meglio di ricostruire, imparando da quello che avete fatto di sbagliato. È utile, vi darà anche la possibilità di migliorare la vita di tutti i giorni in maniera abbastanza schematica ed eliminando le vecchie pecche del passato.

A fine percorso, saprete che dovete cercare d’impegnarvi di più in un rapporto empatico con gli altri: solo così riuscirete ad andare avanti. Nonostante gli errori, dovete farvi forza, perché le persone sbagliano, sono imperfette.

Quindi perdonare sé stessi è la chiave per una vita sana ed è l’humus per migliorarsi tutti i giorni. Perciò, anche se avete commesso degli errori che vi sembrano insormontabili, in realtà sappiate che avete sempre una seconda occasione!

Tags : benesserebenessere psichicoemozionisalute e benesseresentimentivivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response